Matilde: significato, diminutivi e onomastico del nome

di Elisabetta Rossi

Siete curiosi di conoscere il significato del nome Matilde? Nella nostra guida ti riveliamo tutto quello che c'è da sapere su di esso!

Indice

Matilde è un nome che è stato molto apprezzato in Italia per il suo allure di ricercatezza ed eleganza. Scopriamo insieme il suo significato, la sua origine e altre caratteristiche su di esso.

Significato del nome Matilde

Matilde deriva dal termine germanico Mahthildis, formato da mahti, che sta per forza, e da hild che vuol dire battaglia. Il suo significato è dunque quello di colei che è potente in battaglia e di forte guerriera.

Onomastico di Matilde

Matilde festeggia l’onomastico il 14 marzo, giorno in onore di Santa Matilde di Germania, madre dell’imperatore Ottone, l’11 aprile, data dedicata alla Beata Matilde, di origine scozzese, oppure il 17 dicembre, occasione in cui si ricorda la beata Matilde del Sacro Cuore, che ha dato origine alla Congregazione delle Figlie di Maria Madre della Chiesa.

Diffusione del nome Matilde

Il nome Matilde ha avuto un’altalenante fortuna in Italia. A periodi di ampia diffusione infatti ce ne sono stati altri in cui è stato dimenticato o usato di rado dai neogenitori. Ad oggi la sua maggiore concentrazione si ha nel Lazio, in Campania e in Lombardia.

Diminutivi e varianti del nome Matilde

I diminutivi di Matilde sono:

  • Tilde
  • Mafalda
  • Matilda
  • Matelda

Tra le varianti straniere invece ricordiamo:

  • Mathilda: variante bretone
  • Mathilde: variante francese

Carattere di Matilde

Matilde è una donna forte e animata da una grande determinazione. Nessun ostacolo la spaventa, affronta infatti la vita con coraggio, superando le difficoltà a testa alta e se commette degli errori, li usa per farne tesoro, acquisire esperienza e non ripeterli in futuro.

Tiene molto alla famiglia e agli amici che difende e sostiene nei periodi complicati, offrendo loro il suo aiuto. Nonostante questo mantiene una personalità indipendente, che ha bisogno di sentirsi ed essere libera, di esprimere se stessa senza restrizioni o giudizi. Per questo motivo viene amata oppure odiata.

In amore è fedele, appassionata e ben disposta a sostenere il proprio partner nelle sue scelte. È inoltre un’ottima ascoltatrice e sa dispensare buoni consigli. Riservata, si confida solo con le persone che ritiene degne della sua fiducia.

Tra i lavori che meglio si addicono alla sua indole abbiamo quelli in ambito finanziario e pubblicitario.

Colore di Matilde

Il colore prediletto di Matilde è il giallo, simbolo di energia, vivacità, intelligenza, gioia e calore. È inoltre una nuance che stimola la forza e la volontà.

Pietra preziosa di Matilde

La pietra preziosa associata al nome Matilde è il topazio, simbolo di verità e della consapevolezza del proprio valore. Chi possiede questa gemma tiene lontana la negatività e riesce mantenere un equilibrio tra le proprie emozioni.

Numero fortunato di Matilde

Il numero fortunato di Matilde è il nove, simbolo di completezza e compimento. Chi è sotto l’influsso di questo numero riesce ad affrontare la vita con coraggio e si dimostra dotato di un buon intuito.

Segno zodiacale di Matilde

Il segno zodiacale che rispecchia più di tutti la personalità di Matilde è il leone. I nati sotto questo segno hanno un grande carisma, sono leali, sinceri, coraggiosi e affrontano ogni aspetto della vita con passione.

Personaggi famosi di nome Matilde

Tra i personaggi celebri di nome Matilde ricordiamo:

  • Matilde Brandi: showgirl italiana
  • Matilde Moraschi: cestista, atleta e schermitrice italiana
  • Matilde Serao: scrittrice e giornalista italiana
  • Matilde di Scozia: regina d'Inghilterra, religiosa e santa

Canzone da dedicare a Matilde