Riccardo: origine, significato e caratteristiche del nome
di Elisabetta RossiSe vi piace il nome Riccardo, nel nostro articolo trovate le sue caratteristiche più interessanti, come il significato e gli aspetti caratteriali.
Riccardo è un nome maschile molto amato sia in Italia che nei paesi anglosassoni. Dalle origini nobili, appartenuto a diversi re, suscita ancora oggi molto interesse tra i neogenitori. Qui di seguito vi raccontiamo le sue più importanti caratteristiche.
Significato nome Riccardo
Riccardo è un nome di origine germanica ed è composto dai termini ric, che vuol dire dominio, e hard, che sta per forte. Il suo significato quindi è signore forte o valoroso condottiero.
Riccardo onomastico
L’onomastico di Riccardo cade il 3 aprile, giorno in cui viene ricordato San Riccardo, vescovo di Chichester, in Inghilterra, e protettore dei carrettieri.
Nome Riccardo diffusione
Il nome Riccardo è diventato molto celebre in seguito all’arrivo dei Normanni. In Italia ha conosciuto una notevole diffusione a partire dal 2009 e ad oggi il suo successo non accenna a diminuire. Sono infatti ancora molte le famiglie a sceglierlo per il proprio bambino.
Nome Riccardo carattere
Riccardo è un uomo dall’indole calma e gentile. Di fronte alle difficoltà infatti riesce a mantenere il self control, a ragionare con lucidità sul da farsi per trovare la migliore soluzione al problema.
Inoltre è molto socievole, cosa che lo porta a stringere facilmente rapporti di amicizia anche con le persone più chiuse e introverse. Ama molto trascorrere del tempo con gli amici, per i quali è sempre pronto ad offrire il proprio sostegno, e con la sua famiglia, alla quale tiene molto. Questo suo modo di essere però non deve trarre in inganno, dietro la sua semplicità di modi, nasconde una spiccata intelligenza e un’ottima analisi critica.
In amore non è sempre fedele ma quando incontra la compagna adatta a lui, diventa un partner affidabile, al quale poter fare riferimento in ogni momento della vita. È un appassionato di sport, che pratica regolarmente.
Le professioni più adatte a Riccardo sono quelle che gli lasciano una certa libertà d’azione, all’aria aperta, meglio ancora se legate all’universo sportivo. Stare chiuso in un ufficio lo farebbe sentire in trappola!
Colore del nome Riccardo
Il colore più adatto ad esprimere la personalità di Riccardo è il rosso, simbolo di energia, vivacità, passione e movimento.
Pietra preziosa di Riccardo
La pietra associata al nome Riccardo è l’ambra, una gemma che rappresenta il fuoco, ossia l’energia e la forza maschile. Essa inoltre aiuta a rilassarsi e a riposare bene, ha quindi una funzione calmante.
Numero fortunato di Riccardo
Il numero fortunato di Riccardo è il sette, simbolo di ricerca spirituale, della capacità di analisi e della completezza.
Segno zodiacale di Riccardo
Il segno zodiacale che meglio di qualsiasi altro rappresenta la personalità di Riccardo è gemelli. I nati sotto questo segno infatti sono persone molto intelligenti, curiose e inclini ad intrattenere rapporti d’amicizia con le persone.
Personaggi famosi di nome Riccardo
Tra i personaggi famosi di nome Riccardo ricordiamo:
- Riccardo Cocciante: cantautore, compositore e musicista italiano
- Riccardo Cassin: alpinista italiano
- Riccardo Fogli: cantante italiano
- Riccardo Bacchelli: scrittore italiano
- Riccardo Muti: direttore d'orchestra italiano
- Riccardo Scamarcio: attore italiano
Soprannome e diminutivo da dare a Riccardo
I soprannomi sono una cosa strana. Possono basarsi sull'aspetto di una persona, sulla sua personalità o anche su una semplice coincidenza. Ad esempio, il mio amico Riccardo è soprannominato "CARDO" per via del suo cognome. Ma è anche un grande fan della serie televisiva "Breaking Bad", quindi a volte lo chiamiamo anche "Heisenberg". Ovviamente è tutto all'insegna del divertimento.
Ma i soprannomi possono anche essere un modo per dimostrare affetto o intimità. Il soprannome che il mio partner mi dà è "Ricci", un diminutivo del mio nome di battesimo. È un piccolo gesto, ma mi fa sempre sentire amata e apprezzata. I soprannomi fanno semplicemente parte della vita e non vorrei che fosse altrimenti.
Ecco un elenco di soprannomi da dare a Riccardo:
- Ricky
- Rick
- Riki
- Ric
- Cardo 🥺
- Ricswayツ
- Il mio Rick
- Ritardo
- Dodo
- Rich
- Ricca
- Ricky il boss
- Rio
- kiki🤍
- Riccio🦋💙
- sucapalle
- rickino🤍
- bambolotto🧸
- ricky rocky
- scopone
- richard
Canzone da dedicare a Riccardo
Una canzone che si potrebbe dedicare a chi si chiama Riccardo, è il brano di Giorgio Gaber, dal titolo Il Riccardo, risalente al 1969.