Libri per bambini sui mostri: storie che fanno paura (o forse no!)

di Emanuela Brumana

Ci sono mostri che fanno paura, e altri che invece si scoprono essere simpatici e gentili. Una raccolta di letture per conoscere meglio streghe, zombie e vampiri.

Indice

Ultimamente, in casa sembra sempre Halloween: in TV c'è spesso Nightmare Before Christmas o un altro cartone sui mostri e la sera leggiamo libri su streghe e zombie.

Ecco come nasce questa raccolta di libri per bambini sui mostri che non fanno paura (per i più coraggiosi, però, in fondo metterò anche qualche titolo che fa davvero spavento!).

Mortina

Cominciamo da Mortina, un adorabile zombie protagonista di una serie di libri in cui le illustrazioni lugubri affiancano la storia.

Mortina, nonostante viva in un mondo decadente e condivida la casa con una zia decisamente funesta e la testa dello zio, è un personaggio simpatico, che non fa paura e tutto quello che di strano c'è nella sua vita viene presentato in modo da strappare un sorriso, non un urlo.

Le sue quattro avventure sono divertenti, c'è sempre un pizzico di mistero, qualche ostacolo da superare e un lieto fine che permette anche ai lettori più giovani di appassionarsi a questi personaggi. (Il mio preferito è Mesto, il levriero albino un po' dandy e seduttore, innamorato di un'amica umana di Mortina!)

Isadora Moon

Il filone "letture sui mostri che però non fanno paura" mi ha portata a scoprire questa serie di libri. Un giusto mix tra il nero dei vampiri e il rosa delle fate: Isadora Moon è infatti figlia di un vampiro e di una fata e cerca la sua identità nel mondo degli uomini. Va infatti a scuola con i bambini umani e, nelle sue avventure, cerca di trovare un equilibrio tra questi tre mondi che la circondano, scoprendo sempre di essere unica proprio perché appartenente a diverse realtà.

Le storie sono piacevoli, scorrono veloci e i disegni in bianco, nero e rosa hanno conquistato mia figlia dalla prima pagina.

Amelia Fang

Premessa: questa serie di libri non ha fatto breccia nel cuore di mia figlia solo perché lei è ancora troppo piccola sia per affrontare letture così lunghe sia perché molto del divertimento sta nel rovesciamento dei ruoli, quindi qui yeti, vampiri e spiriti di morte sono buoni e hanno paura di unicorni e fate.

La storia però è divertente, e si sviluppa sui libri in modo continuativo: Nel primo conosciamo Amelia e i suoi amici, e scopriamo che il principe, altezzoso e viziato, ha in realtà un segreto da nascondere, che darà il via all'avventura e porterà la banda anche nel regno di fate e unicorni.

I libri sono ben scritti, ma appunto il testo è molto e, a differenza di Mortina e di Isadora Moon, le illustrazioni sono in bianco e nero.

Mirabella

La creatrice di Isadora Moon è da poco arrivata in libreria con un nuovo personaggio: Mirabella, metà strega e metà fata.

Anche in questo caso, le illustrazioni giocano su tre colori: bianco, nero e viola e il fatto che la protagonista sia un po' strega un po' fata fa pensare a grandi avventure.

Insomma, promette bene, proprio come la sua "sorella maggiore" Isadora, o meglio, cugina. Perché Mirabella è la cugina di Isadora e come lei scoprirà il potere della sua unicità.

Puffy & Brunilde

Anche la creatrice di Mortina si è lanciata in una nuova saga. In questo caso, niente zombie, ma un'aspirante strega a cui manca solo un gatto nero per essere perfetta.

Peccato che Puffy abbia una macchia bianca; Brunilde però non sembra formalizzarsi e da questo fortunato incontro prenderanno il via molte avventure.

I disegni, lo si vede subito, promettono di essere ricchi, un po' dark e adorabili come quelli di Mortina, e anche la storia promette qualche pasticcio e tanto divertimento.

Piccoli brividi (libri che fanno davvero paura)

Questa collana di libri esiste da quando era piccola io, e confesso che i brividi che mi ha suscitato, dato che sono un po' fifona, sono stati tutt'altro che piccoli. Però, se i vostri figli preferiscono mostri spaventosi e storie terrificanti a zombie che sognano di conoscere i bambini e a mezze fate alle prese con la scuola, allora questa collana di libri fa al caso vostro.

I titoli sono tantissimi e c'è davvero l'imbarazzo della scelta: vi farete terrorizzare da un viaggio nel tempo un po' spettrale o da una terrificante notte in campeggio? Da case stregate o pupazzi parlanti?