Gué Pequeno, celebre rapper italiano, ha da poco pubblicato il nuovo album Mr. Fini. Nell'articolo trovate raccolte le frasi più belle tratte dalle sue canzoni celebri.
Gué Pequeno, all’anagrafe Cosimo Fini, classe 1980, milanese di nascita, dopo un’infanzia difficile dovuta alle sue condizioni di salute, scopre la passione per la musica in giovane età e decide di intraprendere la carriera di rapper dopo la conoscenza di Marracash. Entra così a far parte dei Club Dogo con i quali inizia a collezionare consensi.
Il primo disco pubblicato con il gruppo è Mi fist e risale al 2003. Il successivo è Penna capitale ma il vero successo a livello nazionale arriva con Vile Denaro. Desideroso di affermarsi anche come solista, nel 2011 pubblica l’album d’esordio Il ragazzo d’oro, che vanta la partecipazione di nomi noti del mondo rap italiano tra cui J-Ax e Marracash.
La sua consacrazione nell’universo musicale la ottiene nel 2013 con il disco Bravo ragazzo. L’opera ottiene infatti il disco di platino. Nello stesso periodo firma un contratto con l’etichetta internazionale Def Jem Recordings. È il primo italiano ad entrare nel team di quest’ultima. Nel 2015 esce Vero e nel 2017 Gentlemen, rispettivamente terzo e quarto disco da solista. Risale a giugno 2020 la pubblicazione del nuovo album Mr. Fini.
Per ripercorrere insieme la carriera di Gué Pequeno, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più belle tratte dalle sue canzoni più celebri e amate.
Frasi Gue Pequeno Mr fini
Mr Fini, a differenza dei lavori precedenti, non è stato annunciato da alcun singolo, una scelta fatta dall’artista per focalizzare l’attenzione dei fan sull’album nella sua interezza. Sempre secondo le sue dichiarazioni, questo lavoro è una sorta di proseguo spirituale del precedente disco Vero, cosa confermata dalle citazioni tratte dai suoi brani usate per sponsorizzare Mr Fini.
Gué PequenoTi ho vista nel quartiere penso lunedì. Ti ho persa e ritrovata forse martedì. Mi hai dato il tuo numero mercoledì. Abbiamo bevuto fino a giovedì e per tutto il weekend l'abbiamo fatto sempre busy busy.
Gué PequenoChe fredda era Milano di gennaio a 16 anni. Quattro giorni, stessa felpa Tommy, nessuno pensava al roaming. Di legale c'era solo l'ora ed ammiravo chi faceva il nogra, anche vendendo droga.
Gué PequenoFrate', in ogni città (Città) tengo amici di là (Di là). Che hanno amici di qua (Di qua). Io non sono una star (Star).
Frasi Gue Pequeno Brivido
In Brivido Gué Pequeno parla della sua altalena di emozioni, della sua ricerca di sensazioni forti in ogni sfera della vita, anche quella in sentimentale dove non riesce a innamorarsi per davvero.
Gué PequenoNon sei più mia e ti trovo male, il tuo nuovo ragazzo ti invecchia ma resti bella e triste come il paesaggio a Venezia.
Gué PequenoPiù di un film, più di un drink, più della marijuana, più di un trip di 'sta miss mezza brasiliana, di una hit, di una suite a Copacabana.
Gué PequenoDammi un brivido, non so per quanto sarò qua. Voglio un brivido, ho emozioni soltanto a metà.
Frasi Gue Pequeno Bling Bling
Bling bling è un remake del successo di Mango, Oro, che Gué Pequeno reinterpreta a modo suo, secondo il suo stile.
Gué PequenoPer averti pagherei (Pagherei baby, pagherei baby). Un milione anche più (Un milione, un milione e più). Anche l'ultima Marlboro darei (Ah ah ah) perché tu sei oro.
Gué PequenoVieni via con me, sai che sono un ragazzo d'oro (oro, oro). Quando tocco quello che io tocco sai diventa oro, oro.
Gué PequenoTi assicuro siamo seri, siamo nei quartieri. La mia voce è vera anche se esce da uno stereo.
Frasi Guè Pequeno Bravo ragazzo
In Bravo ragazzo, terzo estratto dell’album omonimo, Gué Pequeno parla delle sue giornate vissute come se fossero sempre un capodanno, divertendosi e facendo festa.
Gué PequenoQuesta tipa sembra uscita dalla torta di frutta. La ciliegina sopra ci sta tutta.
Gué PequenoTi fa innamorare come un neomelodico. Il mio amico cambia numero sempre, è il peggiore.
Gué PequenoÈ una notte da leoni non un party. Del tipo che io poi mi risveglio in Burkina Faso con affianco una bucchina a caso.
Frasi Gue Pequeno Scappati di casa
Scappati di casa è contenuto nel secondo album da solista di Gué Pequeno e racconta la storia di due amanti costretti a fuggire per stare insieme.
Gué PequenoIo dietro di te, tu che stringi il cuscino. Negli occhi come di Pechino rossi un casino, tipo pachino.
Gué PequenoI problemi ora sono giganti, tipo elefanti in una cristalleria. Se non me ne vado via è come se muoio ad orologeria.
Gué PequenoMuoviti a far la valigia, il primo giorno del resto della nostra vita. È meglio che la guidi tu, non voglio fare macelli.
Frasi canzoni Gue Pequeno Sinatra
Musical Mafia Sinatra è un brano del 2018 realizzato in collaborazione con Il Profeta e inserito nella soundtrack del primo episodio della web serie Sinatra.
Frasi Guè Pequeno Il ragazzo d'oro
Il ragazzo d’oro, pubblicato nel 2011, viene cantato da Gué Pequeno con Caneda. Ispirato alle sonorità trap, è considerato il primo esempio di questo genere in Italia.
Frasi Gue Pequeno Rose nere
In Rose nere, secondo singolo dell’album Bravo ragazzo, Gué Pequeno affronta il tema della solitudine, del sentirsi diverso, escluso dagli altri. Una condizione che lo porta a rifugiarsi nell’alcol.
Gué PequenoSbuffo in aria nella stanza poi ne interpreto ogni forma. Resto qua che ti senti al sicuro e ci scordiamo che siamo senza futuro.
Gué PequenoTi han detto che sono un bastardo e lo faccio di mestiere. Non so nemmeno io perché che cosa mi succede.