Noah: tutte le curiosità su questo nome biblico
di Elisabetta RossiSe avete intenzione di chiamare vostro figlio Noah, troverete nell'articolo tutte le curiosità e le informazioni più utili e interessanti su questo nome.
Noah, versione inglese del più antico Noè, gode di ampia fortuna nel nostro paese, almeno negli ultimi anni in cui le famiglie italiane hanno dimostrato di apprezzarlo molto. Se volete conoscere il suo significato e altre curiosità su di esso, non dovete fare altro che proseguire nella lettura del nostro articolo!
Noah significato del nome
Noah deriva dall’ebraico Noach e fa riferimento alla figura biblica di Noè, l’uomo a cui Dio affidò il compito di costruire l’arca per salvare le specie animali e la sua famiglia dal diluvio universale allo scopo di dare inizio a una nuova umanità.
Il significato specifico del nome è quiete, riposo e conforto. Il medesimo senso è attribuibile alla versione italiana Noè.
Onomastico di Noah
L’onomastico di Noah si festeggia il 18 Novembre, giorno in cui viene ricordato Noè, il patriarca biblico.
Diffusione del nome Noah
Come anticipato ad apertura di questo articolo, il nome Noah è diventato negli ultimi anni una delle scelte preferite delle famiglie per i figli maschi. Ha infatti soppiantato la versione italiana, davvero molto rara.
Personalità di Noah
Noah è curioso, dinamico, sempre alla ricerca di nuove sfide e di nuove cose da imparare. La sua dirompente personalità, si traduce nel desiderio di stupire chi lo circonda e di trovare il suo posto nel mondo.
Coraggioso e a volte incosciente, detesta l’abitudine, si annoia facilmente e in virtù di questo tende a rinnovarsi di continuo, a cambiare aspetti della sua vita quasi con costanza. Tale aspetto del suo carattere, si sposa alla sua incredibile capacità di adattamento ad ogni situazione e ambiente.
Spontaneo e impulsivo, è socievole e amabile. Con gli amici e la famiglia è un punto di riferimento importante ed è sempre pronto ad aiutare, a dare il proprio supporto dimostrandosi generoso e altruista.
Le professioni più adatte a lui sono quelle nell’ambito della comunicazione, dell’insegnamento e del turismo.
Colore di Noah
Il colore più adatto ad esprimere la personalità di Noah è il rosso, simbolo di vitalità, passione ed energia sia fisica che mentale.
Pietra preziosa di Noah
La pietra fortunata di Noah è il topazio, simbolo di castità, felicità e amicizia. Questa gemma stimola chi la possiede ad impegnarsi per trovare il proprio posto nel mondo e ad acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie qualità.
Numero fortunato di Noah
Il numero fortunato di Noah non può che essere l’uno, in quanto rappresenta l’individualismo e la capacità di lottare per affermarsi nella società. Esso simboleggia inoltre l’intraprendenza personale.
Segno zodiacale del nome Noah
Il segno zodiacale che più di tutti riflette i tratti caratteriali di Noah, è lo scorpione. I nati sotto questo segno infatti sono sempre al centro dell’attenzione e riescono ad attirare su di loro l’interesse altrui grazie a una spiccata intelligenza e allo spirito d’iniziativa.
Personaggi celebri di nome Noah
Tra i personaggi celebri che portano il nome di Noah ricordiamo:
- Noah Wyle: attore statunitense
- Noah Gordon: scrittore statunitense
- Noah Baumbach: regista e sceneggiatore statunitense
- Noah Hathaway: attore americano
- Noah Ringer: attore americano
- Noah Cyrus: cantante statunitense
Canzone per Noah
Tra le canzoni da dedicare a chi si chiama Noah abbiamo pensato al pezzo della cantante statunitense Noah Cyrus, Stay Together.
Curiosità sul nome Noah
- Il nome Noè è di origine ebraica e significa "riposo" o "conforto"
- È stato uno dei nomi per bambini più popolari negli Stati Uniti nel 2013.
- Nella Bibbia, Noè era un uomo giusto che costruì un'arca per salvare la sua famiglia e gli animali da una grande inondazione.
- È noto anche per aver piantato una vigna e per essersi ubriacato del suo vino.
- Tra le persone di spicco che portano il nome Noah ci sono la cantautrice Noa, il giocatore di basket Noah Vonleh e l'attore Noah Wyle.