Napoli è una città unica nel suo genere e queste frasi pronunciate da chi ci ha vissuto o da chi ha avuto la fortuna di visitarla, testimoniano quanto sia speciale.
Napoli è molto di più di una semplice città, Napoli è un mondo, Napoli è unica e speciale, contraddittoria e autentica. La si ama o la si odia. Ma una cosa è certa, non lascia indifferente nessuno. Capoluogo della regione Campania, domina l’omonimo golfo, che dalla penisola sorrentina arriva fino ai Campi Flegrei, offrendo ai visitatori un panorama mozzafiato. Bella, ma anche "buona" da vivere con tutte le prelibatezze che offre lungo le sue viuzze: dai famosi babà alla pizza, la più buona di tutta Italia.
Christian De SicaNapoli. L’unica città dove le persone ti salutano ancora con il “buongiorno” e non con un laconico “notte” o “giorno”.
Si respira un'aria antica in questa città tanto amata e tanto odiata, meta di visitatori illustri, di scrittori e poeti, viaggiatori curiosi e spiriti liberi. Luogo di nascita di tanti attori, musicisti, scrittori e artisti, patria della creatività. Ed è a "lei" che vogliamo dedicare le frasi più belle su Napoli.
Johann Wolfgang von GoetheDa quanto si dica, si narri, o si dipinga, Napoli supera tutto: la riva, la baia, il golfo, il Vesuvio, la città, le vicine campagne, i castelli, le passeggiate… Io scuso tutti coloro ai quali la vista di Napoli fa perdere i sensi!
Frasi d'amore in napoletano
Le frasi d'amore in napoletano hanno un sapore diverso, romantiche, a volte sdolcinate ma al tempo stesso intense e profonde. Ecco le più belle da dedicare alla persona amata.
Gli aforismi sul Napoli Calcio
Quando si parla di calcio i napoletani impazziscono, d'altronde la tifoseria locale è una delle più scatenate al mondo, accomunata da una passione sfrenata per la propria squadra del cuore. Così audace e autentica da contaminare chiunque, anche i non tifosi.
Pino DanieleMaradona ha rappresentato per Napoli qualcosa di molto importante: è stato il riscatto, il vanto della città. Quello che ha fatto lui a Napoli lo hanno fatto solo i Borboni e Masaniello.
Salvatore BiazzoHo vissuto gare da Champions. La città è sempre stata intorno alla squadra azzurra, anzi sembrava che tutta la città fosse in campo al fianco della squadra. Napoli ha una tifoseria particolare e straordinaria. Il Napoli è lo stato d’animo della città.
Corrado FerlainoA Stoccarda il Napoli giocò una partita che tuttora mi emoziona. Fu una gara memorabile, il solo ricordo mi fa venire i brividi.
AnonimoIl Napoli è una fede, non la puoi rinnegare, puoi soltanto seguirla, esserne devoto, crederci sempre e comunque, ti accompagna sempre e ovunque tu vada. Morirà con te.
Le frasi più belle su Napoli
È facile dedicare delle frasi belle a Napoli perché è una città così speciale, unica, straordinaria che chiunque la visiti anche solo una volta nella vita, non può che rimanerne estasiato. Certo, ha anche tante contraddizioni, ma il suo spirito vibra in un modo tutto suo, inusuale e magico.
Ippolito NievoNapoli è rimasto per me un certo paese magico e misterioso dove le vicende del mondo non camminano ma galoppano, non s’ingranano ma s’accavallano, e dove il sole sfrutta in un giorno quello che nelle altre regioni tarda un mese a fiorire.
Stefano TacconiTutti dicono vedi Napoli e poi mori. Ma questo paese, Mori, dove si trova esattamente?
Curzio MalaparteNapoli è l’altra Europa. Che la ragione cartesiana non può penetrare.
Roberto RosselliniIo ritengo Napoli una città estremamente civile; ebbene, nel vocabolario dei napoletani non esiste la parola lavoro, dicono la «fatica». Anche io sono così, non amo la fatica.
Giovanni ScafoglioNapoli che strana città, per viverla serenamente bisognerebbe eliminare tutte quelle sorprese che ti riserva giorno dopo giorno, ma poi non sarebbe più la stessa.
Marco MasiniÈ chiaro che ogni città ha un suo calore, Napoli ce l’ha ma in maniera diversa, questa città vive le cose in maniera passionale, con un amore diverso da tutti gli altri.
Guido PioveneSpaccanapoli e i vicoli che la circondano sono l’unico mezzo a nostra disposizione per capire sul vivo che cosa fosse una metropoli del mondo classico. Nemmeno Roma ce lo illustra con la stessa evidenza.
Marcello MastroianniIo amerei vivere su un pianeta tutto napoletano, perchè so che ci starei bene, Napoli va presa come una città unica, molto intelligente, Napoli è troppo speciale, quindi non la possono capire tutti….
StendhalParto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo.
Ritornelli delle canzoni in napoletano
Vogliamo parlare delle canzoni napoletane? È risaputo quanto sia amata la musica in questa città che sforna continui talenti passando dal neomelodico alla musica pop, dal rap alla musica d'autore più innovativa, come quella, per esempio, di Pino Daniele, che mescolava in un modo creativo e personale ritmi blues, ispirazioni jazz, sonorità rock. Ecco una selezione di frasi canzoni napoletane dedicate alla città, che rimarranno per sempre nella storia.
