L’amore va in scena: frasi, aforismi, citazioni dalle opere teatrali dei grandi drammaturghi
Direttamente dalle opere e dai libri dei drammaturghi più famosi di sempre, una raccolta di frasi, dialoghi e citazioni sull’amore.
Commedie e tragedie, dialoghi e monologhi: l’amore dei drammaturghi veste varie maschere e in scena i grandi nomi del teatro presente e passato hanno portato diverse rappresentazioni di questo universale sentimento. Abbiamo raccolto frasi, aforismi e citazioni più belli tratte dai loro copioni, ma anche da altre forme editoriali con cui si sono confrontati.
Ecco le frasi sull'amore più belle delle opere teatrali.
Frasi d'amore dal teatro di Shakespeare
Che siano commedie o tragedie, Shakespeare ha indagato tutte le possibili facce dell’amore: quello geloso, quello appassionato, quello osteggiato. Ecco alcune delle sue frasi più belle.
William ShakespeareGiulia: Il suo scarso parlare dimostra scarso amore. Lucietta: Nel fuoco più compresso cova più intenso ardore. Giulia: Non ama chi d'amore al proprio ben non parla. Lucietta: Oh! ama assai di meno chi con tutti ne ciarla.
William ShakespeareMa l'amore è cieco e gli amanti non possono vedere le graziose follie ch'essi commettono.
William ShakespeareOh, spirito d'amore, come sei fresco tu, e vivificante, tu che, se nella tua capacità puoi ricevere tutto, come il mare, non ti lasci da nulla penetrare, qual che ne sia l'altezza e la sostanza, senza svilirlo di senso e valore in men che non si creda! Perché l'amore è sempre così pieno d'estrose fantasie da esser alta fantasia da solo.
William ShakespeareOh, guardatevi dalla gelosia, mio signore. È un mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibo di cui si nutre. Beato vive quel cornuto il quale, conscio della sua sorte, non ama la donna che lo tradisce: ma oh, come conta i minuti della sua dannazione chi ama e sospetta; sospetta e si strugge d'amore!
William Shakespeareé un amore che impoverisce il fiato, e che rende incapace la parola: vi amo più di quanto si possa dire quanto.
William ShakespeareL'amore può dar forma e dignità a cose basse e vili, e senza pregio; ché non per gli occhi Amore guarda il mondo, ma per sua propria rappresentazione, ed è per ciò che l'alato Cupido viene dipinto col volto bendato.
Frasi d'amore del teatro tedesco e austriaco
Grandi sono i nomi del teatro tedesco e austriaco, da Brecht a Musil. Ecco alcune delle loro frasi più belle sull’amore.
Hugo von HofmannsthalPrima diventare capace d'amore, poi imparare che spirito e corpo sono una cosa sola.
Hugo von HofmannsthalA me sembra, non è l'abbraccio, ma l'incontro la vera decisiva pantomima dell'amore. Non è in alcun momento il sensuale così spirituale, lo spirituale così sensuale come nell'incontro. Qui tutto è possibile, tutto in movimento, tutto disciolto. Qui è un cercarsi ancora senza brama, una ingenua mescolanza di confidenza e di timidezza. Qui è qualcosa del capriolo, dell'uccello, è la ottusità dell'animale, la purità dell'angelo, il divino. Un saluto è qualcosa d'infinito.
Robert MusilAnche l'amore era fra quelle esperienze mistiche e pericolose, perché toglie l'uomo dalle braccia della ragione e lo lascia letteralmente sospeso a mezz'aria sopra un abisso senza fondo.
Robert MusilIn amore come in affari, nella scienza come nel salto in lunghezza è necessario credere prima di guadagnare e di vincere, e come non dovrebbe esser lo stesso anche per la vita in genere?
Citazioni sull'amore di drammaturghi francesi
Da qualche parte il luogo comune che fa della Francia uno dei luoghi più romantici al mondo avrà pur avuto origine. Ecco alcune frasi sull’amore che ci fanno capire che, anche andando indietro nel tempo, i francesi hanno sempre conosciuto bene l’amore.
Antonin ArtaudSo bene che il più piccolo slancio d'amore vero ci avvicina molto di più a Dio che tutta la scienza che possiamo avere della creazione e dei suoi gradi. Ma l'Amore che è una forza non va senza la Volontà. Non si ama senza la volontà, la quale passa attraverso la coscienza; – è la coscienza della separazione consentita che ci conduce al distacco dalle cose, che ci riconduce all'unità di Dio. Si conquista l'amore prima attraverso la coscienza e attraverso la forza dell'amore poi.
Honoré de BalzacBisogna vincere le sofferenze morali che finiscono per rovinar la salute, perché l'amore non resiste a lungo al letto d'un malato.
Albert CamusIl vero amore è eccezionale, due o tre volte in un secolo all'incirca. Per il resto, vanità o noia.
Alexandre Dumas figlioSe siete stato innamorato, innamorato veramente, avete dovuto sentire il bisogno di isolare dal mondo l'essere nel quale avreste voluto riversare tutta la vostra vita.
Alexandre DumasChe cos'è, per lo più, l'amore? Il capriccio d'un giorno, un'allegra unione, mediante la quale due esseri s'ingannano reciprocamente e spesso in buona fede.
Victor HugoMa quanti pericoli correte, o anime nobili! Spesso voi date il cuore, noi prendiamo il corpo. Il cuore vi rimane, e voi lo guardate fremendo nell'ombra. L'amore non ha mezzi termini; o perde, o salva. Tutto il destino umano è questo dilemma. Questo dilemma, perdita o salvezza, non c'è fatalità che lo ponga più inesorabile dell'amore. L'amore è vita, quando non è la morte. Culla e anche sepolcro. Lo stesso sentimento dice sì e no al cuore umano.
Frasi e aforismi sull'amore da opere teatrali italiane
Nella nostra tradizione, tanti sono i drammaturghi famosi e conosciuti. Ecco le loro frasi più belle sull’amore
Carlo GoldoniDonne Amore è fatto come un uccelletto, Che va di ramo in ramo saltellando: Venuto è con un volo nel mio petto, E il povero mio cor mi va beccando. Lo voglio accarezzare il poveretto, Finché per divertirmi va cantando; E quando avrà finito di cantare, A un altro ramo il lascierò volare.
Immagini con frasi d'amore dal teatro da condividere
Ecco alcune immagini pronte da condividere con la vostra dolce metà!