Ecco la guida completa al nome Ambra dove scoprire il suo significato, l'origine, la diffusione e altre curiosità su di esso.
Ambra è un nome molto femminile e dalla sonorità dolce e suadente. Scopriamo insieme il suo significato, la sua origine e la sua diffusione.
Significato di Ambra
Ambra è un nome di origine araba, derivante dal termine anbar, che vuol dire ambra grigia. In Europa questo significato si è poi evoluto, andando ad indicare la resina omonima. Questo nome è anche considerato di buon auspicio, in quanto viene dato alle bambine nella speranza che possano avere un futuro radioso e splendido come la pietra omonima.
Onomastico di Ambra
Non si sono sante che portano questo nome, di conseguenza non c’è nessun onomastico da festeggiare.
Diminutivi e varianti del nome Ambra
I diminutivi del nome Ambra sono:
- Ambrina
- Ambretta
Tra le varianti straniere invece ricordiamo:
- Amber: variante inglese
- Ambre: variante francese
Diffusione del nome Ambra
Il nome Ambra in passato non veniva scelto di frequente dalle famiglie italiane. La situazione è però cambiata negli ultimi tempi, in cui ha registrato un lieve aumento. In Inghilterra invece è molto apprezzata la variante straniera Amber.
Personalità di Ambra
Ambra è una donna socievole, che ama comunicare con le persone, scambiarsi idee, pareri e confidenze. Animata da una grande determinazione, sa farsi valere e rispettare sul lavoro come nella vita privata. Soprattutto a livello professionale non si accontenta di una posizione secondaria, vuole eccellere e questo la porta ad impegnarsi a fondo, a dare il meglio di sé per svettare e imporsi sugli altri.
Molto legata alla famiglia, aiuta le persone care in ogni circostanza e con i figli è una madre attenta e amorevole. Ci tiene ad essere un esempio da seguire per loro. Ambra inoltre considera sacra l’amicizia e in virtù di questo si dimostra leale e fedele.
In amore desidera avere stabilità e sicurezza dal proprio partner. Attenzione però, non tollera l’infedeltà e se viene tradita, difficilmente si riesce a conquistare il suo perdono.
I settori lavorativi più adatti alla sua personalità sono quelli nell’ambito della comunicazione e del giornalismo.
Colore di Ambra
Il colore che meglio di tutti rappresenta la personalità di Ambra è il rosso, simbolo di vitalità, energia, passione e amore.
Pietra preziosa di Ambra
La pietra preziosa associata al nome Ambra è il topazio, simbolo di felicità, amicizia, fedeltà. Chi possiede questa gemma è incline a concedere il perdono e a ricercare sempre la verità.
Numero fortunato di Ambra
Il numero fortunato di Ambra è il cinque, simbolo di cambiamento e della ricerca di mete sempre nuove e diverse da raggiungere.
Segno zodiacale di Ambra
Il segno zodiacale che meglio di qualsiasi altro esprime la personalità di Ambra è il Sagittario. I nati sotto questo segno sono entusiasti, leali, intelligenti e amanti dei viaggi, in quanto soddisfano il loro desiderio di conoscere posti e culture diverse.
Personaggi famosi di nome Ambra
I personaggi celebri di nome Ambra sono:
- Ambra Angiolini: attrice italiana
- Ambra Migliori: nuotatrice italiana
- Ambra Orfei: circense e personaggio televisivo italiano
- Ambra Lo Faro: attrice e cantante italiana
Canzone da dedicare ad Ambra
Tra le canzoni da dedicare a coloro che si chiamano Ambra, non potevamo non pensare a quella di Ambra Angiolini, T’appartengo.