Indice

La verità negata: le frasi più significative del legal drama

di Elisabetta Rossi

La verità negata è un legal drama del 2016 tratto da fatti realmente accaduti. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori dei protagonisti.

Indice

La verità negata, film del 2016, è la trasposizione cinematografica del libro La verità negata. La mia battaglia in tribunale contro chi ha negato l'Olocausto di Deborah Lipstadt. Un legal drama che affronta un argomento scottante e delicato, quello dello sterminio degli ebrei messo in dubbio da David Irving, un saggista britannico esperto nella seconda guerra mondiale.

Sebbene la vicenda ruoti intorno ai drammatici fatti del conflitto mondiale, non si parla direttamente di quanto accaduto nei campi di concentramento, piuttosto si pone in evidenza quanto fossero prive di fondamento e traballanti le convinzioni dello storico inglese. Trovarsi di fronte a chi nega con forza le responsabilità di Hitler sullo sterminio di milioni di persone innocenti, ignorando persino la voce dei sopravvissuti, fa sempre rabbrividire in quanto ci si rende conto che la storia non ha insegnato niente.

Non ho mai voluto che qualcuno facesse qualcosa per conto mio da quando ero ragazzina. E ho soltanto la mia voce e la mia coscienza e ho l’obbligo di ascoltarli. - Deborah Lipstadt

Deborah Lipstadt, autrice ebrea, è costretta a difendersi dall’accusa di diffamazione sollevata da David Irving, che ritiene di essere stato offeso dalla donna per le sue idee negazioniste. L’accusa la obbliga ad andare in tribunale per dimostrare non solo che l’Olocausto è avvenuto realmente ma anche che Irving ha distorto la realtà, per cui l’imputazione non ha ragione di esistere. Il processo, ricostruito egregiamente dal regista Mick Jackson, si muove sull’onda emotiva di un passato inciso negli occhi di chi lo ha attraversato e su una strategia di difesa che imbavaglia l’autrice, sebbene scalpiti per dire la sua. Una scelta che si rivelerà vincente.

La verità negata: frasi

La verità negata è un legal drama d’eccellenza, costruito su una sceneggiatura ben orchestrata e su scambi di battute appassionati e veritieri. Un film senza alcun dubbio da vedere. Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi migliori dei protagonisti.

La guerra, dicono i negazionisti, è un business cruento. Non c’è niente di speciale riguardo agli ebrei. Loro non sono gli unici ad aver sofferto. Sono comuni vittime della guerra. Perché tanto clamore? - Deborah Lipstadt
Sai che penso? Ho due qualità essenziali per David Irving: sono una donna e sono ebrea. - Deborah Lipstadt
Dobbiamo dimostrare il nucleo della diffamazione. Sosteniamo che Irving ha deliberatamente distorto la verità per propagare l’antisemitismo e suscitare simpatia per il terzo reich. - Anthony Julius
Vostro onore, se dovessimo intitolare questa causa per diffamazione, mi azzarderei a suggerire: Immagini di un’esecuzione, la mia esecuzione. - David Irving
È traumatizzante vedere un cliente così angosciato. Non intendevamo scontentarla. - Richard Rampton

La verità negata è in vendita su Amazon.

VOTO7 / 10

Deborah Lipstadt, autrice ebrea, viene accusata di diffamazione dal saggista britannico David Irving. Per difendersi dovrà dimostrare l'esistenza dell'Olocausto.