Le più famose canzoncine per bambini

di Elisabetta Rossi

Una raccolta delle più amate e celebri canzoncine per bambini.

Indice

Le canzoncine per bambini sono testi dal linguaggio semplice, spesso in rima e molto orecchiabili, utili a stimolare la creatività dei piccoli ma anche la loro capacità di apprendimento. In età prescolare, queste canzoni servono soprattutto per suscitare emozioni, in quanto nei primi anni di vita, i bimbi non sanno leggere e non sono pronti a comprendere il significato delle parole. In virtù di questo è importante la musicalità del pezzo che li farà divertire e magari anche ballare.

Quando invece i bambini iniziano a frequentare la scuola primaria, le canzoncine diventano uno strumento ludico ma anche di studio, in quanto possono essere usate per trasmettere principi educativi e nozioni di italiano, grammatica e matematica come anche di geografia e storia. Non solo, le canzoni rappresentano anche un’occasione di socialità, perché si possono interpretare insieme ai genitori oppure agli amici.

I brani per l’infanzia, infine, sono utili per insegnare ai bambini nuove parole e il loro significato. Dopotutto si sa che il modo migliore per ottenere l’attenzione dei piccoli e per avere buoni risultati è quello di insegnare tramite il gioco e il divertimento.

Ecco per voi una raccolta delle migliori canzoncine per bambini da far imparare loro a casa oppure a scuola.

Il coccodrillo come fa? Testi e video di Youtube