Frasi Van Gogh: le più belle su vita, arte e natura da condividere
di Elisabetta RossiVincent Van Gogh, celebre pittore olandese, ci ha lasciato più di 900 dipinti e schizzi realizzati nel corso della sua carriera. Qui abbiamo raccolto le sue riflessioni più interessanti su arte, vita e natura.
La vita di Van Goghè stata intensa e tormentata, come si può notare dai suoi stessi dipinti, caratterizzati da pennellate decise, quasi nervose, che creano paesaggi dal grande impatto emotivo, ricchi di colori vivaci e di una natura pronta a sorprendere e incantare.
Nato a Groot Zundert, si trasferisce presto a Parigi da suo fratello Theo. Qui, l’incontro con Monet, Degas e Renoir, la scoperta dell’impressionismo e soprattutto dell’uso del colore, influenzano la sua decisione di dedicarsi solo alla pittura, a quest’arte che lo fa sentire bene, che lo rasserena e carica di vita. Se fino ad allora i suoi dipinti avevano giocato sui toni del chiaro scuro, adesso nell’atmosfera francese, esplodono in tonalità energetiche e luminose.
Nonostante il talento e la forza dei suoi quadri, il mercato d’arte lo rifiuta e non lo comprende. Deluso e ferito, si trasferisce in Provenza, un luogo che l’incanta e l’affascina per la natura da cui si vede circondato. Convinto di aver trovato il posto perfetto in cui stare, si stabilisce nella famosa casa gialla, raffigurata poi in un dipinto, insieme all’amico Paul Gauguin. Vincent ama ammirare dalla finestra il fiume e le notti d’estate piene di stelle.
Vincent Van GoghNon soffocare la tua ispirazione e la tua immaginazione, non diventare lo schiavo del tuo modello.
Questa condizione di pace, però, dura poco. Il rapporto con l’amico infatti si guasta presto a causa di differenti vedute e il pittore, dopo essersi tagliato un orecchio per il dolore, lascia la casa. Per curarsi dalle sempre più frequenti crisi depressive, si fa ricoverare in un ospedale psichiatrico. Ci resta per un anno e per lui è un periodo di serenità. Può dedicarsi alla pittura e comunicare tramite lettere con il fratello Theo. Nel 1889 dipinge il celebre quadro della Notte Stellata, dove in un cielo cobalto, agitato e frenetico, spiccano le stelle.
Uscito dall’ospedale si trasferisce ad Auvers-sur-Oise in una nuova casa. Continua a dipingere ma la tranquillità che pensava di aver ritrovato, sfuma presto in un ritorno feroce della sua tristezza, di quel male di vivere che non riesce più a controllare. Pone così fine alla sua vita con un colpo di pistola. Forse il mondo non era pronto ad accogliere un’anima così sensibile e delicata.
20 frasi celebri di Vincent Van Gogh
La fama di Van Gogh si deve postuma, alla moglie del fratello Theo, che trovò per caso i suoi dipinti. Essendo un’appassionata d’arte si impegnò in un lavoro di promozione per farlo conoscere in tutto il mondo. Per ricordare il talento del pittore e la sua fragilità abbiamo raccolto nell’articolo le sue riflessioni più intense.
Vincent Van GoghSiamo tanto attaccati a questa vecchia vita perché accanto ai momenti di tristezza, abbiamo anche momenti di gioia in cui anima e cuore esultano – come l'allodola che non può fare a meno di cantare al mattino, anche se l'anima talvolta trema in noi, piena di timori.
Vincent Van GoghLa gente dice, e son ben disposto a crederci, che è difficile conoscere se stessi – ma non è facile nemmeno dipingere se stessi.
Vincent Van GoghLe grandi cose non vengono fatte per impulso, ma da una serie di piccole cose messe insieme.
Vincent Van GoghLe leggi dei colori sono inesprimibilmente belle, proprio perché non sono dovute al caso.
Vincent Van GoghPiù ci penso, più mi rendo conto che non c'è nulla di più veramente artistico che amare gli altri.
Vincent Van GoghCerca la luce e la libertà e non meditare troppo sui mali della vita.
Vincent Van GoghNella mia febbre cerebrale o follia, non so come chiamarla, i miei pensieri hanno navigato molti mari.
Vincent Van GoghSento una chiarezza spaventosa in quei momenti in cui la natura è bellissima. Non sono più sicuro di me stesso, e i dipinti mi appaiono come sogni.
Vincent Van GoghGuardare alle stelle mi fa sempre sognare, semplicemente come quando sogno sui punti neri che rappresentano le città e i villaggi in una mappa.
Vincent Van GoghNon è tanto il linguaggio del pittore che si deve sentire, quanto quello della natura.
Vincent Van GoghNon bisogna giudicare il buon Dio da questo mondo, perché è uno schizzo che gli è venuto male.
Vincent Van GoghUno può avere un focolare ardente nell'anima e tuttavia nessuno viene mai a sedervisi accanto. I passanti vedono solo un filo di fumo che si alza dal camino e continuano per la loro strada.
Vincent Van GoghFaccio sempre ciò che non so fare, per imparare come va fatto.
Vincent Van GoghSoffrire senza lamentarci è l'unica lezione che dobbiamo imparare in questa vita.
Vincent Van GoghCosì il pennello sta alle mie dita come l'archetto al violino, e assolutamente per mio piacere.
Vincent Van GoghSe senti una voce dentro di te che dice 'non puoi dipingere', allora a tutti i costi dipingi e quella voce verrà messa a tacere.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sull'arte.