10 giorni senza mamma è una commedia brillante e divertente in cui si raccontano le dinamiche di una famiglia italiana. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più divertenti dei protagonisti.
10 giorni senza mamma è una commedia del 2019, diretta da Alessandro Genovesi, con protagonista Fabio De Luigi, nei panni di Carlo Rovelli, e Valentina Lodovini in quelli della moglie Giulia. La pellicola precede il successivo 10 Giorni con Babbo Natale, dove vediamo come prosegue la vita della famiglia dopo i cambiamenti avvenuti in questo primo film.
Carlo Rovelli è il responsabile delle risorse umane di un supermercato. Immerso nei suoi impegni lavorativi, ha lasciato la totale gestione della casa e dei tre figli alla moglie Giulia, che ha rinunciato alla sua carriera per fare la mamma a tempo pieno. Sebbene le dinamiche famigliari sembrino stabilite e procedano con un meccanismo ben collaudato, Giulia è stanca e non si sente più realizzata. Soprattutto non digerisce il fatto che il marito dia per scontato ciò che fa, come se fosse semplice.
Così un giorno perde la pazienza e per far provare al marito cosa significhi occuparsi di casa e figli tutto il giorno, per tutto il tempo, parte per Cuba. Durante i suoi 10 giorni di assenza, spetta a Carlo prendere il suo posto. L’uomo accetta suo malgrado, trovandosi travolto da un turbine di impegni che fa fatica a gestire e in una serie di disastri e problemi lavorativi che lo porteranno ad essere licenziato.
Quando Giulia fa ritorno a casa, stupita dalla notizia che il marito non ha più un impiego, annuncia che vuole tornare a lavorare. I ruoli così s’invertono definitivamente nel malcontento generale dei figli.
10 Giorni senza mamma frasi
10 Giorni senza mamma suscita il sorriso in più di un'occasione. La rappresentazione dei rapporti tra genitori e figli e tra coniugi è così perfetta e rispondente al vero da rendere facile l'immedesimazione nei personaggi da parte degli spettatori. Le frasi che abbiamo raccolto nell’articolo, vi faranno ripercorrere i momenti più simpatici del film.
Carlo RovelliCosì per l’ora di satanismo a scuola siamo a posto. Posso? Ma una cosa più giocosa, colorata, un twin set…
Carlo RovelliCapito? Uno si fa il culo per dieci anni per la propria azienda in giro per l’Italia e quando finalmente fa ritorno alla casa madre, questi cosa fanno? Mi mettono vicino a un ragazzino che vuol farmi le scarpe.
Carlo RovelliIo mi chiedo, anzi ti chiedo se ti sembra una cosa responsabile andartene con due figli piccoli di cui uno analfabeta e un altro avviato al terrorismo e abbandonarne un’altra in piena crisi adolescenziale.
Carlo RovelliÈ un mondo crudele lo so, ma ti conviene imparare a viverci. E se per caso ti viene voglia di rubare, la prossima volta controlla che non ci siano le telecamere che ti riprendono.
GiuliaVa be’ allora io approfitto di questo momento per dirvi una cosa: voglio tornare a lavorare.
Se volete acquistare 10 giorni senza mamma, trovate il titolo disponibile su Amazon.
Carlo Rovelli è responsabile delle risorse umane in un supermercato. Quando la moglie Giulia parte per una vacanza di 10 giorni a Cuba, si trova costretto a badare da solo ai tre figli e alla casa.