Amate William Shakespeare e siete affascinati dalle sue opere? Nel nostro articolo troverete le sue frasi più belle da scaricare gratis e condividere dove preferite.
Della biografia di William Shakespeare sappiamo ben poco a parte che dovrebbe essere nato vicino Londra e aver perseguito la carriera di attore e direttore di compagnie teatrali. Ci sono dubbi anche sul suo nome e sul fatto che sia proprio lui l’autore delle sue opere. Alcuni studiosi hanno sostenuto che lo scrittore vero potrebbe essere Christopher Marlowe, un coetaneo morto prematuramente.
Al di là delle nubi scure che circondano la sua vita, resta indubbia la grandezza e la profondità delle storie raccontate da William Shakespeare. Vicende diventate immortali e amate dalle generazioni di ogni tempo. I suoi personaggi sono attraversati da sentimenti forti e travolgenti, da amori impossibili e feroci, dal desiderio di potere, dalla cattiveria più infima.
William ShakespeareIo considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte.
Un concetto fondamentale della poetica shakespeariana è quello di un mondo paragonato, anzi, sovrapposto al teatro. Tutti recitano una parte, tutti indossano una maschera scelta dal destino fin dalla nascita e che cadrà solo al termine della vita, quando si intraprenderà il viaggio senza ritorno nell’aldilà.
Tra i suoi più celebri e tormentati protagonisti ricordiamo Amleto, dove l’autore affronta la tematica dell’oblio e di un’eternità in cui ogni cosa ha fine. Otello, personaggio che incarna la gelosia più folle, Giulio Cesare preda di una sete di potere così cieca da sfociare nella depravazione e infine Romeo e Giulietta, i due amanti infelici.
Frasi famose di William Shakespeare
Se amate anche voi questo grande drammaturgo inglese, vi farà piacere ripercorrere nel nostro articolo i passi più celebri delle sue opere. Abbiamo infatti selezionato le frasi di William Shakespeare più famose di sempre che potrete scaricare gratis e condividere dove preferite.
William ShakespeareChe cosa c’è in un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di rosa, anche se lo chiamassimo con un altro nome, serberebbe pur sempre lo stesso dolce profumo.
William ShakespeareSi soffre molto per il poco che ci manca e gustiamo poco il molto che abbiamo.
William ShakespeareI nostri dubbi ci tradiscono, e impedendoci di affrontare la battaglia ci precludono sovente i dolci frutti della vittoria.
Frasi di Shakespeare sull'amore
Stai scrivendo i tuoi voti nuziali? O un discorso per la coppia felice? Oppure una lettera alla tua amata? Shakespeare probabilmente l'ha detto per primo, e meglio. E poiché era noto per rubare (e migliorare, naturalmente) le trame da altre opere teatrali, non credo che gli dispiacerebbe se prendessi in prestito alcune delle sue migliori parole sull'amore.
Ecco alcune delle più belle, romantiche ed emozionanti citazioni di Shakespeare sull'amore.
William ShakespeareAmore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l’altro s’allontana.
William ShakespeareAmami o odiami, entrambi sono a mio favore. Se mi ami, sarò sempre nel tuo cuore… se mi odi, sarò sempre nella tua mente.
William ShakespeareIl mio occhio si è fatto pittore e ha fissato la tua bella immagine sul quadro del mio cuore.
William ShakespeareSe non ricordi che amore t’abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato.
William ShakespeareDubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore.
William ShakespeareChe l'amore fosse una cosa delicata? Direi piuttosto che sia troppo rude e troppo aspra, e infine troppo violenta: e punge come uno spino.
William ShakespeareSe per baciarti dovessi poi andare all’inferno, lo farei. Così potrò poi vantarmi con i diavoli di aver visto il paradiso senza mai entrarci.
William ShakespeareSei tu la parte migliore di me stesso, il limpido specchio dei miei occhi, il profondo del cuore, il nutrimento, la fortuna, l'oggetto di ogni mia speranza, il solo cielo della mia terra, il paradiso cui aspiro.
William ShakespeareAma, ama follemente, ama più che puoi e se ti dicono che è peccato ama il tuo peccato e sarai innocente.
Frasi di Shakespeare sulla vita
Ci sono giunte numerose riflessioni e pensieri sulla vita scritte da William Shakespeare. Scorri più in basso per scoprire le più interessanti.
William ShakespeareSiamo fatti anche noi della materia di cui sono fatti i sogni; e nello spazio e nel tempo d’un sogno è racchiusa la nostra breve vita.
William ShakespeareE questa nostra vita, via dalla folla, trova lingue negli alberi, libri nei ruscelli, prediche nelle pietre, e ovunque il bene.
William ShakespearePotrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia ritenermi Re di uno spazio infinito, se non fosse che faccio brutti sogni.
William ShakespeareNon è nelle stelle che è conservato il nostro destino, ma in noi stessi.
William ShakespeareQuando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte.
Frasi di Shakespeare sull'amicizia
Di seguito abbiamo raccolto le più belle massime sull'amicizia di Shakespeare da condividere con i tuoi amici o dedicare loro per un'occasione speciale.
William ShakespeareTu trami ai danni d'un amico se, sapendo che ha ricevuto un torto, fai il suo orecchio estraneo ai tuoi pensieri.
William ShakespeareUn amico è uno che ti conosce come sei, che capisce dove sei stato, che accetta quello che sei diventato, e che tuttavia, gentilmente ti permette di crescere.
William ShakespeareMa quando penso a te, mio caro amico, ciò che era perduto è ritrovato, e ogni dolore ha fine.
Frasi di Shakespeare sulle donne
In questa sezione sono raccolte le frasi sulle donne e sulla loro bellezza; dedica il tuo aforisma preferito a una persona speciale oppure condividilo sui social.
William ShakespeareQuale autore al mondo potrà insegnarvi la bellezza come uno sguardo di donna?
William ShakespeareNon si è mai vista bella donna che non facesse smorfie davanti a uno specchio.
Frasi di Shakespeare sulla morte
Per concludere, ecco le più belle frasi di William Shakespeare sulla morte.
William ShakespearePiù dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto, e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.
William ShakespeareTi seguirò, ovunque vai, e farò dell’inferno un paradiso se morirò per mano di chi adoro.
Potrebbe interessarti anche: L'amore va in scena, con tante frasi tratte dalle opere dei drammaturghi più celebri e famosi.