Se state cercando frasi sulla Resistenza Partigiana da condividere in occasione del 25 Aprile, nel nostro articolo trovate una raccolta delle migliori.
La Resistenza Partigiana, nota anche come Resistenza Italiana, è stato un gruppo di forze militari e politiche aventi come scopo comune quello di liberare l’Italia dall’oppressione tedesca. In questa lotta, i partigiani, si sono contraddistinti per il loro odio viscerale nei riguardi del fascismo e dei tedeschi, per il rifiuto di farsi catturare e deportare e per la volontà di non accettare la rovina nazionale. Molti di loro, inoltre, erano fedeli alla Monarchia.
A differenza dei gruppi militari classici, i Partigiani avevano smontato e rinnegato ogni grado, ogni divisa, ogni regola tipica dell’esercito. Ciò che li guidava era un sentimento di coesione, di lotta comune e di ideali condivisi. I capi delle diverse formazioni venivano scelti in base a ciò che avevano dimostrato sul campo, delle proprie capacità e anche in relazione al consenso dato dagli altri membri della fazione.
All’inizio il numero dei combattenti era piuttosto esiguo ma in seguito, a partire dal Novembre del 1943, crebbe notevolmente raggiungendo quasi 4.000 uomini sparsi in tutta Italia. Nonostante la repressione fascista e la contrarietà della corona che preferiva un atteggiamento di attesa, la Resistenza Partigiana continuò ad espandersi arrivando a toccare i 20.000 aderenti.
È anche grazie a loro, al coraggio dimostrato, ai sacrifici fatti, che l’Italia è uscita dall’incubo nazifascista. La liberazione viene festeggiata simbolicamente il 25 Aprile di ogni anno.
Frasi sulla Resistenza Partigiana
Il 25 Aprile non si celebra solo la liberazione dell’Italia ma anche il valore dell’unità nazionale. Accanto ad esso, è anche ricordata l'importanza della fratellanza, del coraggio, della pace e della solidarietà. Quanto vissuto dal nostro paese ma anche nel resto del mondo durante la Seconda guerra mondiale deve essere rievocato per evitare il ripetersi della storia.
Qui di seguito abbiamo raccolto le frasi sulla resistenza partigiana più interessanti al fine di commemorare l’uscita da un difficile e doloroso periodo storico.
Antonio GramsciVivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti.
Paolo Emilio TavianiAllora era la guerra, la guerra contro chi aveva voluto la guerra, contro chi non meritava altro che la guerra. Oggi è la pace, la pace voluta da un popolo che ha contribuito a conquistarsela, da un popolo che chiede lavoro e serenità.
Pietro SecchiaDietro alla bandiera della Resistenza marciano oggi nuove possenti forze, giovani generazioni che aspirano a conquistare il loro avvenire. Portiamo avanti, portiamo al successo le bandiere della Resistenza.
Piero CalamandreiEra giunta l’ora di resistere; era giunta l’ora di essere uomini: di morire da uomini per vivere da uomini.
Sandro PertiniHo vissuto a Milano un’esperienza che mi ha confermato l’idea che il nostro popolo è capace delle più grandi cose quando lo anima il soffio della libertà e del socialismo.
Giuseppe UngarettiQui vivono per sempre gli occhi che furono chiusi alla luce perché tutti li avessero aperti per sempre alla luce.
Germano NicoliniNoi sognavamo un mondo diverso, un mondo di libertà, un mondo di giustizia, un mondo di pace e un mondo di fratellanza e di serenità.
Beppe FenoglioI partigiani erano per lo più bravi ragazzi e che come tali avevano dei brutti difetti.
Carlo PerassoFuori, nei pascoli montani, fra rupi e bucaneve, veglia paterna l'indomita famiglia partigiana.
Giovanni PesceGli anni e i decenni passeranno: i giorni duri e sublimi che noi viviamo oggi appariranno lontani, ma generazioni intere si educheranno all'amore per il loro paese, all'amore per la libertà, allo spirito di devozione illimitata per la causa della redenzione umana sull'esempio dei mirabili garibaldini che scrivono oggi, col loro sangue rosso, le più belle pagine della storia italiana.
Alessandro BarberoL'idea che dopotutto la Resistenza abbia avuto poco o nessun peso, in termini strettamente militari, è da relegare nell'armamentario dei luoghi comuni, apparentemente così veri e invece imprecisi e faziosi.
Mariano RumorL'ispirazione fondamentale della Resistenza è stata la conquista della libertà. Libertà per tutti e di tutti.
Sandro PertiniLa Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua.
Leonardo SciasciaUna buona parte degli italiani vivrebbe nel fascismo come dentro la propria pelle. Magari dentro a un fascismo meno coreografico, con meno riti, con meno parole: ma fascismo. Un regime che non dia la preoccupazione di pensare, di valutare, di scegliere.
Alessandro MazzerelliLa memoria della Resistenza era egemonizzata dal Pci: la Resistenza come rivoluzione tradita, la cancellazione delle altre componenti, la rimozione dei crimini dei partigiani e via discorrendo.
