Ecco una raccolta delle migliori frasi per riflettere sull'opportunismo e raccontare la delusione di essere stati usati e messi da parte.
In un mondo perfetto esisterebbero solo la lealtà e l’amicizia vera e qualsiasi cosa fatta nei confronti di qualcuno sarebbe dettata dal cuore e dall’affetto che si prova verso l’altro. La realtà però è ben diversa e spesso e volentieri le persone usano chi gli sta accanto finché è utile e necessario ai propri scopi per poi abbandonarlo, gettandolo nel dimenticatoio.
Tale atteggiamento ha un nome ben preciso ed è quello di opportunismo. L’opportunista di fatto è un individuo disposto a venire meno a principi come l’etica al fine di trarre il massimo vantaggio dalle situazioni.
Se vi siete trovati ad avere a che fare con persone del genere, immaginiamo la sofferenza e la frustrazione che dovete aver provato quando vi siete resi conto di essere stati usati e che tutta quella gentilezza dimostrata nei vostri confronti era falsa. Di fronte a situazioni del genere, potete solo allontanare quei soggetti, riprendere la vostra vita e fare molta attenzione in futuro a non cadere più in certe trappole.
Frasi quando non servi più per riflettere su opportunismo e falsità
Se vi è capitato di essere sfruttati da qualcuno, di concedere tempo e attenzione a chi non lo meritava, le frasi che abbiamo raccolto qui di seguito vi saranno utili per riflettere su cosa significa opportunismo ed evitare così di essere di nuovo usati e poi abbandonati.
Otto von BismarckChe cos’è un opportunista? È un uomo che afferra l’occasione più favorevole per attuare ciò che ritiene utile e conveniente; che è il compito di tutta la diplomazia.
AnonimoA volte si desidera scomparire, ma tutto quello che si vuole veramente è essere trovato.
Alice WalkerNessuna persona può esserti amica se chiede il tuo silenzio, o nega il tuo diritto a crescere.
AnonimoSospesi tra la spontaneità di chi dice sempre ciò che pensa e l’opportunismo di chi pensa solo a ciò che è meglio dire.
AnonimoI falsi amici sono come le ombre. Ti seguono quando splende il sole e ti lasciano solo al buio.
AnonimoSembrava fossi il perfetto incastro d me ma il tempo ha rivelato tutta la tua falsità.
AnonimoLa solitudine mette in luce le mancanze e l'opportunismo di cui siamo stati vittime inconsapevoli.
Fily RussoSei speciale fino a quando servi! Appena non servi più, neanche ti riconoscono.
Patrizia LuziNon sopporto quelle persone che per interesse ti sono vicine e poi quando non gli servi più, ti mettono da parte senza tanti complimenti. Le persone non si usano come dei kleenex.
Carl Gustav JungNon rimpiango le persone che ho perso col tempo, ma rimpiango il tempo che ho perso con certe persone, perché le persone non mi appartenevano, gli anni sì.
Maurice ChapelanTutti sono opportunisti, ma nessuno sa esserlo con opportunità.
Santiago Ramón y CajalAllontanati progressivamente, senza rotture violente, dall’amico per il quale tu rappresenti un mezzo invece di essere un fine.
Negus Hailè Selassiè IPer molti la coscienza inizia lì dove finisce il vantaggio.
Malcolm ForbesPuoi facilmente giudicare il carattere di una persona da come tratta coloro che non possono far niente per lui.
Walt WhitmanGli scommettitori sanno che il cavallo chiamato ‘Etica’ raramente va oltre il palo, laddove il ronzino chiamato ‘Proprio Interesse’ corre sempre una buona gara.
AnonimoSi dimenticano di te perché fanno come gli ombrelli. Quando torna il sole non servi più.
Paola MaugeriLe cose sono state create per essere usate, le persone per essere amate. Oggi giorno usiamo le persone e amiamo le cose.
Ci si può difendere dagli opportunisti?
Riconoscere quando una persona sta mentendo, si sta prendendo gioco di noi o ci sta usando per i suoi scopi, non è cosa semplice in quanto spesso e volentieri siamo coinvolti emotivamente con lei. L’unica cosa quindi che si può fare per cercare di difendersi da certi individui è quella di conoscerli a fondo, di mettere ogni tanto alla prova la loro lealtà. Se le risposte ai cosiddetti test non danno un esisto positivo e sentite suonare qualche campanello o percepite che c’è qualcosa di strano, prendete subito le distanze e mettete al sicuro il vostro cuore.