Raccolta di frasi sul criticare per riflettere su questo delicato tema riguardante i rapporti sociali.
Nella vita privata come in quella lavorativa può capitare di ricevere delle critiche sui propri comportamenti, sulle scelte che si fanno, sul modo in cui si è deciso di agire in determinate occasioni. Questi pareri, spesso e volentieri non richiesti, possono nascere dall’invidia verso l’altro e dalla frustrazione personale che spinge a riversare su amici e parenti il proprio malessere interiore.
In altri casi però le critiche espresse possono avere un fine positivo, ovvero essere costruttive e avere l’intento di far notare a un famigliare o a un conoscente gli errori commessi affinché possa evitare di ripeterli in futuro e migliorarsi.
Accettare una critica, anche se a fin di bene, tuttavia resta difficile in quanto significa mettersi in discussione, analizzare quanto si è fatto, capire dove porre rimedio e soprattutto è necessario ammettere di essersi comportati male o di aver fatto qualcosa di sbagliato. Se si riesce nell’intento, ci si sentirà alla fine arricchiti dal confronto.
Frasi sul criticare
Al fine di riflettere su questo aspetto della vita sociale, abbiamo raccolto nell’articolo le migliori frasi sul criticare di autori celebri e meno conosciuti. Eccole qui, pronte da leggere!
Eric WrightInvece di spendere la nostra vita a correre verso i nostri sogni, siamo spesso in fuga dalla paura di fallire o dalla paura delle critiche.
VoltaireLa critica è una cosa molto comoda: si attacca con una parola, occorrono delle pagine per difendersi.
Vittorino AndreoliNon sopporto gli elogi, semmai amo le critiche, quelle che sanno darmi strumenti ancor più idonei per agire nel futuro.
Jeffrey BezosSe non vuoi mai essere criticato, per l'amor del cielo, non fare niente di nuovo.
Norman Vincent PealeIl problema di molti di noi è che vorremmo piuttosto essere rovinati dalle lodi che salvati dalle critiche.
Otto von BismarckAccetto con gratitudine la più aspra critica, se soltanto rimane imparziale.
Stanislaw Jerzy LecCi saranno sempre degli Eschimesi pronti a dettar norme su come devono comportarsi gli abitanti del Congo durante la calura.
Tommaso da KempisGrande pace mentale ha colui che non si preoccupa né dei complimenti né delle critiche.
AristoteleC'è un solo modo per evitare le critiche: non fare nulla, non dire nulla e non essere nulla.
Dale CarnegieLa critica è come un piccione viaggiatore: ritorna sempre da dove era partita.
Emma GoldmanQualcuno ha detto che ci vuole meno sforzo mentale a condannare che a pensare.
San Josemaria Escrivà de BalaguerSarai buono solo se saprai vedere le cose buone e le virtù degli altri. Pertanto, se devi correggere, fallo con carità, nel momento opportuno, senza umiliare… e con la disposizione di imparare e di migliorare tu stesso in ciò che correggi.
Sir Thomas BrowneNessun uomo può giustamente criticare o condannare un altro uomo, perché nessun uomo ne conosce veramente un altro.
Andy WarholNon considerare ciò che scrivono di te. Considera solo la lunghezza di quanto scrivono.
Dale CarnegieLe capacità appassiscono sotto la critica, fioriscono sotto l’incoraggiamento.
Georg Christoph LichtenbergIl grado più alto a cui possa elevarsi uno spirito mediocre ma dotato di esperienza è la capacità di scoprire le debolezze degli uomini migliori di lui.
Zelig PliskinQuando devi correggere qualcuno, sii risoluto a farlo non in forma di biasimo. Prima di criticare, osserva la situazione dal punto di vista del tuo interlocutore. Poi sii attento a parlare in modo calmo e con tatto. Scegli con attenzione le parole prima di pronunciarle.
François de La RochefoucauldSe non avessimo difetti, non proveremmo tanto piacere a notare quelli degli altri.
Jonathan SwiftLe critiche sono la tassa che un uomo paga al pubblico per essere famoso.
Arturo ToscaniniSe vuoi piacere ai critici, non suonare troppo forte, troppo piano, troppo veloce, troppo lento.
Nicolás Gómez DávilaL'imparzialità critica può fondarsi solo sulla lucida consapevolezza del pregiudizio che ordina la nostra personale visione.
Wayne DyerCriticando, ci si può sentire importanti a spese altrui. È un modo per usare l'operato degli altri come gradino su cui elevarsi ai propri occhi.
Evandro AgazziLa scuola aiuta i giovani se riesce a insegnare loro il senso critico.
Earl NightingaleQuando giudichi un’altra persona, non definisci l’altro, ma te stesso.
Jules RenardLa nostra critica è quella di criticare gli altri di non avere le qualità che crediamo di avere.