John Steinbeck
Le frasi più belle di John Steinbeck
John SteinbeckAddio è breve e finale, una parola dai denti aguzzi che mordono la corda che lega il passato al futuro.
John SteinbeckÈ molto più buio quando si spegne una luce di quanto lo sarebbe stato se non avesse mai brillato.
John SteinbeckA che serve il calore dell’estate, senza il freddo dell’inverno a dare dolcezza.
John SteinbeckLa sua lenta parola aveva armonie non di pensiero, ma di comprensione al di là del pensiero.
John SteinbeckNon so se ci siano uomini nati al di fuori della natura umana, o se alcuni uomini siano tanto umani da far sembrare irreali gli altri. Forse un semidio vive di tanto in tanto sulla terra.
John SteinbeckUna buona ipotesi presenta sempre una difficoltà enorme. Quando è completata, le angolosità sono smussate, il contenuto si fa coesivo e coerente, è molto probabile che diventi una cosa a sé stante, un capolavoro artistico. A quel punto è come un sonetto finito o un dipinto terminato. È detestabile doverla toccare. Anche se informazioni successive dovessero produrvi una falla, resta comunque detestabile doverla smantellare, perché continuiamo ad immaginarla bella e integra.
John SteinbeckSono portato a credere che un grande insegnante sia un grande artista e che ce ne siano pochi, proprio come pochi sono i grandi artisti.
John SteinbeckEcco cos'è predicare. Fare del bene a uno ch'è conciato male e non può farti smettere con un pugno.
John SteinbeckCome fai a spaventare un uomo quando quella che lo tormenta non è fame nella sua pancia ma fame nella pancia dei suoi figli? Non puoi spaventarlo: conosce una paura peggiore di tutte le altre.
John SteinbeckCerte volte un uomo triste può togliersi la tristezza facendola uscire dalla bocca.
John SteinbeckAl diavolo tutto quanto! Non c'è nessun peccato e nessuna virtù. C'è solo quello che la gente fa. È tutto parte della stessa cosa. E certe cose che la gente fa sono belle, e invece altre non sono belle, ma questo è il massimo che qualsiasi uomo ha il diritto di dire.
John SteinbeckLe persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone.
John SteinbeckLa banca è qualcosa di diverso da un essere umano. Capita che chiunque faccia parte di una banca non approvi l'operato della banca, eppure la banca lo fa lo stesso. Vi ripeto che la banca è qualcosa di più di un essere umano. È il mostro. L'hanno fatta degli uomini, questo sì, ma gli uomini non la possono tenere sotto controllo.