Per tutti coloro che sono golosi di castagne, frutto tipico autunnale, abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più originali e belle su di esse.
Le castagne con il loro inconfondibile profumo tostato annunciano l’arrivo dell’autunno e dei primi freddi. Dolci e saporite, sono un frutto amato da tutti anche dai bambini, e presentano innumerevoli proprietà benefiche per il nostro organismo.
Sono infatti un alimento molto energetico, consigliato nel caso ci si debba riprendere da un’influenza o da un calo fisico dovuto al cambio stagionale. Sono ricche di fosforo, sali minerali e di vitamine del Gruppo B, quindi esercitano effetti positivi sul sistema nervoso, in particolare aiutano a combattere e contrastare ansia, stress e depressione.
Non solo, le castagne sono una buona fonte di ferro e contengono acidi grassi omega 3 e omega 6, utili per tenere sotto controllo la pressione sanguigna e il colesterolo cattivo. Le castagne sono inoltre così ricche di fibre da essere un aiuto naturale per regolarizzare il transito intestinale.
In cucina sono usate soprattutto per la preparazione di dolci golosi ma sono buone anche cotte in padella.
Frasi sulle castagne
Per celebrare questo frutto autunnale che ci riporta anche un po’ all’infanzia, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sulle castagne più belle da condividere.
Stefano BenniLe nostre castagne erano bellissime, e quando i ricci cadevano e rimbalzavano al suolo e ne uscivano i frutti, lucidi come perle, veniva voglia di dire all'albero: bravo!
Katia BrentaniSull'Appennino i boschi di castagni, nei mesi autunnali, regalano forti emozioni rivestendosi dei caldi colori tipici di questo periodo.
Emil CioranPasseggiavo a un'ora tarda in quel viale alberato, quando mi cadde davanti ai piedi una castagna. Il rumore che fece spaccandosi, l'eco che tale rumore suscitò in me, e un trasalimento sproporzionato rispetto a quell'incidente infimo, mi immersero nel miracolo, nell'ebbrezza del definitivo, come se non ci fossero più interrogativi ma solo risposte.
Rudy CiuffardiNon potete non amare le castagne: una delle cose più buone che il Padre Eterno abbia creato, in un giorno che era particolarmente ispirato.
Carlo CassolaNon ci aveva fatto caso, le sere avanti: né alle lucciole né ai grilli. "Ormai siamo in autunno" pensò. La settimana prossima, avrebbero vendemmiato. Presto avrebbero anche bacchiato le castagne.
William FaulknerNella triste oscurità dei castagni il secco schioccare delle palle e le grida occasionali dei bambini avevano un che di autunnale, di coraggioso ed evanescente e desolato.
William DuftyLe caldarroste sono una delizia di stagione molto familiare nelle strade di Parigi e di altre città. Le castagne secche si possono conservare indefinitamente.
William DuftyLe castagne sono dolci per loro natura e si sposano magnificamente con le mele e con l’uvetta per ripieni di strudel, fagottini e crostate e con la loro farina si può fare il castagnaccio o, se mescolata con farina di grano integrale, ogni tipo di pasticceria: crepes, cialde, chapati o bignè.
Paola MaugeriPorri e castagne arrivano nello stesso periodo e ogni anno non posso fare a meno di metterli vicini e inventarmi qualcosa di buono da cucinare.
Rocco ScotellaroVoglio aria la sera e consumazione di vino e castagne in compagnia perché ognuno conta una storia e insieme viene l’armonia.
Henry David ThoreauVisitavo i boschi più lontani, formati completamente da castagni. Finché duravano, questi frutti erano un ottimo sostituto del pane.