Violetta è un nome con un evidente richiamo floreale. Nel nostro articolo vi raccontiamo il suo significato e le curiosità legate ad esso.
Violetta è la variante di Viola ed è un nome diventato celebre in Italia grazie alla serie televisiva omonima trasmessa da Disney Channel, che ha reso la sua protagonista una vera e propria icona per tutte le giovani generazioni.
Se siete curiosi di conoscere il significato di questo nome, la personalità che contraddistingue chi si chiama Violetta e anche il segno zodiacale più vicino alle sue qualità, non vi resta che continuare a leggere il nostro articolo dove vi sveliamo tutto quello che c’è da sapere sul nome!
Violetta significato fiore e significato del nome
Violetta, come è facile intuire, è legato al fiore che porta lo stesso nome. Il suo significato è viola, fiore blu scuro. A livello botanico, invece, la violetta è il fiore dell’umiltà e della dolcezza, in riferimento ai suoi petali adagiati su foglie a forma di cuore.
La leggenda della Violetta
La violetta era un fiore molto amato nell’antica Grecia e di solito veniva associato al concetto di delicatezza e sensibilità. Inoltre, un’antica leggenda racconta che Zeus, innamorato della ninfa Io, la trasformò in una giovenca per proteggerla dalla vendicativa moglie.
La ragazza, allora, disperata per la sua nuova condizione, pianse sull’erba che mangiava e il Re degli dei fece diventare le sue lacrime violette profumate.
Onomastico di Violetta
Non essendovi nessuna santa che porta il nome Violetta, è stato stabilito di celebrare il suo onomastico il 3 maggio, giorno in cui si ricorda Santa Viola di Verona, vergine e martire.
Un altro onomastico ricorre l’8 settembre, data dedicata a un’altra Santa Viola, stavolta però persiana. Tuttavia non si hanno informazioni sicure su nessuna delle due, anzi in certi casi è stata addirittura avanzata l’ipotesi che la prima non sia in realtà mai esistita.
Personalità di Violetta
Coloro che portano il nome di Violetta sono donne energiche, vivaci e determinate. Vivono con pienezza il presente, senza lasciarsi sopraffare dai rimpianti del passato, sono amanti delle novità e detestano l’abitudine. Sempre alla ricerca di nuove emozioni ed esperienze, non temono affatto di correre dei rischi.
Stare in compagnia di Violetta è piacevole, perché si rivela una persona dotata di grande sensibilità ma anche di umorismo e creatività. Per questo motivo suscita facilmente l’ammirazione di chi le sta vicino.
Colore del nome Violetta
Il colore che più si addice a chi si chiama Violetta è il giallo, una nuance che rispecchia la sua vitalità, la sua energia e anche il suo spirito allegro. Il giallo infatti viene associato alla luce, all’intelligenza ma anche alla gioia.
Numero fortunato del nome Violetta
Il numero fortunato legato al nome Violetta è il sette. Esso fa riferimento alla filosofia, all’analisi, al concetto di completezza ma anche alla scoperta e alla conoscenza.
Pietra preziosa del nome Violetta
La pietra preziosa del nome Violetta è l’acquamarina. Questo cristallo turchese ma tendente anche al blu, simboleggia la calma e la capacità di lasciare andare le proprie emozioni, senza tenersele dentro.
Segno zodiacale del nome Violetta
Il segno zodiacale più vicino alle qualità di Violetta è la bilancia, un segno che evoca l’eleganza, l’equilibrio e la disinvoltura.
Personaggi famosi di nome Violetta
Non abbiamo personaggi famosi che si chiamano Violetta ma protagoniste di storie letterarie e televisive, ovvero:
- Violetta: la star dell’omonima telenovela argentina, citata all’inizio dell’articolo;
- Violetta Valery: l'eroina dell’opera lirica La traviata di Giuseppe Verdi.