Frasi sulla fiducia: le più belle e profonde da condividere

di Elisabetta Rossi

La fiducia è alla base di ogni rapporto d'amicizia e d'amore. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti su questo tema.

Indice

La fiducia è un sentimento da conquistare e coltivare e uno di quelli che non andrebbero mai traditi, in quanto è alla base di ogni rapporto d’amicizia e d’amore. Essa ci porta ad affidarci a chi ci sta accanto, a confidare i nostri segreti più intimi e le nostre paure.

Non esiste però soltanto la fiducia verso gli altri, c’è anche quella che dobbiamo avere nei confronti di noi stessi, delle nostre capacità, del nostro talento e di tutte le nostre potenzialità. Solo così possiamo trovare la forza di farci valere nella società, di dimostrare chi siamo.

Tuttavia quando la fiducia nutrita verso il partner o nei riguardi di un amico viene a mancare, ci si sente spaesati, in difficoltà, smarriti. Pensiamo ad esempio alle situazioni in cui si scopre che il proprio lui o la propria lei ha un amante o quando una persona cara rivela ad altri un segreto, una cosa di cui era a conoscenza in forma strettamente confidenziale.

Il dolore che si prova è così profondo da rendere impossibile vedere l’altro con gli stessi occhi di prima. Si può forse arrivare a perdonare con il tempo ma la relazione sarà comunque minata e finirà con lo sgretolarsi.

Frasi sulla fiducia: citazioni, aforismi

Per riflettere sull’importanza della fiducia, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi più belle su questo tema scritte da autori celebri e non.

Frasi sulla fiducia tradita

Essere traditi da chi si ama, partner o amico che sia, lascia una ferita indelebile nell’anima e porta alla rovina del rapporto perché non si riesce più ad avere fiducia nell’altro. In questa sezione trovate le frasi più profonde sull’argomento.