Chiedere scusa è importante, perché consente di riparare ai propri errori e di mantenere buoni rapporti con le persone. Per aiutarvi a dire mi dispiace in modo simpatico, sentito o originale, abbiamo raccolto nell'articolo le citazioni più belle sul tema.
Chiedere scusa è importante per mantenere buoni rapporti con le persone e dimostrarsi pronti a rimediare agli errori commessi. Sbagliare, infatti, fa parte della natura umana e prima o poi tutti si ritrovano a dover ammettere di aver agito in modo sconsiderato o di aver ferito un amico o il proprio partner.
Riconoscere di non essere stati corretti e di aver detto una parola di troppo o inopportuna, è sinonimo di maturità, ma è anche la dimostrazione che il bene provato nei confronti di quella persona è superiore all’orgoglio di non voler ammettere di essere nel torto. Quando si ha uno screzio con chi si ama, bisogna cospargersi il capo di cenere e domandare perdono.
In caso contrario si rischia di rovinare il rapporto e di trasformare un semplice e banale litigio in una frattura difficile da risanare. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi di scuse più belle da dire o da scrivere ad amici, parenti e partner.
Frasi di scuse
Nessuno è sempre nel giusto e nessuno è esente da errori in ambito di amicizia, d’amore o lavorativo. Le frasi che abbiamo raccolto qui vi aiuteranno a trovare le parole giuste per rimediare agli sbagli.
AnonimoCredo in chi sa riconoscere i propri sbagli, chi commette errori e sa chiedere scusa. In chi, di fronte alle difficoltà, resta.
Margaret Lee RunbeckScusarsi è un profumo delizioso; può trasformare il momento più goffo in un regalo grazioso.
Margaret LaurenceIn alcune famiglie, “per favore” è descritta come la parola magica. Nella nostra casa, tuttavia, è “scusami”.
Fabio VoloScusarsi non significa sempre che tu hai sbagliato e l’altro ha ragione. Significa semplicemente che tieni più a quella relazione del tuo orgoglio.
AnonimoVorrei chiederti scusa, ma non ci riesco.. ho paura che tu possa dirmi: non ti perdono.
Frasi di scuse per la migliore amica
La migliore amica è come una sorella ma nonostante questo può capitare di avere delle incomprensioni e di discutere. Quando succede è importante farsi un esame di coscienza, capire l’errore e chiedere perdono.
Romano BattagliaChiedere scusa è un gesto che rafforza l’amicizia, chiarisce i dubbi, è un rimedio contro l’odio, non è mai un segno di debolezza.
AnonimoScusami se sono stata egoista e ho pensato solo a me, anziché preoccuparmi di te.
AnonimoTi chiedo scusa per tutte quelle volte in cui, per stanchezza, non ho saputo ascoltare i tuoi bisogni.
Luciano LigabueTi chiedo scusa se non ti darò abbastanza. Ti chiedo scusa se ti chiederò pazienza.
AnonimoTi prego di perdonarmi, non riuscirei ad affrontare le mie giornate sapendo che non ci sei tu, scusami!
Frasi di scuse dopo un litigio
Si può litigare per i motivi più diversi, da quelli più seri a quelli più sciocchi ma in tutti i casi bisogna essere pronti a chiedere scusa all’altro.
AnonimoScusami per non averti capito e per essere stata intrattabile. Scusami anche per averti detto cose orribili, ma ti giuro non ne pensavo neanche una.
Gigliola PerinQuante volte ti ho chiesto scusa, quante volte mi hai perdonata. Quante volte ho sbagliato eppure trovavo sempre le tue braccia. Ora comprendo che non si può perdonare sempre, anche chi ti ama si stanca dei tuoi errori e delle continue scuse. Ti richiedo scusa e se mai potrai perdonami un giorno.
Emma MarroneScusa se me ne sono andata, mi sono solo rifugiata da quella piccola paura che ho di te, quell’adorabile esigenza di te.
Oriana FallaciSe tu fossi stato con me t’avrei chiesto scusa. Oppure aiuto. Invece non c’eri; incredibile come gli altri manchino sempre nei momenti in cui se ne ha bisogno; passi giorni, mesi, anni interi con qualcuno a cui non hai da dir nulla e nel momento in cui hai da dirgli qualcosa, magari scusami, aiuto, lui non c’è e tu sei solo.
Frasi di scuse per compleanno in ritardo
Non tutti hanno una buona memoria e può succedere di dimenticare il compleanno di un amico, peggio ancora quello del proprio partner. In questi casi è bene avere pronte un bel po’ di frasi di scuse per riparare alla terribile dimenticanza.
AnonimoIl miglior modo per ricordarsi del compleanno di qualcuno, è dimenticarselo almeno una volta. Tanti auguri da un ritardatario.
AnonimoAnche se sono in imperdonabile ritardo, ti faccio comunque gli auguri per il tuo compleanno. Se non mi perdoni, dimenticherò anche di darti il regalo!
AnonimoIn ritardo per quest’anno, ma in anticipo per il prossimo anno. Buon Compleanno.
AnonimoMi dispiace, ho dimenticato il tuo compleanno. Lo so che è strano. Per fortuna mi succede solo una volta all’anno.
AnonimoSecondo il fuso orario di Los Angeles sono ancora in tempo! Buon compleanno!
Ti può interessare anche: Frasi di ringraziamento, con cento modi dolci e divertenti per dire 'Grazie'.