Rossana: il significato e tutte le curiosità sul nome
di Elisabetta RossiSe avete deciso di chiamare la vostra bambina Rossana, troverete molto utile conoscere il significato e le curiosità di questo nome.
Rossana, nome femminile per eccellenza, dal suono deciso e avvolgente, vanta una forma maschile poco nota in Italia. Scopriamo insieme il suo significato, l’origine e le curiosità più interessanti su di esso.
Nome Rossana cosa significa
Rossana è un nome di origine sanscrito-persiana e il suo significato è splendida e luminosa. Deriva infatti dal termine Rushjor che vuol dire risplendente e anche piccola stella luminosa.
L’onomastico di Rossana
L’onomastico di Rossana si festeggia il 12 maggio, il 15 giugno e il 15 Luglio. In quest’ultima data si ricorda la beata Roxane o Rossana di Bretagna.
Diffusione nome Rossana
Rossana è un nome che ha conosciuto grande fortuna grazie all’opera Cyrano de Bergerac dell’autore francese Edmond Rostand. In Italia è diffuso soprattutto nel Lazio e nell’Abruzzo.
Rossana carattere
Rossana è una donna dotata di grande sensibilità, pronta a prodigarsi per gli altri e a offrire aiuto e sostegno a chi ne ha bisogno. Animata da uno spiccato romanticismo, sogna il grande amore e per questo non è disposta a scendere a compromessi. Sceglierà di restare accanto solo all’uomo che saprà davvero farle battere il cuore.
L’amicizia e la famiglia sono per lei vincoli sacri, ai quali non è disposta a rinunciare per nessun motivo al mondo. Nei confronti di chi ama infatti si dimostra comprensiva e generosa. Diverso è il suo atteggiamento con chi non conosce, in quanto essendo timida e introversa, può sembrare fredda e distante.
Amante delle innovazioni, delle sfide e del cambiamento, Rossana si dimostra adatta a professioni artistiche tramite le quali può esprimere le sue emozioni più nascoste e profonde. È adatta anche a lavori in cui può mettersi al servizio degli altri, come il medico e l’infermiera.
Colore di Rossana
Il colore più vicino alla personalità di Rossana è il verde, simbolo di speranza, equilibrio, crescita e rinnovamento continuo.
Pietra fortunata di Rossana
La pietra preziosa di Rossana è lo smeraldo, simbolo di bellezza e di rinascita della natura in primavera. Nel buddismo rappresenta la saggezza.
Numero fortunato di Rossana
Il numero fortunato per coloro che si chiamano Rossana è il sei. Esso rappresenta l’equilibrio e l’armonia psicofisica e l’unione famigliare, la vita comunitaria.
Segno zodiacale di Rossana
Il segno zodiacale che esprime meglio di tutti la personalità di Rossana è il Sagittario. I nati sotto questo segno sono infatti caratterizzati dalla ricerca continua di novità. Hanno inoltre un’indole sensibile, emotiva, espansiva e sensuale.
Personaggi famosi di nome Rossana
Ecco una lista dei personaggi famosi che portano il nome di Rossana:
- Rossana Podestà: attrice italiana
- Rossana Rossanda: giornalista italiana
- Rossana Casale: cantante italiana.
Canzone per Rossana
La canzone che abbiamo scelto di dedicare a coloro che si chiamano Rossana, è la sigla del celebre anime giapponese omonimo, interpretata da Cristina D’Avena.