Una grande festa del libro arriva in questo 2020 dominato dal Coronavirus: l'idea nasce da Letterature, Libri Come e Più libri più liberi.
Tornano gli appuntamenti con la letteratura, il prossimo si terrà a Roma: l'evento, che si chiama Insieme, prevede oltre 100 incontri con autori sia italiani che internazionali, alcuni dei quali dal vivo mentre altri in streaming. Il Festival del libro parte l'1 ottobre e termina il 4 dello stesso mese, quattro giorni volti a celebrare il libro nonostante il periodo dettato dall'emergenza Covid.
Tra gli ospiti coinvolti nella manifestazione vediamo Franco Arminio, Stefania Auci, Gianrico Carofiglio, Paolo Giordano, Antonio Scurati, Zerocalcare, Javier Cercas, Wole Soyinka, Manuel Vilas. Hanno confermato la propria presenza anche Valerie Perrin, Maurizio De Giovanni, Cristina Comencini, Giulio Cavalli, Claudia Durastanti, Stefano Mancuso, Vito Mancuso, Andrea Marcolongo , Michela Murgia, Valeria Parrella, Francesco Piccolo, Massimo Recalcati, Virgilio Sieni e Chiara Valerio.
In più, parteciperanno più di 170 editori che potranno esporre il proprio catalogo. Insieme - lettori, autori, editori - è un grande evento culturale nato dalla collaborazione di tre eventi culturali tutti romani: Letterature, Libri Come e Più libri più liberi hanno unito le forze per realizzare Insieme, le cui location saranno diverse, dal Parco Archeologico del Colosseo (tra la Basilica di Massenzio, lo Stadio Palatino e il Tempio di Venere) all'Auditorium Parco della Musica.
Il Festival Insieme è promosso dal Centro per il libro e la lettura del Mibact, dalla Regione Lazio e da Roma Capitale ed è organizzato dall'Associazione Italiana Editori, Istituzione Biblioteche di Roma, Fondazione Musica per Roma e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo e con il sostegno della Società Italiana degli Autori ed Editori.
Il programma di Insieme sarà reso noto sul sito web e sui social dell'evento a partire dal 22 settembre: da questa data ci si potrà anche prenotare per gli eventi, tutti rigorosamente ad ingresso gratuito (la cui prenotazione è però necessaria per rispettare le norme anti-Covid).