Federico: origine e significato del nome

di Elisabetta Rossi

Ecco una piccola guida sul nome Federico che vi spiega il suo significato, l'origine e altre curiosità su di esso.

Indice

Federico, nome dal suono delicato e dalle origini antiche, è uno dei più amati dagli italiani. Scopriamo qual è il suo significato, l’origine e altre caratteristiche interessanti che potrebbero aiutarvi a capire se è il nome giusto da dare a vostro figlio.

Significato del nome Federico

Federico ha origine dal termine germanico Frithurik, formato dalla parola frid, che vuol dire pace, e da ric, che sta invece per sovrano o signore. Il suo significato è dunque quello di governatore pacifico oppure di potente e pacifico o ancora di signore che protegge.

Federico onomastico

L’onomastico di Federico si festeggia il 27 maggio, giorno in cui si celebra San Federico, vescovo di Liegi.

Federico nome diffusione

Il nome Federico ha conosciuto una diffusione molto ampia in Italia, come nei paesi di lingua germanica. Nel nostro paese il suo apprezzamento supera di gran lunga quello della variante femminile Federica. Nel 2016 ha addirittura raggiunto il quindicesimo posto nella classifica dei nomi maschili più amati.

Nome Federico carattere

Federico è un uomo serio, degno di massima fiducia, dinamico e molto intelligente. Ama provare cose nuove, sperimentare attività diverse e s’impegna con tutto se stesso per raggiungere i suoi obiettivi. Ciò si traduce anche in un indole fortemente determinata a portare a termine ogni progetto.

Affascinante ed educato, Federico si prende cura con dedizione e attenzione dei suoi affetti più cari, soprattutto del proprio partner, che sa di poter contare su di lui in ogni aspetto della vita. È inoltre un amante dello sport, aspetto questo che rispecchia la sua voglia di fare.

Indipendente, sincero e diretto, ben si adatta a professioni nel campo della vendita e del marketing, come anche quelle appartenenti al settore turistico.

Colore di Federico

Il colore associato al nome Federico è il giallo, simbolo di energia, vitalità e di estrema positività.

Pietra preziosa di Federico

La pietra preziosa associata al nome Federico è il diamante, simbolo di invincibilità, forza ma anche di tenacia e determinazione.

Numero fortunato di Federico

Il numero fortunato di Federico è il cinque, simbolo di movimento, cambiamento e trasformazione. Tutte qualità di chi porta questo nome.

Segno zodiacale di Federico

Il segno zodiacale che meglio di qualsiasi altro rappresenta il carattere di Federico è l’ariete. I nati sotto questo segno infatti sono attivi, dinamici e amanti delle sfide e dello sport.

Personaggi famosi di nome Federico

Tra i personaggi celebri di nome Federico ricordiamo:

  • Federico II di Svevia: Sacro Romano Imperatore
  • Federico Barbarossa: Sacro Romano Imperatore
  • Federico Borromeo: cardinale e arcivescovo italiano
  • Federico De Roberto: scrittore italiano
  • Federico García Lorca: poeta e drammaturgo spagnolo
  • Federico Moccia: scrittore, sceneggiatore e regista italiano

Canzone da dedicare a Federico