Emily Brontë, autrice di Cime Tempestose, è una delle scrittrici inglesi più amate. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue citazioni memorabili.
Emily Brontë è stata una scrittrice e poetessa britannica dell’età vittoriana, il cui unico romanzo, Cime Tempestose, è considerato l’opera che meglio rappresenta quest’epoca con i suoi vizi e le sue virtù, nonostante al momento della pubblicazione abbia suscitato parecchio scandalo. I critici infatti hanno ritenuto, almeno all’inizio, che il libro non contenesse alcun fine morale.
Quinta di sei fratelli, Emily manifesta piuttosto presto la sua inclinazione letteraria, durante un gioco infantile in cui ogni Brontë doveva raccontare come immaginava la propria isola personale. Nel 1836 vede la luce il componimento Will the day be bright or cloudy, nel quale l’evoluzione di una giornata diventa metafora della vita di una bambina.
L’attività poetica di Emily prosegue poi in età adulta in modo intenso e costante nonostante l’impegno lavorativo come insegnante, durato però solo sette mesi. Nel 1847, esce Cime tempestose, un’opera dalla struttura narrativa innovativa, concepita come una sorta di matriosca e caratterizzata da vicende in cui la violenza fisica e mentale sono narrate in modo molto forte e inusuale per l’epoca.
Il romanzo è incentrato sul racconto della storia d’amore travolgente tra Heathcliff e Catherine. Una relazione distruttiva dominata da gelosia e vendetta. Il titolo dell’opera deriva dal nome del casale nella brughiera da cui ha origine tutta la vicenda.
Emily Brontë, da quanto ci è dato sapere, aveva anche iniziato la stesura di un secondo libro che purtroppo è andato perduto e che non ha mai portato a termine a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute. Muore infatti di tubercolosi nel 1848.
Le frasi di Emily Brontë più intense e memorabili
Per chi ha amato Emily Brontë e per chi l’ha appena conosciuta, abbiamo raccolto qui di seguito le sue citazioni più intense e coinvolgenti. Buona lettura!
Emily BrontëEra aprile: l’aria ere dolce e tiepida, l’erba verde quanto possono renderla sole e pioggia, e i due meli accanto al muro verso mezzogiorno in piena fioritura.
Emily BrontëDi qualunque cosa le nostre anime siano fatte, la mia e la tua sono fatte della stessa cosa.
Emily BrontëGli ho dato il cuore e lui lo ha preso soltanto per stritolarlo a morte e scagliarmelo sulla faccia.
Emily BrontëOgni foglia mi parla di pace soave staccandosi con un sussurro dall'albero autunnale
Emily BrontëHo sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo e attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente.
Emily BrontëNon posso abbassare lo sguardo su questo pavimento che i suoi lineamenti sono delineati nella pietra. In ogni nuvola, in ogni albero, nell'aria della notte e nell'aspetto di ogni oggetto durante il giorno, io sono circondato dalla sua immagine! I più comuni visi di donna o uomo, i miei stessi lineamenti, si fanno gioco di me con il loro ricordarla. Il mondo intero è per me una terribile collezione di cimeli che mi ricordano che lei è esistita e che io l'ho persa!
Emily BrontëLa violenza e il tradimento sono armi a doppio taglio: feriscono più gravemente chi le usa, di chi le soffre.
Emily BrontëSolo gli inquieti sanno com'è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza.
Emily BrontëPossono seppellirmi dodici piedi sotto terra, e gettarmi sopra la chiesa intera; ma non riposerò fino a quando tu non starai con me. Mai!
Emily BrontëSono vane le migliaia di credi che muovono i cuori degli uomini: completamente vane.
Emily BrontëNuvole e nuvole su di me, deserti e deserti ai miei piedi, nessun terrore potrà allontanarmi. Non voglio, non posso fuggire.
Emily BrontëIl mio pensiero principale nella vita è lui. Se tutto il resto morisse, e lui rimanesse, io continuerei ad esistere; e se tutto il resto continuasse ad esistere e lui fosse annientato, l’universo si trasformerebbe in un completo estraneo: non ne farei parte.
Emily BrontëVorrei tornare a essere una ragazza, quasi una selvaggia, e aspra e libera, che ride delle offese e non ne impazzisce! Perché sono tanto mutata? Perché il mio sangue si agita tumultuosamente per poche parole?
Emily BrontëMa, Heathcliff, se io ora ti sfidassi a farlo, ne avresti il coraggio? Se lo avrai ti terrò con me. Non giacerò là da sola. Possono seppellirmi dodici piedi sotto terra, e gettarmi sopra la chiesa intera; ma non riposerò fino a quando tu non starai con me.
Emily BrontëLui è sempre – sempre – nella mia mente; non come un piacere, così come neanche io sono sempre un piacere per me stessa, ma come il mio proprio essere.
Emily BrontëPer questa stranezza di carattere mi sono guadagnato la fama di uomo assolutamente senza cuore; quanto immeritata, solo io so.
Emily BrontëÈ duro perdonare, e guardare codesti occhi, e toccare codeste mani consunte. Baciami ancora; e non farmi vedere i tuoi occhi! Ti perdono per quello che mi hai fatto. Io amo la mia assassina; ma il tuo assassino, come potrei perdonarlo?
Emily BrontëSe anche lui l’amasse con tutte le capacità della sua meschina persona, non potrebbe amarla in ottant’anni quanto l’amerei io in un sol giorno.
Emily BrontëE ancora non oso lasciarlo languire, non oso accogliere l'estasi e la pena del ricordo.
Emily BrontëIo non “mi dichiarai” mai a voce: ma, se gli sguardi hanno un linguaggio, anche il più autentico imbecille avrebbe potuto accorgersi che ne ero innamorato cotto.
Emily Brontë con il suo romanzo Cime Tempestose ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama letterario britannico e internazionale, tanto che la sua storia è stata oggetto di svariate trasposizioni cinematografiche. Film che hanno contribuito ad accrescere la sua fama post morte e a far conoscere il libro alle nuove generazioni.