Non è un paese per vecchi: le frasi del film acclamato dalla critica

di Elisabetta Rossi

Non è un paese per vecchi è il film tratto dal romanzo omonimo di Cormac McCarthy. Nell'articolo trovate raccolte le frasi migliori della pellicola.

Indice

Non è un paese per vecchi è l’acclamato film scritto e diretto dai fratelli Coen, vincitore di ben 4 premi oscar. La critica lo ritiene uno dei migliori prodotti cinematografici del XXI secolo. Tratta dal romanzo omonimo dell’autore Cormac McCarthy, la pellicola rispecchia abbastanza fedelmente la storia narrata nel libro, senza snaturarla.

La vicenda inizia con il ritrovamento di un’ingente somma di denaro da parte di Llewelyn Moss, un onesto saldatore texano. Sebbene non abbia mai rubato nulla, né fatto niente di disonesto, di fronte a tutti quei soldi che possono cambiare la sua vita e quella di sua moglie, sceglie di prenderli. La decisione purtroppo si rivelerà la peggiore della sua vita, in quanto innescherà una caccia all’uomo che lascerà una scia di violenza e morte. Sulle sue tracce infatti c’è il pericoloso e sanguinario killer Anton Chigurh che vuole quel denaro a tutti i costi.

Tuo marito ha avuto l'opportunità di salvarti e invece ti ha usata per salvare solo se stesso. - Anton Chigurh

In soccorso di Moss arriva lo sceriffo Ed Tom Bell, prossimo alla pensione, e determinato a tirare fuori dai guai l’uomo. L’impresa purtroppo si rivela fallimentare in quanto Moss viene ucciso da un gruppo di messicani. I soldi però, ben nascosti, non sono trovati da loro ma da Anton Chigurh che assassina anche la moglie di Llewelyn Moss. Allo sceriffo non rimane che andarsene in pensione con l’amarezza di non aver mai coperto adeguatamente il ruolo di difensore della legge.

Non è un paese per vecchi frasi

Non è un paese per vecchi mette in campo un’umanità deteriorata e violenta, senza speranza di ripresa. L’unico barlume di onestà e bontà d’animo si trova nello sceriffo che per questa ragione diventa l’emblema di un mondo perduto e lontano anni luce dal presente. Nell’articolo trovate raccolte le frasi di Non è un paese per vecchi più belle e coinvolgenti.

A venticinque anni ero già lo sceriffo di questa contea. Difficile a credersi. Mio nonno faceva lo sceriffo e anche mio padre. Io e lui siamo stati sceriffi contemporaneamente, lui a Plano e io qui. Credo che ne andasse fiero, io ne andavo fiero eccome. - Ed Tom Bell
Sto per fare una cazzata, ma lo farò lo stesso. Se non torno di' a mia madre che le voglio bene. - Llewelyn Moss
Va bene. Toglimi una curiosità. Se le regole che hai seguito ti hanno portato fino a questo punto a che servivano quelle regole? - Anton Chigurh
Ha visto le stesse cose che ho visto io e a me hanno fatto impressione. - Ed Tom Bell
Troppo tardi, li ho spesi. Un milione e mezzo in puttane e whisky e il resto l'ho buttato nel cesso. - Llewelyn Moss
Non devo parlare con te. - Llewelyn Moss
Io so che non è così, non come dici tu. Non sei obbligato a farlo. - Carla Jean Moss

Se volete acquistare Non è un paese per vecchi, trovate il titolo in vendita su Amazon.

Potete anche acquistare il romanzo da cui è tratto il film.

VOTO9 / 10

Llewelyn Moss, saldatore texano, trova un'ingente somma di denaro derivante dallo smercio di droga. Decide di tenerla e da quel momento avrà inizio il suo incubo.