La cucina è un'arte e richiede amore e dedizione. Ma è anche storia, perché alcune ricette si tramandano da generazioni. Qui abbiamo raccolto le frasi più belle a tema culinario.
Cucinare è un atto d’amore. Non si tratta solo di mettersi davanti ai fornelli per nutrire il proprio corpo e dargli il carburante necessario a vivere. È una vera forma d’arte che si snoda nella scelta degli ingredienti, nell’unione di sapori diversi che danno vita a piatti innovativi, dove il dolce si può incontrare al salato, nella cottura, diversa a seconda della ricetta, fino all’impiattamento finale.
Ogni chef ha il suo stile in cucina. Una concezione su come vada considerata, su come preparare un primo, un secondo o un dolce o rivisitare una ricetta tradizionale. Sono come dei pittori, artisti del cibo in cui il risultato finale della creazione si vede nel modo in cui vengono disposti i vari elementi nel piatto e nell’esplosione di gusto che si ha al momento dell’assaggio.
Alex AtalaUna ricetta diventa un piatto eccezionale grazie alla conoscenza e all’esercizio della professione. tuttavia, il sessanta per cento di un grande piatto è dato dalle materie prime: non ci sono grandi piatti senza grandi prodotti.
La cucina però sa anche di storia, in quanto certe preparazioni come quella della pasta, degli gnocchi o di altre portate, vengono tramandate di generazione in generazione, cercando di mantenere intatto il sapore di un tempo. Quello della cucina della nonna o della mamma.
Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più belle sulla cucina di chef e scrittori per celebrare questa gustosa arte. Potete scaricarle gratis e condividerle sui social.
Frasi e aforismi sulla cucina
Per cucinare bene ci vuole la giusta concentrazione. Occorre prendersi il tempo necessario per curare ogni dettaglio della ricetta e ottenere così un risultato che farà leccare i baffi agli invitati.
Claude Lévi-StraussLa cucina di una società è il linguaggio nel quale essa traduce inconsciamente la sua struttura.
Daniel PennacIn cucina funziona come nelle più belle opere d’arte: non si sa niente di un piatto fintanto che si ignora l’intenzione che l’ha fatto nascere.
José Manuel FajardoIl più bel successo in cucina è riuscire a riempire lo stomaco con l’immaginazione.
Anthelme Brillat-SavarinLa scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.
Frasi sulla cucina con amore
Cucinare per qualcuno è sinonimo d’amore perché ci si incarica di prendersi cura dell’altro, di regalargli un momento di gustosa e piacevole felicità.
Heinz BeckLa fame esprime un bisogno: quello di essere saziati. La cucina, invece, eccede la sazietà, va oltre il necessario, ambisce a soddisfare il piacere.
Laurie ColwinLa vita non è fatta solo di cose belle, gioia e affetto, ma anche di dolore e lacrime. In ogni caso, per tristi o felici che siamo, tutti dobbiamo nutrirci. Sia quando si è tristi che quando si è felici ci si può sentire ristorati dopo un buon pasto.
Gualtiero MarchesiLa cucina è tempo e memoria, tanta gente non si ricorda un solo piatto di locali stellati dove ha cenato: per me non ha senso.
Laurie ColwinLa tavola è un luogo di incontro, un terreno di raccolta, una fonte di sostentamento e nutrimento, è festività, sicurezza, e soddisfazione. Una persona che cucina è una persona che dà: Anche il cibo più semplice è un regalo.
Anthelme Brillat-SavarinInvitare qualcuno a pranzo vuol dire incaricarsi della felicità di questa persona durante le ore che passa sotto il vostro tetto.
Frasi sulla passione della cucina
Per alcuni la cucina è una vera e propria passione, come può esserlo una qualunque altra forma d’arte. In essa c’è la ricerca dell’ingrediente giusto, la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo o di mettere un tocco personale in una ricetta tradizionale.
Guillermo RodriguezIl cuoco è un artista, è un individuo che lavora su tutti i sensi: gusto, olfatto, vista, tatto e persino udito.
Sophia LorenUna donna che sa fare la pasta a regola d’arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi.
Banana YoshimotoNon c’è posto al mondo che io ami più della mia cucina. Non importa dove si trova, com’è fatta: purché sia una cucina, un posto dove si fa da mangiare, io sto bene. Se possibile le preferisco funzionali e vissute. Magari con tanti strofinacci asciutti e puliti e le piastrelle bianche che scintillano.Un luogo che condivido volentieri con gli amici a me cari.
Rachael RayMia mamma mi ha detto che i due più importanti utensili da cucina sono attaccati alle braccia… non si può mescolare le polpette di carne con un cucchiaio di legno: lì ci arrivano solo le dita sporche.
Frasi sulla cucina cracco
Cracco è un celebre chef italiano, protagonista di trasmissioni televisive. Sono in pochi a non conoscerlo. In questa sezione abbiamo raccolto le sue citazioni più interessanti sul tema della cucina.
Carlo CraccoAutenticità, per me, significa conoscere la storia della nostra cultura alimentare, studiare e capire cosa si consumava una volta e cosa no, l'origine di una ricetta e il suo legame con i tempi.
Carlo CraccoLe mie non sono ricette elaboratissime ma sono caratterizzate da freschezza, tipicità e diversità: tutte qualità della cucina italiana, che è veramente unica.
Carlo CraccoPer essere un buon cuoco bisogna essere creativi e curiosi. E osservare attentamente.
Carlo CraccoA me piace che la gente sappia gustare non solo con la bocca e non subito: prima ci sono gli odori, prima c’è l’aspetto di un piatto. A volte serve anche il tatto: mica per niente, mangiare con le mani dà soddisfazione.