Autrice di romanzi rosa, ha debuttato con una storia che l'ha trasformata molto presto in un fenomeno editoriale: ecco tutti i libri di Daniela Volonté
Una delle autrici di romanzi rosa più apprezzate e conosciute in Italia è Daniela Volonté. Ha debuttato con Buonanotte amore mio per Newton Compton, casa editrice con la quale ha pubblicato la maggior parte dei suoi romanzi, dopodiché ha intrapreso un nuovo percorso con Sperling & Kupfer, per la quale pubblica un racconto breve (disponibile soltanto in ebook a partire dal 5 giugno) e un nuovo romanzo, intitolato "Scrivimi una canzone".
Leaureata in Economia e Commercio e poi anche in Scienze della Comunicazione, Daniela Volonté ha sempre scritto per passione, una passione che è diventato poi un lavoro a tempo pieno. Vediamo quali sono tutti i romanzi di Daniela Volonté.
Buonanotte amore mio, 2015
Il romanzo d'esordio di Daniela Volonté s'intitola Buonanotte amore mio. Pubblicato da Newton Compton Editore, il romanzo vede protagonista Valentina Harrison, che lavora come assistente in un'agenzia pubblicitaria milanese. Valentina è una ragazza che ha fatto del proprio intelletto il biglietto da visita, peccato che non coltivi molto l'estetica: spesso e volentieri è proprio il suo aspetto a penalizzarla, non le piacciono i tacchi né i vestiti esuberanti. Del resto, a Valentina non piace neppure fare shopping. Tutto ciò che vuole dalla vita è vivere nel suo tranquillo paesino di provincia e leggere un buon libro.
James Spencer, invece, è un uomo affascinante e snob che vive negli Stati Uniti e, quando un problema mette in crisi l'agenzia dove lavora Valentina, si precipita a Milano per risolverlo alla radice. Qui i due si conoscono e trovato un modo per lavorare insieme. Seppur il primo incontro tra i due non sia da colpo di fulmine, Valentina e Spencer danno priorità al lavoro e lasciano da parte le divergenze. Perché, in questo caso, Spencer non ha bisogno che Valentina sia glamour, ma che sia intelligente e lo aiuti a salvare l'azienda.
L'amore è uno sbaglio straordinario, 2015
Il secondo romanzo della Volonté s'intitola L'amore è uno sbaglio straordinario e i protagonisti sono Melissa, una ricercatrice universitaria, e Riccardo. Melissa è una donna tranquilla che non cerca particolari brividi nella sua vita, quando poi acquista un iPad a un'asta e su quell'iPad trova diversi file del precedente proprietario: tantissime foto di paesaggi marini, particolari architettonici che l'affascinano al punto da fare una ricerca online e scovare un certo Leon de Rouc, che altri non è che Riccardo Ferrari. Melissa, che non resiste alla tentazione, gli manda una richiesta d'amicizia via Facebook. Riccardo, che vive a Torino ed è un programmatore con un debole per la fotografia, è bello e ricco, con una posizione stabile, ma la sua vita sembra perfetta soltanto all'apparenza.
Così, quando arriva la richiesta da parte di Melissa, Riccardo accetta quasi per gioco. Tra i due inizia una fitta corrispondenza online fatta di messaggi innocenti, di pura evasione, ma ben presto diventa dipendenza e nessuno dei due saprà rinunciarvi. E se la realtà distruggesse quella relazione virtuale?
Non chiamarmi di lunedì, 2017
Il terzo romanzo della Volonté s'intitola Non chiamarmi di lunedì. Greta vive a Milano, Patrick invece a Roma. Entrambi in due grandi città, divisi da chilometri e lavoro, si conoscono quando Greta viene ingaggiata dalla società di Patrick per occuparsi di un ridimensionamento del personale in un periodo di piena crisi aziendale. Patrick è un giovane ingegnere, ha discrete possibilità di essere nuovamente assunto altrove, per cui è tra i papabili sacrifici. Quando poi quell'ipotesi diventa una certezza, Patrick è costretto a perdere il lavoro e anche alla sua storia d'amore.
