Se siete a corto di titoli da leggere, lasciatevi consigliare da Barack Obama: l'ex Presidente degli Stati Uniti ne ha cinque pronti per voi!
L’estate non è ancora finita per noi lettori: parola di Barack Obama.
L’ex Presidente degli Stati Uniti non è soltanto un grande intenditore di serie televisive (tra le sue preferite spuntano Game of Thrones e House of Cards, per citarne alcune), ma anche un appassionato lettore.
A dimostrarlo sono i suoi consigli di lettura, come è già accaduto lo scorso anno: tra i libri scelti da Obama c’era, infatti, Ragazze elettriche di Naomi Alderman, romanzo con il quale l’autrice si è aggiudicata il Baileys Women’s Prize 2017.
Come riportato sul proprio account Facebook, pare che Obama abbia cinque nuovi libri sul comodino da voler consigliare a chi sta cercando di dare un senso a quest’estate.
Tra novità, autobiografie e classici, l’ex Presidente USA non si è affatto annoiato in questi mesi (anche perché un’estate senza Game of Thrones può definirsi davvero estate?).
Quest'estate sono stato completamente travolto da nuovi romanzi, ho rispolverato un vecchio classico e ho ritrovato fiducia nella nostra capacità d'evolverci insieme quando andiamo alla ricerca della verità.
Vediamo quali libri potrebbero presto finire tra gli scaffali di casa vostra grazie a Barack Obama.
Prendete carta e penna: la lista sarà pure breve, ma vi assicuriamo che è intensa!
L’educazione, di Tara Westover
Non dovremmo mai dare per scontato l’importanza dell’educazione e questo Tara lo sa bene. Nata in una famiglia mormona, Tara conosce soltanto un aspetto della vita ed è quello inculcatole dalla famiglia. Cresciuta tra discariche e campi, circondata da un fratello violento e un padre rigido, Tara non ha mai toccato un libro né visto il mondo circostante finché non ha appreso l’unica via di fuga: l’educazione.
Il bisogno d’emanciparsi e di rincorrere una vita diversa da quella inculcatale dalla madre, una donna abituata alla sottomissione femminile, diventano lo scopo primario di Tara.
Uno straordinario memoir di una giovane donna cresciuta in una famiglia estremista in Idaho che lotta per l'educazione pur mostrando grande comprensione e amore per il mondo che si lascia alle spalle.
Queste sono le parole che sceglie Obama per descrivere questo romanzo e per motivarne la scelta. L’educazione, il cui titolo originale è Educated, è stato pubblicato da Feltrinelli quest’anno a maggio.
Warlight, di Michael Ondaatje
Uscito da pochissimo, Warlight (Luci di Guerra) è già il romanzo più acclamato dell’estate per i grandi giornali americani.
Ambientato cronologicamente nel decennio dopo la Seconda Guerra Mondiale, Warlight narra la vicenda di Nathaniel e Rachel, fratello e sorella adolescenti che restano a Londra dopo che la famiglia decide di trasferirsi a Singapore.
Nella culla inglese, Nathaniel e Rachel vengono affidati alle cure dell'enigmatica figura soprannominata The Moth. Considerato dai ragazzi un criminale, The Moth si circonda di personaggi eccentrici e misteriosi che intaccano irrimediabilmente la vita dei ragazzini nel periodo postbellico.
Mentre il Washington Post definisce il romanzo come "il nuovo capolavoro di Michael Ondaatje, un elegiaco thriller con il fascino immediato di una fiaba dark", Obama preferisce dipingerlo come "una meditazione sugli effetti persistenti della guerra in famiglia".
Pubblicato agli inizi di luglio negli Stati Uniti dalla casa editrice Random House LCC US, Warlight in Italia è ancora inedito.
Una casa per il signor Biswas, di Vidiadhar S. Naipaul
È uno dei maggiori scrittori contemporanei ed è scomparso di recente: Obama ha voluto ricordare il Premio Nobel Vidiadhar S. Naipaul con Una casa per il signor Biswas, un romanzo uscito nel 1961 che lasciò un segno nel panorama letterario e che seguiva il signor Biswas alla ricerca del suo posto nel mondo.
Obama ha riletto questo capolavoro letterario durante l'estate e lo ha descritto come "un primo grande romanzo che racconta della crescita a Trinidad e della sfida dell'identità post-coloniale".
An American Marriage, di Tayari Jones
Subito annunciato come un romanzo bestseller dal New York Times e selezionato quest’anno dall’Oprah's Book Club, An American Marriage (ancora inedito in Italia) è il quarto titolo suggerito da Barack Obama.
Un ritratto commovente degli effetti che può avere una condanna errata su una giovane coppia afroamericana.
Celestial e Roy sono due novelli sposi e incarnano il sogno americano: lui è un giovane dirigente, lei una promettente artista; entrambi sono pronti a iniziare il loro cammino insieme. Purtroppo un'improvvisa condanna porta Roy dietro le sbarre per ben dodici anni.
Accusato di un crimine che non ha commesso, Roy viene allontanato da Celestial, la quale è consapevole dell'innocenza del marito eppure è costretta a sopportare l'ingiustizia trovando conforto in Andre, suo amico d'infanzia (nonché testimone di nozze) e unica ancora di salvezza.
Il tempo non è dalla parte di Celestial, tanto che quell'amore folle per Roy inizia a svanire proprio quando, dopo cinque anni, la condanna del marito cade e lui può tornare sui propri passi, pronto a riprendere la loro storia d’amore.
Factfulness, di Hans Rosling
Ultimo titolo scelto da Obama è un testo riflessivo e attualissimo: Factfulness. Dieci ragioni per cui non capiamo il mondo. E perché le cose vanno meglio di come pensiamo è il nuovo libro di Hans Rosling, un’analisi accurata di come il mondo in realtà non sia soltanto un mosaico di negatività, ma ci pone dinanzi uno sviluppo in termini d’istruzione, di opportunità e di crescita.
Il testo è stato pubblicato ad aprile da Rizzoli e Obama ha definito l'autore come un eccezionale esperto di salute pubblica internazionale.
[Factfulness] è un libro di speranza circa il potenziale del progresso umano quando lavoriamo sui fatti piuttosto che sui nostri pregiudizi.
Autore a sua volta (oltre all'autobiografia I sogni di mio padre, ha pubblicato L'audacia della speranza e un libro per bambini scritto a quattro mani con la moglie Michelle), Obama in genere seleziona consigli di lettura attuali che affrontano tematiche di suo interesse.
Proprio quest'estate ad esempio, dopo un viaggio in Africa, l'ex Presidente USA aveva snocciolato una lista di romanzi con focus la letteratura africana.
Quali dei cinque libri consigliati da Obama leggerete o avete già letto? Nel secondo caso, li avreste consigliati?