Parlare d’amore non è facile: il rischio è di essere banali, o troppo melensi. Ecco perché per raccontare questo sentimento abbiamo chiesto aiuto ai poeti più famosi di tutti i tempi.
Amore e poesia: per molti si tratta di un binomio indistruttibile. Molti sono i poeti che nel corso della storia hanno prestato i loro versi all’amore, cantando la propria amata, la forza del sentimento, la disperazione di un amore non corrisposto o le tristi sorti di un amore tragico.
Per far battere i vostri cuori e solleticare il vostro romanticismo, abbiamo raccolto per voi le più belle frasi e i versi più intensi mai scritti dai poeti.
Pablo NerudaE da allora sono perché tu sei, e da allora sei, sono e siamo, e per amore sarò, sarai, saremo.
Walt WhitmanSe è tardi a trovarmi, insisti, se non ci sono in un posto, cerca in un altro, perché io son fermo da qualche parte ad aspettare te.
Walt WhitmanTra i rumori della folla ce ne stiamo noi due, felici di essere insieme, parlando poco, forse nemmeno una parola.
Charles BaudelaireCiò che c'è di pericoloso nell'amore è il fatto che è delitto nel quale non si può fare a meno di un complice.
Giuseppe UngarettiIl vero amore è come una finestra illuminata in una notte buia. Il vero amore è una quiete accesa.
Allen Ginsbergll peso del mondo è amore. Sotto il fardello della solitudine, sotto il fardello della insoddisfazione, il peso, il peso che trasportiamo, è amore.
Edgar Allan PoeEri per me quel tutto, amore, per cui si struggeva la mia anima – una verde isola nel mare, amore, una fonte limpida, un’ ara di magici frutti e fiori adornata: e tutti erano miei quei fiori.
Rainer Maria RilkeCome potrei trattenerla in me, la mia anima, che la tua non sfiori; come levarla, oltre te, ad altre cose?