L'ultimo bacio: le frasi migliori del film che compie vent'anni

di Elisabetta Rossi

L'ultimo bacio, film del 2001 di Gabriele Muccino, ha avuto un grande successo in Italia e all'estero. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più belle dei protagonisti.

Indice

L’ultimo bacio, film del 2001 e primo grande successo di Gabriele Muccino, compie vent’anni. Rimasto per ben sei mesi nei cinema, è stato ben accolto anche all’estero, sia in Europa che negli Stati Uniti. La storia s’incentra sulla crisi dei trent’anni di un gruppo di amici che temono di assumersi responsabilità da adulti e di restare incastrati in meccanismi sociali precostituiti, rinunciando di fatto al proprio modo di essere.

L’ultimo bacio potrebbe, per questo motivo, essere considerato una commedia sul desiderio degli uomini di restare eterni Peter Pan, sulla loro paura di legarsi sentimentalmente per davvero a una donna e sul tentativo di fuga che compiono nell’inutile tentativo di dare seguito a un’adolescenza e a una giovinezza ormai finite. Ogni età ha infatti il suo momento per fiorire e pensare di poterla prolungare all’infinito non è realistico. Piuttosto condanna alla solitudine perché nel momento in cui ci si ostina a restare ragazzi, il resto del mondo va avanti.

È andata così; ci sono quelli che partono e quelli che restano. Io ho deciso di restare. - Carlo

Carlo convive con Giulia e aspetta un figlio da lei. Un giorno, al matrimonio di Marco, conosce la diciottenne Francesca. Colpito dalla sua sensualità mista all’innocenza che solo la sua giovane età può darle, inizia a frequentarla all’insaputa della compagna. Intorno a lui, frattanto, ruotano le vicende dei suoi amici. C’è Adriano in crisi con la moglie Livia, Paolo che non sente di avere una vita perché costretto ad accudire il padre malato e Alberto, un donnaiolo impenitente che passa da una relazione all’altra senza legarsi a nessuno.

Quando Giulia viene a scoprire suo malgrado la verità sul tradimento di Carlo, va su tutte le furie e in un dialogo denso di dolore, rancore e profonda delusione, caccia di casa l’uomo e torna a stare dai genitori. Solo l’intervento di Anna, la madre di Giulia, riesce ad appianare le cose tra i due e a farli tornare insieme.

L’ultimo bacio frasi

L’ultimo bacio è una storia coinvolgente perché racconta di uomini e donne comuni, in cui tutti possono riconoscersi. Le loro ansie, le loro crisi, la paura di crescere, sono i timori che tutti quanti abbiamo o che abbiamo avuto in passato, in determinati periodi della nostra vita. Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi migliori del film.

Eccoti qui, decidi che la fase dell'eterna adolescenza è finita e che è ora di crescere e crescerai. E allora tutto cambia e questa volta cambierà. - Carlo
Che storia è se non si è certi che duri per sempre? - Francesca
È la normalità la vera rivoluzione. - Veronica
T'avevo chiesto di non dirgli nulla. Mamma, una cosa ti avevo chiesto. - Giulia
Che volevi da me? Abbiamo vissuto la nostra vita. E non è stata per niente una schifezza come tu continui a ripetere, io sono ancora pieno di bei ricordi! - Emilio
In fondo non c'è nulla che mi manchi davvero, davvero nulla. E allora è questa la felicità? Io penso di sì. - Carlo
La mano che vedete è quella di Sveva ed è la bambina più bella che abbia visto in vita mia. Dicono che somiglia a Giulia; è forse per questo che la amo tanto. - Carlo

L'ultimo bacio è un film che vi consigliamo di tenere nella vostra libreria perché carico di emozioni e coinvolgente dalla prima all'ultima scena. Acquistatelo su Amazon!

VOTO8 / 10

Carlo convive con Giulia e aspetta un figlio da lei. Quando un giorno conosce Francesca, diciottenne bella e piena di vita, finisce con l'invaghirsene rischiando di mandare a monte la sua relazione.