La luce è spesso sinonimo di positività e anche di saggezza. Le frasi raccolte in questo articolo affrontano proprio tale tematica. Buona lettura!
La luce con la sua forza dirompente in grado di inghiottire le ombre della notte è una promessa di speranza, del trovare, dopo un periodo difficile, la forza di voltare pagina e di andare avanti. Essa è anche simbolo di purezza e di una condizione di saggezza raggiunta dopo un profondo cambiamento interiore.
Luce è dunque illuminazione, è lasciare spazio nella propria mente alla verità, è ottenere la rivelazione di segreti fino a poco tempo prima rimasti nascosti. Luce è la sconfitta della negatività, del dolore e del rammarico provati a causa di situazioni spiacevoli.
Il concetto di luce infine può assumere una valenza religiosa ed essere inteso come la sconfitta del peccato a favore di una rinascita spirituale. In tal senso ci si libera da pensieri sbagliati e si ritrova la strada del bene, quella che porta ad avere rispetto verso gli altri, a non prevaricarli e a correre in loro aiuto qualora ne abbiano bisogno.
Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo appartengono a scrittori e filosofi di ogni tempo e vi aiuteranno a comprendere e ad apprezzare appieno la simbologia legata alla luce.
Frasi sulla luce
La luce che affiora nell’oscurità affascina da sempre le persone, in particolare gli artisti dotati di una certa sensibilità. Ad essa vengono attribuiti i più diversi significati e qui abbiamo raccolto le citazioni più belle sul tema.
Carl Gustav JungA quanto possiamo discernere, l’unico scopo dell’esistenza umana è di accendere una luce nell’oscurità del mero essere.
Georgia O’KeeffeIl mio primo ricordo è luce – la luminosità della luce – luce tutto intorno.
James ThurberCi sono due tipi di luce – la luce che illumina, e il bagliore che oscura.
Frasi sulla luce filosofiche
Intorno al tema della luce hanno riflettuto in chiave filosofica molti pensatori e scrittori del passato e del presente. In questa sezione abbiamo inserito le loro riflessioni più interessanti.
AdelinaUn'ombra scura ha bisogno di luce per esistere, ma la luce non ha bisogno che l'oscurità sia luminosa.
Leonora CarringtonL’alba è il momento in cui non respira, l’ora del silenzio. Tutto è paralizzato, solo la luce si muove.
Michael StraßfeldLa luce si dona liberamente, riempiendo tutto lo spazio disponibile. Non cerca nulla in cambio; non chiede se si è amici o nemici. Si dà di per sé e non si risparmia mai.
Banana YoshimotoLa presenza umana manda luce, sicuramente. Perciò uno la guarda con desiderio, e gli viene voglia di tornare a casa.