La fiducia è alla base di ogni rapporto d'amicizia e d'amore. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti su questo tema.
La fiducia è un sentimento da conquistare e coltivare e uno di quelli che non andrebbero mai traditi, in quanto è alla base di ogni rapporto d’amicizia e d’amore. Essa ci porta ad affidarci a chi ci sta accanto, a confidare i nostri segreti più intimi e le nostre paure.
Non esiste però soltanto la fiducia verso gli altri, c’è anche quella che dobbiamo avere nei confronti di noi stessi, delle nostre capacità, del nostro talento e di tutte le nostre potenzialità. Solo così possiamo trovare la forza di farci valere nella società, di dimostrare chi siamo.
Tuttavia quando la fiducia nutrita verso il partner o nei riguardi di un amico viene a mancare, ci si sente spaesati, in difficoltà, smarriti. Pensiamo ad esempio alle situazioni in cui si scopre che il proprio lui o la propria lei ha un amante o quando una persona cara rivela ad altri un segreto, una cosa di cui era a conoscenza in forma strettamente confidenziale.
Il dolore che si prova è così profondo da rendere impossibile vedere l’altro con gli stessi occhi di prima. Si può forse arrivare a perdonare con il tempo ma la relazione sarà comunque minata e finirà con lo sgretolarsi.
Frasi sulla fiducia: citazioni, aforismi
Per riflettere sull’importanza della fiducia, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi più belle su questo tema scritte da autori celebri e non.
Michele ScirpoliGuardati dai finti amici, guardati dai nemici, ma soprattutto guardati da te stesso quando ti fidi dei finti amici.
Cassandra ClareSai qual è la sensazione più brutta che puoi avere? Non fidarti della persona che ami più di qualsiasi altra cosa al mondo.
Guido CeronettiEssere amato per fiducia è per un uomo molto più esaltante che esserlo per la forza, il timore, il talento.
Osho RajneeshLa fiducia è un mistero: questa è la prima cosa che si deve capire della fiducia. Per cui non la si può spiegare. È la forma più elevata di amore, è l’essenza stessa dell’amore. L’amore in sé è già un mistero, è qualcosa di indefinibile, ma l’amore è simile a una circonferenza e la fiducia ne è il centro, l’anima. L’amore è un tempio e la fiducia ne è il tabernacolo, là dove dimora Dio.
James Matthew BarrieTutto il mondo è fatto di fede, fiducia e polvere di fate.
Walter Inglis AndersonNon siamo mai così vulnerabili come quando ci fidiamo di qualcuno, ma paradossalmente non possiamo trovare gioia e amore senza fiducia.
Jean de La FontaineTutti si dicono amici, ma pazzo chi se ne fida; nulla è più comune del nome, nulla più raro della cosa.
Sylvia PlathIl peggior nemico della creatività è la mancanza di fiducia in se stessi.
Henry David ThoreauSe uno avanza fiducioso in direzione dei propri sogni e cerca di vivere la vita che si è immaginato, incontrerà un inatteso successo nelle ore comuni.
Simon BolivarLa fiducia deve darci la pace. Non basta la buona fede, si deve dimostrarla, perché gli uomini sempre vedono e poche volte pensano.
Josemaría Escrivá de BalaguerPrudenti, sì; diffidenti, no. Date a tutti la fiducia più totale, con tutti siate nobili.
Aldo BusiNon si ha fiducia negli altri perché essi se la meritano, ma perché merita di averla colui che la prova.
Jonathan SwiftLa fiducia in se stessi è una forza soltanto finché non diventa presunzione.
Ken FollettFidarsi di qualcuno è come tenere dell’acqua nelle mani chiuse a coppa: è facile perderla irrimediabilmente.
Frank CranePuoi essere ingannato, se ti fidi troppo, ma vivrai nel tormento se non ti fidi abbastanza.
Frasi sulla fiducia tradita
Essere traditi da chi si ama, partner o amico che sia, lascia una ferita indelebile nell’anima e porta alla rovina del rapporto perché non si riesce più ad avere fiducia nell’altro. In questa sezione trovate le frasi più profonde sull’argomento.
