Dal Grishaverse ad Alex Stern: tutti i romanzi di Leigh Bardugo

di Cristina Migliaccio

La Bardugo ha conosciuto la fama con l'universo di Grisha, ma in Italia è stata apprezzata anche per uno dei suoi ultimi lavori: La nona casa.

Indice

Leigh Bardugo è un'autrice di romanzi fantasy, conosciuta in particolare per aver lanciato le opere del Grishaverse. Nata a Gerusalemme nel 1975, la Bardugo è poi cresciuta a Los Angeles insieme ai nonni. Ha frequentato la Yale University e il debutto nel mondo della scrittura è arrivato con il primo volume della trilogia Grisha: Tenebre e Ossa.

Anche Netflix è rimasto stregato dalla bellezza dei suoi romanzi ed è per questo che ha deciso di portare sul piccolo schermo la storia di Tenebre e Ossa e anche della duologia di Sei di Corvi.

Vediamo quali sono i romanzi della Bardugo e in quale ordine leggere le saghe.

Grishaverse

Partiamo dalla saga più complessa ed intrecciata di Leigh Bardugo: Grishaverse è composta infatti da storie diverse che però hanno l'abilità di legarsi l'una all'altra. La Bardugo, che ad oggi ha venduto più di un milione di copie in tutto il mondo, ha dato vita a storie appassionanti che hanno stregato anche noi italiani.

Nel Grishaverse troviamo una trilogia composta da Tenebre e Ossa, Assedio e Tempesta e Ruin and Rising, non ancora tradotto in Italia; poi troviamo una duologia, composta da Sei di Corvi e Il regno corrotto e infine troviamo la duologia di Nikolai ancora inedita in Italia e composta da King of Scars e Rule of Wolves.

Trilogia Grisha

Partiamo dal debutto letterario di quest'autrice fantasy, arrivato nel 2012 con il primo romanzo che ha dato vita a tutto il Grishaverse: Tenebre e Ossa (Shadow and Bones in lingua originale) introduce i protagonisti della prima trilogia. Alina Starkov è un'orfana e non ha grandi ambizioni nella vita. È un'apprendista cartografa e lavora al servizio di Ravka, una nazione che un tempo era potente e che invece adesso è circondata da nemici. Alina è felice di poter trascorrere del tempo insieme al suo amico Mal, di cui è innamorata sin da bambina. La vita di Alina cambia quando il suo regno attraversa la Faglia d'Ombra: di conseguenza il regno di Ravka viene diviso in due e arrivano esseri spaventosi che iniziano ad attaccare chiunque, anche Mal, gravemente ferito. Ed è in questo momento di panico che in Alina si risvegliamo poteri assopiti.

Il secondo romanzo di questa trilogia s'intitola Assedio e tempesta e in Italia è stato tradotto da pochissimo da Mondadori (è uscito a gennaio 2021). In questo secondo capitolo, Alina è ricercata per tutto il Mare Vero e sta cercando di scappare da quella vita che le ha causato soltanto danni. Vorrebbe trovare un luogo dove poter cominciare da capo insieme all'amico Mal, ma il passato non è così difficile da occultare.

Il terzo e ultimo romanzo, Ruin and Rising, in lingua originale è stato pubblicato nel 2014, ma in Italia non è ancora stato tradotto. Quindi, ricapitolando, la trilogia di Grisha è composta da:

  • Tenebre e Ossa, 2012
  • Assedio e Tempesta, 2013
  • Ruin and Rising, 2014

Duologia Sei di Corvi

Un'altra duologia molto piaciuta in Italia di quest'autrice è Sei di Corvi, che appartiene sempre al Grishaverse ma cambia personaggi. Due sono quindi i volumi da leggere:

  • Sei di Corvi
  • Il regno corrotto

Nel primo romanzo, Sei di Corvi, il protagonista è Kaz Brekker, un ragazzo cresciuto nei vicoli bui e malfamati di Ketterdam, imparando sin da subito come cavarsela tra bugie e truffe. Nonostante la giovane età, Kaz è piuttosto temuto e per questo rispettato. Quando un uomo benestante gli propone di liberare uno scienziato dalla Corte di Ghiaccio, Kaz sa perfettamente di star facendo un patto con il diavolo, una missione impossibile che non potrà sostenere da solo e per questo assolda cinque compagni di viaggio, ognuno con particolari capacità. La sfida più grande sarà però lavorare come una squadra.

Nel secondo romanzo, Il regno corrotto, la banda è ancora qua. Archiviata la missione per la quale era stata formata la squadra, i giovani disperati rientrano a Ketterdam ma sin da subito sono costretti a rimettersi in moto e combattere una guerra per la quale non sono preparati.

Duologia Nikolai

Come già detto, questa duologia invece non è stata ancora tradotta in italiano: su Amazon però trovate le versioni in lingua originale.

  • King of Scars, 2019
  • Rule of Wolves, 2021

Dalla data, avrete intuito che questi sono romanzi molto recenti e il protagonista di queste avventure è Nikolai Lantsov, che ha dovuto combattere duramente per sconfiggere i nemici nella sanguinosa guerra civile. Intanto i nemici continuano ad accerchiare il regno e in Nikolai si è risvegliata una strana forza che non riesce a comprendere, una magia che non conosce e per la quale avrà bisogno dell'aiuto di un monaco e di un leggendario Grisha Squaller.

Alex Stern, la saga

Uno dei romanzi più recenti che non appartiene al Grishaverse, ma che ha ugualmente conquistato i fan del fantasy, è La nona casa, un romanzo che dà il via ad una nuova saga con protagonista Alex Stern.

Il romanzo in Italia è stato pubblicato da Mondadori nel 2020 e segue le vicende di Alex (Galaxy) Stern dotata di un potere particolare: Alex può vedere i fantasmi, detti i Grigi, entità che non hanno potuto superare il velo e per questo vagano per il mondo. Cresciuta con una madre hippie e tormentata sin da piccola da cose che non è mai riuscita a comprendere, Alex dopo un passato difficile arriva a Yale e qui entra a far parte di una squadra dell'occulto. Il suo compito è quello di monitorare le "otto tombe", otto casate dove si ritrovano i potenti.

Libri stand alone

Leigh Bardugo è conosciuta - in particolare in Italia - per l'universo di Grisha e di recente anche grazie ad Alex Stern, ma l'autrice ha pubblicato nel corso degli anni anche altri romanzi stand alone che in Italia non sono stati tradotti. Ecco i titoli originali:

  • The Witch of Duva, 2012
  • The Tailor, 2013
  • The Too-Clever Fox, 2013
  • Little Knife, 2014
  • The Demon in the Wood: A Darkling Prequel Story, 2015
  • Ayama and the Thorn Wood, 2017
  • The Soldier Prince, 2017
  • When Water Sang Fire, 2017

Quali dei libri della Bardugo avete letto o vi interessa leggere?