Mamma, per la tua festa ti regalo un libro!

di Emanuela Brumana

Albi illustrati, libri da compilare e colorare, storie, poesie evocative: dieci libri diversi da regalare per la Festa della mamma.

Indice

Ormai quattro anni fa, la mia migliore amica ha avuto un figlio. Che cosa regali a una appassionata di shopping a cui hanno già regalato tutto? Un libro illustrato, se sei me.

Ormai cinque anni fa, sono diventata mamma e, da allora, per ogni Festa della mamma ricevo da mia figlia e dal suo papà un albo illustrato.

Ecco come mi è venuto in mente di stilare questa lista di libri per bambini da regalare alle mamme, da leggere insieme, per un momento speciale.

Ti voglio bene anche se...

Certe volte i bambini fanno domande a cui è difficile trovare una risposta lineare. Perché nella sua semplicità, l'amore è complicato. E così, tra un "Mi vorresti bene anche se fossi un insetto?" e un "Mi vorresti bene anche se fossi un orsetto?", ci addentriamo nei meandri di un sentimento indistruttibile, che lega ogni mamma al suo bimbo.

Un giorno

Un libro poetico e delicato, che ripercorre una vita insieme. Piccoli fotogrammi di quotidianità, che delineano con grazia la complicità tra mamma e figlia, l'avventura del tempo che passa e la preziosità dei ricordi, anche di quelli più piccoli.

Ti ho amato da sempre

Non una storia, ma una poesia che attraversa il tempo e lo spazio, come l'amore che lega la mamma e il bambino, o meglio, il cucciolo. Perché in questo splendido libro dalle illustrazioni che vi rapiranno, i protagonisti sono gli animali e la natura selvaggia. Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, perché con poche parole, mette in luce l'immensità dell'amore materno.

Dov'è la mia mamma?

La coppia che ha dato vita al Gruffalò ha pensato questo simpatico libro, in cui una scimmietta deve ritrovare la sua mamma, ma la ricerca è ricca di imprevisti. Perché una mamma non si descrive solo fisicamente, c'è anche molto di più!

Mamma

Immagini mozzafiato accompagnano parole mai banali, che descrivono lo sfaccettato universo che è la mamma. Un viaggio attraverso il mondo e il tempo, che racconta gli infiniti modi di essere mamma, che sembrano però tutti avere qualcosa in comune.

Voglio una mamma robot

Quando diventi mamma, c'è una cosa che ti porti appresso anche nei giorni migliori: il senso di colpa. Per mille motivi diversi: ci sei troppo, ci sei troppo poco, sei troppo severa, sei troppo morbida... Annalaura Cantone e Davide Calì riescono, con l'ironia che caratterizza il linguaggio espressivo di entrambi, a esorcizzare tutto questo, perché quando arriva una perfetta mamma robot a stare con il bimbo, non scatta la stessa magia che scatta con l'imperfetta mamma lavoratrice.

Io e te mamma

Un libro da compilare per o insieme alla mamma. Ci sono diverse attività: dalle liste da spuntare agli spazi per disegnare, in modo che ogni bambino possa ritrarre la sua mamma sotto diversi punti di vista. Un regalo speciale che commuoverà di sicuro!

Piccola orsa

Un libro che grazie alla poesia delle immagini in bianco e nero, colma di emozione. Piccola Orsa esce dal letargo e comincia il suo viaggio nel mondo, con sempre la mamma accanto. Pagina dopo pagina, il contatto delle prime pagine si assottiglia e cresce l'autonomia della piccola, sempre con la mamma accanto, che la guida e la osserva. Un albo che è un inno al ruolo del genitore nella crescita dei figli.

Cuore di mamma

Il racconto di quel filo invisibile che lega il cuore di una mamma a quello del suo bimbo, fatto attraverso testi semplici e sinceri e immagini che colpiscono per i colori decisi e le linee a tratti infantili.

Una lettura piacevole, che ricorda a grandi e piccini quanto sia potente l'amore.

La Regina dei baci

Chi sarà la misteriosa Regina dei baci che la principessa deve cercare, dato che la sua mamma ha molto lavoro da fare? Sembra impossibile trovarla, ma forse, quando tornerà a casa dopo una giornata ricca di avventura, la piccola avrà una sorpresa... Un albo illustrato con tavole dalle tinte pastello, che di sicuro piacerà ai più piccoli!