Greta invece non riesce a troncare una storia d'amore che è giunta ormai a un vicolo cieco. Cris, l'uomo che "ama", è sposato e non ha intenzione di lasciare la moglie per lei. Così, quando Patrick ormai licenziato, decide di concedersi una seconda possibilità e andar a trovare gli amici sul lago d'Orta, il caso vuole che incontri proprio Greta, la Lady di ferro.
La meraviglia di essere simili, 2017
Elisabeth vuole dimenticare il suo passato doloroso e ha deciso di lasciarsi New York alle spalle, trasferendosi nella cittadina di Watertown. Qui lavorerà come insegnante presso un liceo locale ma, il primo giorno di scuola, entrando in aula, non immagina che la sua vita da quel momento cambierà per sempre. A cambiare tutto sarà Alexander, un ragazzo di 17 anni. Come Elisabeth, anche Alexander è stato ferito, sua madre è alcolizzata e deve prendersi cura della sorella più piccola, Julia, di soli sei anni.
Elisabeth, dalla prima volta che l'ha incontrato, non ha potuto fare a meno di pensare a lui. Ad unirli è un profondo dolore che li squarcia da dentro, quando sono insieme però avvertono la gradita sensazione di essere nuovamente un tutt'uno. Elisabeth sa bene che non può però lasciarsi coinvolgere, Alex è minorenne ed è un suo studente.
La dolcezza può far male, 2017
Ne La dolcezza può far male, Jack Lang è uno scrittore di romanzi gialli di fama internazionale, ma non vuole rivelarsi al mondo intero, non con la sua vera identità, così si nasconde dietro uno pseudonimo. Il suo vero nome è Gabriele Neri, un uomo messo in ginocchio dal diabete e dalla mancata accettazione della sua nuova condizione. Cassandra è una web designer, vive con la coinquilina e migliore amica Elisa e il suo ufficio è praticamente tra salotto e cucina.
Cassandra non ama viaggiare da sola, per lei è un vero e proprio trauma, ma quando è costretta a lasciare Roma per raggiungere Milano da sola, accetta di condividere l'auto con una ragazza. Peccato che al posto di una donna appare un uomo e il suo nome è Gabriele. Il viaggio è un completo disastro e arrivati a Milano i due sono felici di dirsi addio, ma il destino non ha certo finito di combinare disastri con la loro vita.
Non basta dirmi ti amo, 2017
Siamo a New York, precisamente all'aeroporto JFK durante le feste, dove in genere c'è sempre tanto caos. A causa delle abbondanti nevicate, i voli sono tutti in ritardo, compreso quello di Beatrice, che dovrebbe tornare in Italia. Mentre aspetta, un uomo ha un infarto e Beatrice lo soccorre rapidamente, aiutata da un uomo che ha una cicatrice sul viso, Callan, di origini inglesi.
Nonostante il momento ad alta tensione, i due sono separati poi dall'annuncio del volo in partenza. Così Beatrice torna in Italia dal suo fidanzato. Costui, Matthias, ha in serbo per lei un'acerba proposta di matrimonio. Così Bea viene risucchiata dai preparativi delle nozze, costretta a gestire poi una suocera ingombrante e un fratello che invece non vuole che si sposi. Beatrice ha quasi dimenticato l'episodio in aeroporto e l'affascinante sconosciuto che l'ha aiutata a soccorrere quell'uomo, quando poi riceve un messaggio di Richard, l'uomo che ha salvato, che ha organizzato un weekend in Toscana con le due persone a cui deve la vita. Bastano pochi giorni per cambiare una vita intera.
Sei l'aria che respiro, 2018
In questo romanzo della Volonté, vediamo la storia d'amore tra Claire e Ryan. Claire è la ragazza più popolare della scuola. Bella, bionda, a capo delle cheerleader, fidanzata con il quaterback della squadra di Football, a Claire non sembra mancare proprio niente per essere felice. Ryan invece è uno dei migliori studenti della scuola, un po' nerd e solitario, non ha molti amici e neanche li vuole, preferisce stare per conto proprio e pensare al futuro senza avere troppi legami vincolanti, a partire dalle ragazze.
