Frasi sulla libertà di pensiero: una raccolta delle più significative
di Elisabetta RossiAvere il diritto di esprimere il proprio pensiero e la propria opinione è alla base di ogni società civile. Le frasi raccolte in questo articolo affrontano tale tematica e vi aiuteranno a riflettere su di essa.
La libertà di pensiero dovrebbe essere alla base di ogni democrazia. Esprimere la propria opinione, sottolineare accordo o disaccordo nei confronti di un argomento, è un diritto di ogni individuo, al di là della classe sociale di appartenenza e del percorso di studi fatto. Privare le persone di questa possibilità, agire con la censura, vuol dire violare la costituzione e sfociare nella dittatura.
La libertà di pensiero però deve tenere conto degli altri, rispettare la diversità di un parere e non diventare offesa gratuita. Il rispetto verso i propri simili è un valore imprescindibile di cui bisogna preoccuparsi e avere cura. Purtroppo nell'epoca dei social molti si sentono in diritto di imporre le convinzioni personali e di attaccare verbalmente chi dissente. Sono i famosi leoni da tastiera che non perdono occasione di far sentire la propria voce prevaricando sugli altri e calpestando la loro individualità. In tali situazioni sarebbe opportuno ricordare gli insegnamenti della storia e cosa hanno fatto i regimi dittatoriali.
Le frasi che abbiamo raccolto in questo articolo affrontano il tema della libertà di pensiero e invitano a riflettere sulla sua importanza.
Frasi sulla libertà di pensiero
Le frasi raccolte in questa sezione appartengono ad autori e pensatori del passato e del presente. Ognuno di loro sottolinea quanto sia fondamentale avere la possibilità di esprimere liberamente il proprio pensiero e come tale opportunità vada difesa.
Massimo GrillandiLibertà di pensiero è per me la libertà assoluta della autodeterminazione, perché l'uomo nasce libero, anzi l'uomo è libertà.
Igino GiordaniLa libertà di pensiero, come di ogni attività dello spirito, vale se rispetta la libertà di pensiero degli altri: essa perciò non deve offendere il pensiero altrui. Anche questo non è un limite, è una difesa della libertà stessa.
Alberto GiovanniniChi si batte per la libertà di pensiero, proprio perché combatte una battaglia che ha già vinto in se stesso, lo fa per difendere o affermare anche e soprattutto la libertà del pensiero altrui.
George WashingtonSe ci viene tolta la libertà di parola, noi, muti e silenziosi, saremo trascinati come pecore al macello.
John MiltonPrima di ogni altra libertà, datemi la libertà di conoscere, di esprimermi e discutere liberamente secondo coscienza.
Evelyn Beatrice HallNon sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Logan Pearsall SmithDire quello che pensi certo ti danneggia in società: ma la libertà di parola vale più di mille inviti.
Frasi belle sulla libertà di pensiero
Libertà significa non avere paura di dire ciò che si pensa. Significa poter esprimere dissenso su un argomento, su una proposta di legge, sui pareri dagli altri. Pensare ci permette di prendere le distanze da ciò che è sbagliato.
Rodolfo ArataLa libertà di pensiero è il fondamento dell'uomo razionale. La capacità di elaborare, di meditare, di approfondire e di manifestare il pensiero costituisce la caratteristica saliente dell'essere umano.
Noam ChomskySe non crediamo nella libertà di espressione per le persone che disprezziamo, non ci crediamo affatto.
Francesco BaconeLa libertà di parola invita e provoca un nuovo uso della stessa libertà, e così contribuisce molto alla conoscenza dell’uomo.
Franz GrillparzerLe catene della schiavitù legano soltanto le mani: è la mente che fa l’uomo libero.
Ludwig BörneI governi che sopprimono la libertà di parola fanno come quei bambini che chiudono gli occhi per non farsi vedere.
Anna Maria OrteseTutti i pensieri concernenti una verità o la ricerca di una verità, dovrebbero essere espressi senza rischio.
Benjamin FranklinColoro che rinunciano alla libertà per ottenere una piccola sicurezza temporanea non meritano né libertà né sicurezza.
Robin WilliamsIndipendentemente da ciò che la gente ti dice, parole e idee possono cambiare il mondo.
Publio Cornelio TacitoTempi felici, anche se rari, sono quelli in cui è lecito pensare ciò che si vuole ed esprimere ciò che si pensa.
Scrittori e personalità degne di nota hanno riflettuto nel corso del tempo sul concetto di libertà e su quanto essa debba essere rispettata soprattutto dal punto di vista di un'espressione indipendente e libera da ogni costrizione. Lasciare che altri incatenino il pensiero vuol dire vivere in una prigione.
Raoul VaneigemNon esiste un uso buono o cattivo della libertà d’espressione, esiste soltanto un uso insufficiente di essa.
Frederick DouglassSopprimere la libertà di parola è un doppio errore. Viola i diritti di chi ascolta come quelli di chi parla.
Alexis De TocquevilleAmo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa.
Ezra PoundLa libertà di parola senza la libertà di diffusione è solo un pesce rosso in una boccia di vetro.