Frasi di William Shakespeare: le più intense, famose ed emozionanti

di Elisabetta Rossi

Amate William Shakespeare e siete affascinati dalle sue opere? Nel nostro articolo troverete le sue frasi più belle da scaricare gratis e condividere dove preferite.

Indice

Della biografia di William Shakespeare sappiamo ben poco a parte che dovrebbe essere nato vicino Londra e aver perseguito la carriera di attore e direttore di compagnie teatrali. Ci sono dubbi anche sul suo nome e sul fatto che sia proprio lui l’autore delle sue opere. Alcuni studiosi hanno sostenuto che lo scrittore vero potrebbe essere Christopher Marlowe, un coetaneo morto prematuramente.

Al di là delle nubi scure che circondano la sua vita, resta indubbia la grandezza e la profondità delle storie raccontate da William Shakespeare. Vicende diventate immortali e amate dalle generazioni di ogni tempo. I suoi personaggi sono attraversati da sentimenti forti e travolgenti, da amori impossibili e feroci, dal desiderio di potere, dalla cattiveria più infima.

Un concetto fondamentale della poetica shakespeariana è quello di un mondo paragonato, anzi, sovrapposto al teatro. Tutti recitano una parte, tutti indossano una maschera scelta dal destino fin dalla nascita e che cadrà solo al termine della vita, quando si intraprenderà il viaggio senza ritorno nell’aldilà.

Tra i suoi più celebri e tormentati protagonisti ricordiamo Amleto, dove l’autore affronta la tematica dell’oblio e di un’eternità in cui ogni cosa ha fine. Otello, personaggio che incarna la gelosia più folle, Giulio Cesare preda di una sete di potere così cieca da sfociare nella depravazione e infine Romeo e Giulietta, i due amanti infelici.

Frasi famose di William Shakespeare

Se amate anche voi questo grande drammaturgo inglese, vi farà piacere ripercorrere nel nostro articolo i passi più celebri delle sue opere. Abbiamo infatti selezionato le frasi di William Shakespeare più famose di sempre che potrete scaricare gratis e condividere dove preferite.

Il pazzo, l’amante e il poeta non sono composti che di fantasia. - William Shakespeare
Tutti gli uomini sanno dare consigli e conforto al dolore che non provano.
Frasix

Frasi di Shakespeare sull'amore

Stai scrivendo i tuoi voti nuziali? O un discorso per la coppia felice? Oppure una lettera alla tua amata? Shakespeare probabilmente l'ha detto per primo, e meglio. E poiché era noto per rubare (e migliorare, naturalmente) le trame da altre opere teatrali, non credo che gli dispiacerebbe se prendessi in prestito alcune delle sue migliori parole sull'amore.

Ecco alcune delle più belle, romantiche ed emozionanti citazioni di Shakespeare sull'amore.

L'amore non guarda con gli occhi ma con l'anima. - William Shakespeare
Rosa di colore rosa circondata dal fumo
frasix
Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore.
frasix

Frasi di Shakespeare sulla vita

Ci sono giunte numerose riflessioni e pensieri sulla vita scritte da William Shakespeare. Scorri più in basso per scoprire le più interessanti.

La vita è un’ombra che cammina, un povero attore che si agita e pavoneggia la sua ora sul palco e poi non se ne sa più niente. È un racconto narrato da un idiota, pieno di strepiti e furore, significante niente. - William Shakespeare

Frasi di Shakespeare sull'amicizia

Di seguito abbiamo raccolto le più belle massime sull'amicizia di Shakespeare da condividere con i tuoi amici o dedicare loro per un'occasione speciale.

In nulla mi considero felice se non nel ricordarmi dei miei buoni amici. - William Shakespeare

Frasi di Shakespeare sulle donne

In questa sezione sono raccolte le frasi sulle donne e sulla loro bellezza; dedica il tuo aforisma preferito a una persona speciale oppure condividilo sui social.

Dagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo. - William Shakespeare

Frasi di Shakespeare sulla morte

Per concludere, ecco le più belle frasi di William Shakespeare sulla morte.

Il pensiero della morte è come uno specchio, in cui la vita è apparenza, breve come un sospiro. Fidarsene è errore. - William Shakespeare

Potrebbe interessarti anche: L'amore va in scena, con tante frasi tratte dalle opere dei drammaturghi più celebri e famosi.