Frasi di Emily Brontë che toccano l’anima

di Elisabetta Rossi

Emily Brontë, autrice di Cime Tempestose, è una delle scrittrici inglesi più amate. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue citazioni memorabili.

Indice

Emily Brontë è stata una scrittrice e poetessa britannica dell’età vittoriana, il cui unico romanzo, Cime Tempestose, è considerato l’opera che meglio rappresenta quest’epoca con i suoi vizi e le sue virtù, nonostante al momento della pubblicazione abbia suscitato parecchio scandalo. I critici infatti hanno ritenuto, almeno all’inizio, che il libro non contenesse alcun fine morale.

Quinta di sei fratelli, Emily manifesta piuttosto presto la sua inclinazione letteraria, durante un gioco infantile in cui ogni Brontë doveva raccontare come immaginava la propria isola personale. Nel 1836 vede la luce il componimento Will the day be bright or cloudy, nel quale l’evoluzione di una giornata diventa metafora della vita di una bambina.

L’attività poetica di Emily prosegue poi in età adulta in modo intenso e costante nonostante l’impegno lavorativo come insegnante, durato però solo sette mesi. Nel 1847, esce Cime tempestose, un’opera dalla struttura narrativa innovativa, concepita come una sorta di matriosca e caratterizzata da vicende in cui la violenza fisica e mentale sono narrate in modo molto forte e inusuale per l’epoca.

Il romanzo è incentrato sul racconto della storia d’amore travolgente tra Heathcliff e Catherine. Una relazione distruttiva dominata da gelosia e vendetta. Il titolo dell’opera deriva dal nome del casale nella brughiera da cui ha origine tutta la vicenda.

Emily Brontë, da quanto ci è dato sapere, aveva anche iniziato la stesura di un secondo libro che purtroppo è andato perduto e che non ha mai portato a termine a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Muore infatti di tubercolosi nel 1848.

Le frasi di Emily Brontë più intense e memorabili

Per chi ha amato Emily Brontë e per chi l’ha appena conosciuta, abbiamo raccolto qui di seguito le sue citazioni più intense e coinvolgenti. Buona lettura!

Sii sempre con me, assumi qualsiasi forma, fammi impazzire! Solo non lasciarmi in questo abisso dove non riesco a trovarti! - Emily Brontë
Non disse parola e non rallentò la stretta per cinque minuti buoni, durante i quali le diede più baci di quanto, potrei giurarlo, non ne avesse mai dati in tutto il resto della sua vita. - Emily Brontë
Non c'è spazio per la Morte. - Emily Brontë
La notte si addensa attorno a me. Selvaggio e gelido soffia il vento ma una magia implacabile mi ha vinto e non posso non posso fuggire. - Emily Brontë
Lo stare insieme è nello stesso tempo per noi essere liberi come nella solitudine, essere contenti come in compagnia. - Emily Brontë
Un buon cuore ti aiuterà ad avere un bel viso. - Emily Brontë
Qui riesco quasi a concepire come un amore possa durare tutta una vita: mentre finora ero assolutamente convinto che nessun amore potesse resistere un anno. - Emily Brontë

Emily Brontë con il suo romanzo Cime Tempestose ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama letterario britannico e internazionale, tanto che la sua storia è stata oggetto di svariate trasposizioni cinematografiche. Film che hanno contribuito ad accrescere la sua fama post morte e a far conoscere il libro alle nuove generazioni.