Quando Claire e Ryan si trovano costretti a trascorrere del tempo insieme scopriranno però di avere molto in comune e che non si può comandare l'attrazione.
Imperfetti sconosciuti, 2019
In Imperfetti sconosciuti, la protagonista è Sabina Villa, trent'anni compiuti e che, per pagare il mutuo, è costretta a gestire due lavori seppur coltivi per sé la passione per la scrittura. I libri che pubblica sono il suo orgoglio, ma non basta per tenere testa alle spese. Nelle storie che scrive, Sabina racconta di sé stessa, sa bene quanto le parole abbiano il potere di far emozionare e un giorno, cercando nuove informazioni per il suo nuovo romanzo, pubblica un post sui social in un gruppo di appassionati di motociclette.
A risponderle è Jacopo, la contatta in chat privata e le dice di volerla aiutare. I due iniziano a chattare e lo scambio di messaggi diventa sempre più assiduo, costellato di battibecchi, battutacce ma anche confidenze e consigli. Ma chi è Jacopo? Chi si nasconde dall'altra parte della chat? La curiosità di incontrarsi di persona diventa sempre più forte, soprattutto perché non crede di potersi affezionare a qualcuno soltanto scambiando qualche messaggio. E allora perché, ogni volta che ne arriva uno, il cuore le batte così forte?
Una scelta inaspettata, 2019
Un romanzo invece in self-publishing è Una scelta inaspettata, che racconta di Veronica e Jake, due giovani molto diversi ma che inseguono la perfezione. Veronica ama la musica, Jake invece ha un debole per l'architettura. Veronica vorrebbe diventare una pianista, mentre lui socio di uno dei più importanti studi di Chicago.
La loro relazione prosegue su due binari paralleli seppur traballanti, ma la loro ambizione tenderà a separarli. Tra difficoltà e fallimenti, bugie dette a fin di bene e verità che fanno male, dovranno saper trovare un punto d'incontro.
L'ultimo libro di Daniela Volonté: Ricordami che sono felice, 2019
L'ultimo romanzo pubblicato da Daniela Volonté è in self-publishing, Ricordami che sono felice. Isabelle ha 16 anni quando i suoi genitori vengono uccisi. Da quel momento, la sua vita cambia e Isabella è più determinata che mai ad inseguire la vendetta. Quando però incontrerà Luca, le sue idee vacillano.
In realtà, questo romanzo è stato pubblicato già in passato - nel 2013 - sempre in self-publishing ma l'autrice ha deciso di pubblicare una versione aggiornata e ampliata rispetto a quella originale.
Io e te, all'infinito, il nuovo racconto di Daniela Volonté, 2020
Una novità assoluta è il racconto Io e te, all'infinito, pubblicato da Sperling & Kupfer e che anticipa l'uscita di un nuovo romanzo, Ti scrivo una canzone. Il racconto, disponibile soltanto in ebook, racconta la storia di Sofia, una ragazza di 30 anni che vive una vita tranquilla e appagata. Sofia è felice di quello che ha, è soddisfatta delle amicizie e del lavoro. L'unico grande rimpianto è il suo primo amore andato perduto, Mattia.
Durante la quarantena milanese, la ragazza riceve una sua lettera e Sofia non sa come comportarsi. Alla fine decide di rispondergli e si renderà presto conto che Mattia non è più quell'adolescente di cui si era innamorata.
Autori e autrici simili a Daniela Volonté
Se avete amato i suoi romanzi, allora non vi dispiaceranno neppure quelli di Cassandra Rocca, sempre autrice Newton Compton, così come i romanzi di Anna Premoli e di Felicia Kingsley.
Avete letto i romanzi della Volonté? La seguirete anche in casa Sperling?