Pino DanieleNapule è mille culure | Napule è mille paure | Napule è a voce d’ ‘e criature | che saglie chiano chianu | e tu saje ca nun si sulo.
99 PosseNapoli’ Na-Na-Na-Na-Napoli’ Citta’ dimenticata sfruttata abbandonata da tutti disprezzata.
Salvatore Di GiacomoQuanno sponta la luna a Marechiarepure li pisce nce fann’ a l’ammore,se revotano l’onne de lu mare,pe la priezza cagneno culorequanno sponta la luna a Marechiare.
Nino D’AngeloA bandiera tutta azzurra ca rassumiglia ‘o cielo e ‘o mare ‘e sta città.. Forza Napoli! rint’all’uocchi ‘e ste guaglione ca se scordano ‘e problemi e se mettono a cantà…
Claudio MattoneMe dispiace sulamente Ca l’orgoglio ‘e chesta gente Se murtifica ogni juorno Pe’ ‘na manica ‘e fetiente Ca nun teneno cuscienza E nun teneno rispetto.
Frasi, citazioni e aforismi sulla pizza
Il cibo più buono al mondo è nato proprio a Napoli. Stiamo ovviamente parlando della pizza, che non a caso è stata importata in tutti i paesi, anche se, a dire il vero, buona come a Napoli è praticamente impossibile trovarla. Qui basta una semplice Margherita per sentirsi in Paradiso. Ecco le frasi Napoli cibo dedicate a sua Maestà la pizza.
Pino DanieleFatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa vedrai che il mondo poi ti sorriderà.
Massimo Troisi, le frasi più belle dell'indimenticato attore
Massimo Troisi nacque il 19 febbraio 1953 e divenne il massimo esponente della nuova comicità napoletana nata negli anni settanta. Lo chiamavano "il comico dei sentimenti", era un uomo sensibile e intelligente, un mito per la sua città e per il mondo intero, a cui si è fatto conoscere attraverso il teatro e il cinema. Ecco le frasi di Massimo Troisidedicate alla sua Napoli o ad altri grandi della sua terra.
Massimo TroisiA Napoli c'è gente che con l'acquedotto invece di bere ci mangia.
Massimo TroisiSe mi accostano a Totò e a Eduardo a me sta benissimo: sono loro che si offendono.
Massimo TroisiIl governo ha detto: "Presto il napoletano non dovrà più emigrare in Svizzera". No, no 'o governo italiano, il governo svizzero l'ha detto.
Frasi su napoli: citazioni, aforismi
Napoli e il mare sono una cosa sola, perché qui, come diceva Libero Bovio, tutto è azzurro proprio come l'acqua del mare. Un mare che a volte fa malinconia ma che fa anche sorridere, e che si porta nel cuore.
AnonimoIl mare di Napoli ti entra negli occhi e lo vedi ovunque, ma nessun mare sarà bello come lui.
Le frasi su Napoli di Luciano De Crescenzo
Nacque nel quartiere San Ferdinando, a Napoli, Luciano De Crescenzo, e fu qui, nella sua città, che si laureò in ingegneria idraulica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, per poi capire che era fatto per tutt'altro. Divenne infatti uno scrittore di successo internazionale che pubblicò cinquanta libri, vendendo 18 milioni di copie nel mondo. Ecco le frasi su Napoli di Luciano De Crescenzo, le più belle dedicate alla sua città.
Luciano De CrescenzoA volte penso addirittura che Napoli possa essere ancora l’ultima speranza che resta alla razza umana.
Luciano De CrescenzoDovunque sono andato nel mondo ho visto che c’era bisogno di un poco di Napoli.
Luciano De CrescenzoNapoli per me non è la città di Napoli ma solo una componente dell'animo umano che so di poter trovare in tutte le persone, siano esse napoletane o no.
Luciano De CrescenzoChi lo sa come è Napoli veramente. Comunque io certe volte penso che anche se Napoli, quella che dico io, non esiste come città, esiste sicuramente come concetto, come aggettivo. E allora penso che Napoli è la città più Napoli che conosco e che dovunque sono andato nel mondo ho visto che c'era bisogno di un poco di Napoli.
Luciano De CrescenzoL’uomo produttivo, il milanese, preferisce la doccia: consuma meno acqua, meno tempo e si lava meglio. Il napoletano invece, se si decide, preferisce il bagno: s’intallea come si dice a Napoli, cioè si attarda e tiene tutto il tempo che vuole per pensare.
Luciano De CrescenzoNapoli è una mazza, come quelle che si usano per suonare i gong. La mazza è sempre la stessa, ma il suono che ne esce è diverso perché sono diversi i piatti che rimbombano.» «E noi saremmo i piatti?» chiedo io. «In altre parole, non suoniamo ma siamo suonati.
Luciano De CrescenzoMasaniello, tra tutti i personaggi storici, comici, politici e artistici nati a Napoli, è quello che maggiormente incarnò lo spirito napoletano. E questo perché espresse le contraddizioni, l'istinto di amore, l'incapacità di esercitare il potere, la generosità e l'ignoranza del suo popolo. Masaniello è amore e disordine.