Indice

Prova a prendermi: le frasi più belle dei protagonisti del film

di Elisabetta Rossi

Prova a prendermi è un film del 2002 diretto da Steven Spielberg con protagonisti Leonardo di Caprio e Tom Hanks. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti dei protagonisti.

Indice

Prova a prendermi, film del 2002, è tratto dalla vera storia del falsario Frank Abagnale Jr., che dal 1964 al 1969 frodò vari paesi incassando migliaia di assegni falsi. Una volta catturato e scontata una pena di diversi mesi prima in Francia, poi in Svezia, si affermò nel mondo finanziario diventando un esperto di anti contraffazione.

La storia, diretta da Steven Spielberg, riprende quella originale, sebbene con alcune differenze. Ad esempio il rapporto tra l’agente dell’FBI Carl Hanratty, interpretato da Tom Hanks, e il giovane Frank Jr., a cui dà voce e volto Leonardo di Caprio, è molto più stretto rispetto a quanto accaduto nella realtà. Ciò consente di collocare la pellicola in quel filone di film del celebre regista dove viene dato spazio ai rapporti famigliari, in particolare quello tra padre e figlio, e alla ricerca del proprio posto nella società.

Prova a prendermi è una pellicola di puro intrattenimento, scorrevole, divertente, mai banale, che segue il protagonista Frank Jr. nelle sue mirabolanti truffe in giro per gli Stati Uniti e per l’Europa, senza dimenticare di focalizzare l’attenzione sulla sua solitudine e sull’innamoramento verso Brenda Strong, una donna conosciuta per caso in un ospedale, e per la quale decide quasi di redimersi seppur mantenendo un falso nome. Solo l’intervento di Carl Hanratty, sulle sue tracce da tempo, fa naufragare i piani, costringendolo a fuggire di nuovo.

Il finale del film si apre alla speranza e alla positività, in quanto Frank Jr., dopo un periodo di detenzione, viene scarcerato grazie all’intervento dello stesso agente dell’FBI, che l’aveva cercato per anni, con l’obbligo di impegnarsi a lavorare al suo fianco nel reparto antifrode. Il ragazzo accetta seppur non troppo convinto dando inizio a una carriera onesta e fruttuosa nell’universo della finanza.

Prova prendermi frasi

Per ripercorrere i momenti più significativi e interessanti del film, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi dei suoi protagonisti.

Gli uomini sanno solo ciò che gli racconti.
Mi sono offerto volontario, così quelli che hanno famiglia sono potuti andare a casa prima.
Se torni in Europa morirai nella prigione di Perpignan, se provi a scappare negli Stati Uniti ti rispediamo ad Atlanta per 50 anni.
Sei solo un ragazzo.
Caro papà, mi hai sempre detto che un uomo onesto non deve avere paura di niente, così faccio del mio meglio per non avere paura di niente.

Se volete acquistare Prova a prendermi, trovate il film in vendita su Amazon.

VOTO8 / 10

Frank William Abagnale Jr. si trasforma, a causa del dissesto finanziario della sua famiglia, da bravo ragazzo a giovane truffatore. Sulle sue tracce però c'è l'esperto agente dell'FBI Carl Hanratty.

Vogliamo la tua opinione!