Marcello FloresLa Resistenza è stata una battaglia di libertà che ha coinvolto tutti, anche chi non era antifascista, chi non si era schierato contro il fascismo ma voleva ugualmente la libertà.
Nilde IottiLa Resistenza era stata un fatto straordinario. Aveva realizzato un'unità veramente eccezionale che andava dagli ufficiali badogliani agli operai comunisti.
Lidia MenapaceLa Resistenza non fu un fenomeno militare, come erroneamente si crede. Fu un movimento politico, democratico e civile straordinario. Una presa di coscienza politica che riguardò anche le donne.
Paolo PezzinoL'esperienza resistenziale è stata a lungo culturalmente minoritaria in Italia, oggetto di denigrazione tra gli anni Quaranta e Cinquanta da parte dell'opinione moderata: e in quegli anni - a differenza degli azionisti e dei comunisti - sia la cultura cattolica che quella liberale rinunciarono a difenderla.
Giovanni SpagnolliLibertà e giustizia, per generale riconoscimento, sono stati i massimi ideali della Resistenza.
Alessandro Galante GarroneLa gente accorre, grida, sventola fazzoletti, piange, sorride. Questo sorriso, questo pianto di gioia, questo gridare ci accompagna: ci accompagnerà sempre come un incitamento, o un rimorso, come un sogno forse troppo bello per essere inserito e trasfuso nella prosaica realtà di tutti i giorni, ma che pure deve segretamente illuminare, in qualche modo, quel che di meglio è in ognuno di noi.
Leonardo SciasciaQuando tra gli imbecilli e i furbi si stabilisce un'alleanza, state bene attenti che il fascismo è alle porte.
Aldo GarosciSe si guarda alla sorte dell'Italia dopo la sconfitta militare da parte della coalizione antinazista e la si confronta con quella della Germania, non può esser dubbio per nessuno che ben diversa sarebbe stata la sorte internazionale dell'Italia e una qualunque possibilità di ripresa democratica, senza la guerra partigiana. Oggi il governo italiano discute sul prezzo del «biglietto di ritorno», ma questo prezzo è stato, per ammissione delle stesse potenze, in buona parte saldato nella guerra partigiana.
Giorgio BoccaC’è una campagna di denigrazione della Resistenza: diretta dall’alto, coltivata dal cortigiano. Il loro gioco preferito è quello dei morti, l’uso dei morti: abolire la festa del 25 aprile e sostituirla con una che metta sullo stesso piano partigiani e combattenti di Salò.
Enzo BiagiIl 25 aprile. Una data che è parte essenziale della nostra storia: è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi. Una certa Resistenza non è mai finita.
Beppe FenoglioSempre sulle lapidi, a me basterà il mio nome, le due date che sole contano, e la qualifica di scrittore e partigiano. Mi pare di aver fatto meglio questo che quello.
Don Dino PirriNon festa della libertà, come un’illusione comoda. Ma festa della liberazione, come dono ricevuto ieri e da costruire ogni giorno 25 aprile.
Piero CalamandreiSe voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero – perché lì è nata la nostra costituzione.
Pietro SecchiaSi falsifica la storia della guerra di liberazione nazionale; si vuol far dimenticare che classe operaia, i lavoratori sono stati la forza motrice e decisiva della resistenza e della guerra partigiana; che i partiti comunisti sono stati alla testa di quella lotta, l'hanno diretta e organizzata, hanno inviato al combattimento contro lo straniero, per la libertà della patria, le loro forze migliori; si tenta di insinuare, con l'orchestrazione di insistenti campagne, che la guerra di liberazione e stata condotta in Francia dai gaullisti e in Italia dai conservatori borghesi, dai "democristiani" e si presentano i comunisti come delinquenti che hanno cercato di approfittare della lotta per scopi criminali.
Carlo PerassoSimili a giganti incandescenti, cirri maestosi si ergono diritti nella seta del cielo, segnando la porte del Paradiso. L'arte sublime del creato invita l'uomo al simposio divino, ma noi combattenti del quarto reparto non possiamo obbedire al solenne richiamo.
Giorgio BoccaAttraverso la somma dei sacrifici e dei dolori sopportati, col grandioso apporto dato alla causa della libertà, con i risultati militari ottenuti, il movimento partigiano è riuscito ad assumere un significato morale di valore altissimo. Ha riscattato dinnanzi al mondo, insieme a coloro che nei campi di Germania tennero fede alla loro patria, la dignità del popolo italiano; ha dimostrato ben altrimenti, che generiche e facili affermazioni verbali, la sua volontà di essere un popolo libero degno di essere riammesso nella vita delle libere nazioni.
Piero CalamandreiIl carattere che distingue la Resistenza da tutte le altre guerre, anche da quelle fatte da volontari, anche dall'epoca garibaldina, è stato quello di essere più che un movimento militare, un movimento civile.
Piero CalamandreiOgnuno di noi può portare un contributo alla salvezza del mondo; oppure, essere complice di una ricaduta, che questa volta sarà mortale.
Liliana SegreL’indifferenza porta alla violenza, perché l’indifferenza è già violenza.
Emma GoldmanLa libertà delle persone è pari alla loro intelligenza nel volerla e al loro coraggio nel prenderla.