Susanna: significato, origine e diffusione del nome
di Elisabetta RossiVolete conoscere il significato e la diffusione del nome Susanna? Leggete la nostra guida dove vi sveliamo tutte le sue caratteristiche!
Susanna è un nome che ha conosciuto nel nostro paese una certa popolarità. Vediamo cosa significa, da dove ha origine e tutte le altre sue caratteristiche.
Significato del nome Susanna
Il nome Susanna deriva dall’ebraico shoshan e il suo significato è giglio, il fiore simbolo di purezza per eccellenza.
Onomastico del nome Susanna
L’onomastico di Susanna si festeggia l’11 agosto, giorno in cui si ricorda Santa Susanna di Roma, martire a Coazzo nel 295.
Diffusione del nome Susanna
Il nome Susanna in passato ha conosciuto molto successo in Italia, erano infatti numerosi i neogenitori che decidevano di chiamare così le loro figlie. Oggi però la sua diffusione è diminuita vertiginosamente a differenza del resto del mondo in cui continua a godere di molta popolarità.
Varianti e diminutivi di Susanna
Il diminutivo di Susanna è Susi. Le varianti straniere del nome invece sono:
- Suzanne: variante francese
- Susan: variante inglese
- Susanne: variante tedesca
- Susana: variante spagnola
Personalità di Susanna
Susanna è una donna molto sensibile che per difendersi dalle delusioni mantiene un atteggiamento di apparente freddezza e distacco con gli altri. Solo chi ha l’opportunità di conoscerla riesce a comprendere il suo reale modo di essere.
Susanna è infatti altruista, pronta a difendere chiunque sia vittima di ingiustizie e determinata a difendere le sue idee. Può essere lunatica, il che spiazza chi le sta accanto. Inoltre è una persona curiosa verso gli aspetti spirituali della vita, pignola e sempre in movimento. Non accetta l’inazione e si impegna a fondo per raggiungere i suoi obiettivi.
A livello professionale, in virtù della sua indole, è portata a lavorare in ambito medico e sociale.
Colore di Susanna
Il colore prediletto di Susanna è il verde, simbolo di perseveranza, conoscenza, speranza, compassione ed equilibrio. Inoltre questa nuance esprime l’amore verso la natura.
Pietra preziosa di Susanna
La pietra preziosa associata al nome Susanna è lo smeraldo, simbolo di bellezza, della rinascita della natura durante la stagione primaverile, di amore, prosperità e benessere.
Numero fortunato di Susanna
Il numero fortunato di Susanna è il tre, simbolo di perfezione, intelligenza e anche di creatività. Inoltre rappresenta la capacità di usare al meglio i propri talenti e conoscenze.
Segno zodiacale di Susanna
Il segno zodiacale che meglio di qualsiasi altro esprime l’indole di Susanna è il Toro. I nati sotto questo segno sono concreti, tenaci, decisi, ferventi difensori delle loro idee e molto legati alla famiglia.
Personaggi famosi di nome Susanna
I personaggi famosi di nome Susanna sono:
- Susanna Agnelli: imprenditrice, politica e scrittrice italiana
- Susanna Basso: traduttrice italiana
- Susanna Bonfiglio: cestista italiana
- Susanna Clarke: scrittrice britannica
- Susanna Tamaro: scrittrice italiana
- Susanna Thompson: attrice statunitense
Canzone per Susanna
Una canzone da dedicare a Susanna può essere il brano omonimo di Adriano Celentano, in cui si parla dell’amore provato verso una donna chiamata con questo nome.