Frasi sulla fiducia: le più belle e profonde da condividere

di Elisabetta Rossi

La fiducia è alla base di ogni rapporto d'amicizia e d'amore. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti su questo tema.

Indice

La fiducia è un sentimento da conquistare e coltivare e uno di quelli che non andrebbero mai traditi, in quanto è alla base di ogni rapporto d’amicizia e d’amore. Essa ci porta ad affidarci a chi ci sta accanto, a confidare i nostri segreti più intimi e le nostre paure.

Non esiste però soltanto la fiducia verso gli altri, c’è anche quella che dobbiamo avere nei confronti di noi stessi, delle nostre capacità, del nostro talento e di tutte le nostre potenzialità. Solo così possiamo trovare la forza di farci valere nella società, di dimostrare chi siamo.

Tuttavia quando la fiducia nutrita verso il partner o nei riguardi di un amico viene a mancare, ci si sente spaesati, in difficoltà, smarriti. Pensiamo ad esempio alle situazioni in cui si scopre che il proprio lui o la propria lei ha un amante o quando una persona cara rivela ad altri un segreto, una cosa di cui era a conoscenza in forma strettamente confidenziale.

Il dolore che si prova è così profondo da rendere impossibile vedere l’altro con gli stessi occhi di prima. Si può forse arrivare a perdonare con il tempo ma la relazione sarà comunque minata e finirà con lo sgretolarsi.

Frasi sulla fiducia: citazioni, aforismi

Per riflettere sull’importanza della fiducia, abbiamo raccolto qui di seguito le frasi più belle su questo tema scritte da autori celebri e non.

Frasi sulla fiducia tradita

Essere traditi da chi si ama, partner o amico che sia, lascia una ferita indelebile nell’anima e porta alla rovina del rapporto perché non si riesce più ad avere fiducia nell’altro. In questa sezione trovate le frasi più profonde sull’argomento.

La fiducia è una cosa delicata, che si può rompere facilmente e che richiede tempo per essere ricostruita. Ma ne vale la pena, perché una volta stabilita la fiducia, si aprono mondi di possibilità per l'amicizia, l'amore e ogni altro tipo di relazione. Dobbiamo fidarci degli altri se vogliamo che loro si fidino di noi a loro volta, ma dobbiamo anche fidarci di noi stessi se vogliamo essere in grado di realizzare qualcosa nella vita. Qual è la parte più difficile per te nel creare fiducia?

Cosa vuol dire fidarsi di una persona?

Cosa significa fidarsi di qualcuno? La maggior parte di noi direbbe che significa sentirsi sicuri delle capacità di quella persona, credere che abbia a cuore i nostri interessi e sentirsi a proprio agio con lei. Ma cos'è esattamente la fiducia e da dove deriva? La fiducia, invece, è un atteggiamento (verso noi stessi o verso gli altri) che nasce da una valutazione positiva della realtà o dei fatti e dalla quale abbiamo fiducia nelle nostre possibilità o in quelle degli altri. In altre parole, è lo stato mentale in cui siamo sicuri che le cose andranno a nostro favore.

Anche se la fiducia può basarsi su convinzioni irrazionali, di solito si fonda su una parvenza di evidenza o di esperienza passata. Quindi, la prossima volta che ti senti dubbioso, ricorda che la fiducia è solo un altro modo di vedere la situazione.

È probabile che le cose vadano bene.