Le frasi più emozionanti e celebri tratte dal film La prima cosa bella

di Elisabetta Rossi

La prima cosa bella, film del 2010 di Paolo Virzì, racconta la storia di una famiglia italiana con i suoi vizi e le sue virtù. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei personaggi.

Indice

La prima cosa bella è un film di Paolo Virzì uscito nelle sale cinematografiche nel 2010. Affresco tragicomico e a tratti commovente di una famiglia italiana, ha ottenuto innumerevoli riconoscimenti, ricevendo 18 candidature al David di Donatello e una all’Oscar del 2011 come miglior film straniero.

La vicenda inizia negli anni ’70 quando la bella Anna vince il concorso di mamma più bella tenuto in un celebre stabilimento balneare di Livorno. Anni dopo, in punto di morte per un cancro, la donna riceve la visita del figlio Bruno che non vede da tempo. L’uomo infatti si era allontanato da lei perché aveva creduto alle voci che giravano sul suo conto, secondo le quali era una donna dai facili costumi.

Questo loro ritrovarsi offre a Bruno l’occasione di ripercorrere la storia della sua famiglia. I momenti divertenti, quelli felici, quelli tristi, la fine del matrimonio dei genitori, i litigi, i lutti, fino alla separazione dalla madre, amata nonostante tutto. Nel corso di tale viaggio a ritroso, l’uomo impara a interpretare e a guardare gli eventi in una chiave diversa e anche a comprendere tutti quei segreti che aveva voluto ignorare fino a quel momento. Una rilettura di una vita fondamentale per concedere a tutte le persone incontrate, in primis a se stesso, una seconda possibilità, un nuovo inizio.

La prima cosa bella frasi

La prima cosa bella vanta un cast notevole con Stefania Sandrelli nei panni di Anna nel tempo presente, e Valerio Mastandrea in quelli di Bruno da adulto. Appassionante e coinvolgente, è un’epopea che pone in evidenza le mancanze e i lati positivi che possono trovarsi in un qualsiasi nucleo famigliare. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.

Sandra, noi non possiamo andare avanti così. È evidente a tutti, anche ai gatti. Te sei troppo migliore di me. - Bruno Michelucci
Adesso si va a fare una bella sorpresa a nonna e a zia e si dorme tutti e tre insieme nel lettone. - Anna Michelucci
Perché non stai un attimino zitto e ascolti? - Valeria Michelucci

Frasi del film La prima cosa bella

La prima cosa bella trascina lo spettatore nella storia di una famiglia piena di aspettative inespresse. In questa sezione abbiamo raccolto le frasi più celebri dei personaggi.

Adesso mamma va che si gira la scena della pineta qui sotto. Se scendete al mare mi raccomando niente bagno che è ghiaccio. - Anna Michelucci
Mamma, ma perché sono così infelice? - Bruno Michelucci
Bruno, portami con te in motorino. Andiamo per le strade sterrate, prendiamo più buche che possiamo, perché io non lo se ce la faccio, Bruno. Ti prego, aiutami te. - Anna Michelucci

Se volete acquistare La prima cosa bella, trovate il titolo disponibile su Amazon.

VOTO8 / 10

Bruno, lontano da casa da anni, fa ritorno dalla famiglia per assistere la madre morente. La riunione diventa l'occasione per ripercorrere la loro storia.