Tornerà il tempo in cui si potrà viaggiare per andare alla scoperta di luoghi sconosciuti, mai visti prima. E quando accadrà sarà bellissimo. Qui trovate raccolte le frasi più belle sul tema.
Per tutti gli amanti dei viaggi essere costretti a stare a casa per un periodo più o meno lungo, equivale a sentirsi in gabbia. Intrappolati in un presente che non si riesce ad apprezzare, proiettati nell’attesa di un futuro in cui si spera di ottenere non solo la libertà ma soprattutto la possibilità di riprendere a visitare luoghi sconosciuti, vicini e lontani, impervi o rilassanti.
Viaggiare, dopotutto, è una delle esperienze più belle della vita. Aiuta a crescere, a confrontarsi con culture diverse, ad entrare in comunicazione con se stessi, soprattutto quando si parte da soli, alla scoperta di un mondo estraneo che solo in un primo momento può incutere timore.
Viaggiare stimola anche creatività e immaginazione, apre la mente e ci rende pronti ad accogliere tutto ciò che è diverso da noi con l’entusiasmo dell’avventuriero. Per molti partire è una necessità perché il mondo è casa e le radici sono ovunque.
Torneremo a viaggiare, però, non bisogna lasciarsi prendere dallo sconforto e dalla tristezza. Prima o poi si potrà di nuovo spiccare il volo, abbandonare ogni paura e tuffarsi in nuove avventure. Nel frattempo si deve imparare ad aspettare, a cogliere ciò che c’è di buono nell’immobilità, come riscoprire passioni e affetti perduti, e magari permettere alla fantasia di condurci via. Il potere della mente in questi casi è fondamentale, è un’ancora di salvezza.
Torneremo a viaggiare: 20 frasi celebri
Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi sul torneremo a viaggiare più belle per ricordare tutto il fascino delle partenze e per alimentare la speranza di raggiungere quella meta tanto desiderata. Buona lettura!
Ryszard KapuscinskiUn viaggio non inizia nel momento in cui partiamo né finisce nel momento in cui raggiungiamo la meta. In realtà comincia molto prima e non finisce mai, dato che il nastro dei ricordi continua a scorrerci dentro anche dopo che ci siamo fermati. È il virus del viaggio, malattia sostanzialmente incurabile.
Edmond HaraucourtPartire, è un po’ morire, è morire rispetto a ciò che si ama: si lascia un frammento di se stessi in ogni ora e in ogni luogo.
John LubbockQuello che vediamo dipende principalmente da quello che stiamo cercando.
Sant'AgostinoLe persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle; e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi.
Robert WalserIo resto qui e certo ci resterò. È così dolce restare. Forse che la natura va all’estero?
Jack KerouacCercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano.
Herman MelvilleNon è segnata in nessuna carta: i luoghi veri non lo sono mai.
Ralph Waldo EmersonIl mondo crea le strade per l’uomo che sa dove sta andando.
AnonimoAppena ti sarà concesso, fai quel viaggio che sognavi da tempo. La vita non aspetta.
Osho RajneeshFa’ di ogni passo una tua scelta. Crea te stesso e assumitene l’intera responsabilità.
Fernando PessoaChe cos’è viaggiare e a cosa serve viaggiare? Qualsiasi tramonto è il tramonto; non è necessario andarlo a vedere a Costantinopoli.
Gustave FlaubertViaggiare rende modesti. Ci mostra quanto è piccolo il posto che occupiamo nel mondo.
Luis SepúlvedaViaggiare è camminare verso l’orizzonte, incontrare l’altro, conoscere, scoprire e tornare più ricchi di quando si era iniziato il cammino.
Ti potrebbe interessare anche: Frasi sul viaggio in inglese (con traduzione)