Lady GagaLa fiducia è come uno specchio, puoi aggiustarlo se è rotto, ma puoi ancora vedere la crepa nel riflesso.
Anton CechovFidati del tuo cane fino all’ultimo, ma di tua moglie o di tuo marito solo fino alla prima occasione.
Berthold AuerbachColui che non crede a nessuno sa che egli stesso non è degno di fiducia.
Emanuela BredaRicucire un rapporto con chi ha tradito la nostra fiducia è possibile, ma è come rammendare un abito rotto: il segno resta indelebile.
Antonia GravinaLa fiducia è un qualcosa di importante, una volta persa non la ridarò.
Ralph Waldo EmersonSe io ho perso la fiducia in me stesso, ho l’universo contro di me.
Maria V. SnyderFidarsi è difficile. Sapere di chi fidarsi, ancora più difficile.
Lemony SnicketDecidere se fidarsi o no di una persona è come decidere se arrampicarsi o no su un albero, poiché si potrebbe godere di una vista straordinaria dal ramo più alto, oppure ci si potrebbe semplicemente riempire di resina, e questo è il motivo per cui molta gente decide di passare il suo tempo sola e in casa, dove è più difficile pungersi con una scheggia.
Roberto GervasoNon fidarsi di nessuno è altrettanto stupido che fidarsi di tutti.
CartesioÈ un atteggiamento prudente non fidarsi mai di quelli che ci hanno ingannato anche solo una volta.
Marco Tullio CiceroneFarsi ingannare una volta è spiacevole, due volte stupido, tre volte vergognoso.
Serena SantorelliSe una persona commette un errore più volte, allora anche tu hai sbagliato qualcosa. Hai perdonato troppo a lungo.
Richard RortySe possiamo fidarci uno dell’altro, non c’è bisogno di fidarsi di nient’altro.
Mariano José Pereira da FonsecaFidarsi diffidando è una regola molto salutare della prudenza umana.
Madeleine Ouellette-MichalskaLa fine del mondo è quando si cessa di aver fiducia.
Pier Luigi CelliLa fiducia, cioè, è la misura delle nostre aspettative nei confronti dei comportamenti degli altri.
Leonardo Da VinciQuesto per esperienza è provato, che chi non si fida mai sarà ingannato.
Stephen Butler LeacockGli uomini sono capaci di fidarsi l’uno dell’altro, conoscendo l’esatto grado di disonestà che è loro concesso aspettarsi.
La fiducia è una cosa delicata, che si può rompere facilmente e che richiede tempo per essere ricostruita. Ma ne vale la pena, perché una volta stabilita la fiducia, si aprono mondi di possibilità per l'amicizia, l'amore e ogni altro tipo di relazione. Dobbiamo fidarci degli altri se vogliamo che loro si fidino di noi a loro volta, ma dobbiamo anche fidarci di noi stessi se vogliamo essere in grado di realizzare qualcosa nella vita. Qual è la parte più difficile per te nel creare fiducia?
Cosa vuol dire fidarsi di una persona?
Cosa significa fidarsi di qualcuno? La maggior parte di noi direbbe che significa sentirsi sicuri delle capacità di quella persona, credere che abbia a cuore i nostri interessi e sentirsi a proprio agio con lei. Ma cos'è esattamente la fiducia e da dove deriva? La fiducia, invece, è un atteggiamento (verso noi stessi o verso gli altri) che nasce da una valutazione positiva della realtà o dei fatti e dalla quale abbiamo fiducia nelle nostre possibilità o in quelle degli altri. In altre parole, è lo stato mentale in cui siamo sicuri che le cose andranno a nostro favore.
Anche se la fiducia può basarsi su convinzioni irrazionali, di solito si fonda su una parvenza di evidenza o di esperienza passata. Quindi, la prossima volta che ti senti dubbioso, ricorda che la fiducia è solo un altro modo di vedere la situazione.
È probabile che le cose vadano bene.