Il Padrino è considerato uno dei film più belli di tutti i tempi. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi dei suoi protagonisti.
Il Padrino, film del 1972, diretto da Francis Ford Coppola, è il primo di una trilogia di enorme successo. Basti pensare che alla sua uscita la pellicola ha incassato 135 milioni di dollari, consacrando nel mondo cinematografico il regista e riportando in auge Marlon Brando, il suo interprete principale.
Ambientato a New York nel 1945, Il padrino racconta la storia dei Corleone, una famiglia di mafiosi che ha conquistato negli anni un grande potere nella città statunitense, non solo attraverso l’uso della violenza ma anche e soprattutto grazie ai rapporti stretti con personalità più o meno importanti della società. In cambio di favori, infatti, Don Vito Corleone pretende rispetto e devozione totale.
Un giorno, gli vengono chiesti protezione e denaro dalla famiglia Tartaglia per dare avvio a un traffico di stupefacenti di grande portata. Quando rifiuta di parteciparvi e di dare il suo appoggio si scatena una vera e propria guerra tra clan mafiosi che portano al suo ferimento. A seguito di tale evento, Michael Corleone decide di intervenire, sebbene fino a quel momento fosse rimasto fuori dagli affari loschi di famiglia. Convince così il fratello Santino a farlo incontrare con Sollozzo, il trafficante affiliato ai Tartaglia, e lo uccide insieme a un poliziotto corrotto. Per evitare di subire ripercussioni si rifugia in Sicilia e qui conosce e sposa Apollonia.
La donna però rimane uccisa in un attentato, dove Michael si salva per miracolo. Intanto il fratello Santino viene assassinato. Quando il padre si riprende e viene a sapere dell’accaduto, dichiara di voler porre fine al conflitto. Riunisce quindi i vari clan e accetta di appoggiare la nascita del nuovo traffico di droga nel rispetto di alcune importanti regole. Alla morte di Don Vito, Michael che gli subentra, riceve la richiesta da parte delle famiglie di firmare un nuovo accordo ma sa che in realtà vogliono ucciderlo. Battendoli sul tempo, assassina tutti i capi clan e anche chi in passato lo aveva tradito. Grazie a questa mossa si guadagna il nuovo posto di Padrino.
Frasi film Il Padrino
Il Padrino ha fatto epoca ed è considerato uno dei film più belli di tutti i tempi. Uno spaccato di vita malavitosa dominata da violenza e vendette. Qui di seguito trovate raccolte le frasi più belle dei suoi protagonisti.
Don Vito CorleoneBravo, perché un uomo che sta troppo poco con la famiglia non sarà mai un vero uomo.
Don Vito CorleoneGli amici tienili stretti ma i nemici ancora di più. I nemici sono dappertutto Michael anche io potrei essere un tuo nemico.
Don BarreseSe Don Corleone ha tutti i giudici e i politici di New York, lui non ci può negare la possibilità di servircene. Se abbiamo sete dobbiamo poter bere anche noi l'acqua di quel pozzo. È chiaro che verrà ricompensato per il suo disturbo. Dopo tutto non siamo comunisti.
Virgil SollozzoA me non me piace la violenza Tommy, sono un uomo d'affari, e il sangue costa troppo.
Michael CorleoneNon venirmi a dire che sei innocente perché è un insulto alla mia intelligenza e la cosa mi disturba molto.
Don ZaluchiLa droga deve essere controllata come un'industria per mantenerla rispettabile! Non la voglio vicino alle scuole. Non la voglio in mano ai bambini! Questa è un'infamità. Nella mia città limiteremo il traffico ai negri e alla gente di colore. Tanto sono bestie, anche se si dannano peggio per loro.
Don Vito CorleoneIo ho sempre lavorato e non ho rimorsi, ho avuto cura della mia famiglia e ho sempre rifiutato di fare il pupo attaccato ai fili tenuti in mano da quei pezzi da novanta. E non ho rimpianti, era la mia vita, ma pensavo che un giorno finalmente sarebbe toccato a te tenere i fili.
Santino CorleoneMandagli un messaggio. Io voglio Sollozzo sennò è guerra e andiamo sui materassi.
Frasi del film Il Padrino 2
Ne Il Padrino 2, assistiamo all’ascesa in Nevada della famiglia Corleone, sempre guidata da Michael, che dovrà difendersi dagli attacchi degli altri clan determinati ad ammazzarlo per privarlo del potere e della posizione acquisita. Non senza difficoltà, riesce nell’impresa di salvarsi e di tenere saldo il suo ruolo di Padrino. In questa sezione abbiamo raccolto le frasi dei protagonisti.
Michael CorleoneNella vita una sola cosa è certa, se la storia ci ha insegnato qualcosa. È che si può uccidere chiunque.
Don Vito CorleoneVito Corleone? Ahahah, ti pigghiasti 'u nome ri stu paisi. Tuo padre come si chiama?
Michael CorleoneConsidero un grave disonore essere chiamato qui a dimostrare che non sono un criminale e chiedo di mettere a verbale queste mie dichiarazioni.
AnonimoMia cara amica, ci sei sempre stata per me. La nostra amicizia è qualcosa di molto importante nella mia vita e spero solo che non finisca mai. Buon compleanno!
Michael CorleoneNon ti permetto di dire questo, non ti permetto di dire questo, non te lo permetto, capito? E basta!
Kay AdamsNon l'ho perso per una disgrazia: ho voluto abortire io. È stato un aborto, Michael, un aborto! Come il nostro matrimonio: anche il nostro matrimonio è un aborto.
Frank PentangeliEh sì, funzionava. Erano giorni gloriosi quelli, ci pensi? Proprio come un Impero Romano eravamo! I Corleone formavano una specie di Impero Romano, eh...
Michael CorleoneLa tua famiglia porta ancora il nome dei Corleone. E tu devi sempre portare rispetto per le cose della famiglia.
Michael CorleoneIo non penso affatto di dover eliminare tutti Tom, solo i miei nemici, tutto qui.
Michael CorleoneIo non mi sono nascosto invocando il 5° emendamento, benché la legge me ne riconoscesse il diritto
Frank PentangeliEh già! Ma solo per i congiurati grossi, Tom! Per i meschini c'era la confisca e i loro beni andavano all'Imperatore. A meno che i colpevoli non s'ammazzavano con le mani loro.
Tom HagenFrankie, tu... ti sei sempre interessato alla politica, alla storia. Ricordo come parlavi di Hitler nel '33.
Frank PentangeliDon Corleone, se mi facevi sapere che venivi ca' io preparavo qualche cosa per te.
Se volete acquistare la saga de Il Padrino, la trovate in vendita su Amazon.
Don Vito Corleone è a capo di una delle più potenti famiglie malavitose di New York. Coinvolto in una guerra tra clan, resterà gravemente ferito e sarà vendicato dal figlio Michael.