Frasi Van Gogh: le più belle su vita, arte e natura da condividere

di Elisabetta Rossi

Vincent Van Gogh, celebre pittore olandese, ci ha lasciato più di 900 dipinti e schizzi realizzati nel corso della sua carriera. Qui abbiamo raccolto le sue riflessioni più interessanti su arte, vita e natura.

Indice

La vita di Van Goghè stata intensa e tormentata, come si può notare dai suoi stessi dipinti, caratterizzati da pennellate decise, quasi nervose, che creano paesaggi dal grande impatto emotivo, ricchi di colori vivaci e di una natura pronta a sorprendere e incantare.

Nato a Groot Zundert, si trasferisce presto a Parigi da suo fratello Theo. Qui, l’incontro con Monet, Degas e Renoir, la scoperta dell’impressionismo e soprattutto dell’uso del colore, influenzano la sua decisione di dedicarsi solo alla pittura, a quest’arte che lo fa sentire bene, che lo rasserena e carica di vita. Se fino ad allora i suoi dipinti avevano giocato sui toni del chiaro scuro, adesso nell’atmosfera francese, esplodono in tonalità energetiche e luminose.

Nonostante il talento e la forza dei suoi quadri, il mercato d’arte lo rifiuta e non lo comprende. Deluso e ferito, si trasferisce in Provenza, un luogo che l’incanta e l’affascina per la natura da cui si vede circondato. Convinto di aver trovato il posto perfetto in cui stare, si stabilisce nella famosa casa gialla, raffigurata poi in un dipinto, insieme all’amico Paul Gauguin. Vincent ama ammirare dalla finestra il fiume e le notti d’estate piene di stelle.

Immagine con citazione sull'ispirazione per frasi van goghFrasiX

Questa condizione di pace, però, dura poco. Il rapporto con l’amico infatti si guasta presto a causa di differenti vedute e il pittore, dopo essersi tagliato un orecchio per il dolore, lascia la casa. Per curarsi dalle sempre più frequenti crisi depressive, si fa ricoverare in un ospedale psichiatrico. Ci resta per un anno e per lui è un periodo di serenità. Può dedicarsi alla pittura e comunicare tramite lettere con il fratello Theo. Nel 1889 dipinge il celebre quadro della Notte Stellata, dove in un cielo cobalto, agitato e frenetico, spiccano le stelle.

Uscito dall’ospedale si trasferisce ad Auvers-sur-Oise in una nuova casa. Continua a dipingere ma la tranquillità che pensava di aver ritrovato, sfuma presto in un ritorno feroce della sua tristezza, di quel male di vivere che non riesce più a controllare. Pone così fine alla sua vita con un colpo di pistola. Forse il mondo non era pronto ad accogliere un’anima così sensibile e delicata.

20 frasi celebri di Vincent Van Gogh

La fama di Van Gogh si deve postuma, alla moglie del fratello Theo, che trovò per caso i suoi dipinti. Essendo un’appassionata d’arte si impegnò in un lavoro di promozione per farlo conoscere in tutto il mondo. Per ricordare il talento del pittore e la sua fragilità abbiamo raccolto nell’articolo le sue riflessioni più intense.

Immagine con citazione sulla vita per frasi van goghFrasiX
Immagine con citazione sull'amare gli altri per frasi van goghFrasiX
Immagine con citazione sulle stelle per frasi vang goghpexels
Immagine con citazione sulla solitudine per frasi vang goghFrasiX
Immagine con citazione sulla pittura per frasi van goghFrasiX

Potrebbe interessarti anche: Frasi sull'arte.

Avatar di Elisabetta Rossi
Elisabetta Rossi