Nina: origine, significato e diffusione del nome

di Elisabetta Rossi

Guida completa al nome Nina che vi porterà alla scoperta della sua origine, del suo significato e di tutte le curiosità su di esso.

Indice

Nina, nome dal suono dolce e melodioso, è molto amato dai neogenitori italiani che lo scelgono spesso per le loro bambine. Scopriamo il suo significato, la diffusione e la sua origine.

Significato del nome Nina

Nina è un nome di origine ebraica, ha un significato legato a una qualità. Vuol dire infatti bella.

Onomastico di Nina

Nina celebra l’onomastico il 15 Dicembre, giorno dedicato a Santa Nina martirizzata nel IV secolo.

Diffusione del nome Nina

Il nome Nina è da sempre molto amato dai neogenitori italiani. Sono infatti in molti ad averlo scelto per la propria bambina. La sua maggiore diffusione si registra in Sardegna, in Campania e in Abruzzo.

Personalità di Nina

Nina è una donna tenace, mentalmente acuta e molto decisa. Quando si prefigge un obiettivo nella sua vita, lo porta a termine, superando con coraggio e determinazione ogni difficoltà.

Ha un animo creativo, allegro e gioioso che la spinge ad affrontare la vita con positività, sempre con il sorriso. Molto legata alla famiglia, in amore è leale e fedele e non manca di dimostrare al proprio partner il suo affetto. Non solo, possiede un’eleganza innata, è gentile e pronta ad aiutare gli altri quando ne hanno bisogno.

Sebbene sia una persona dolce, è anche molto forte e non si fa spaventare da niente e da nessuno. A livello professionale, i lavori più adatti alla sua personalità sono quelli in ambito artistico, in particolare la recitazione e la musica.

Colore di Nina

Il colore associato al nome Nina è il bianco, simbolo di purezza, libertà, pace, verità e armonia dei sensi.

Pietra preziosa di Nina

La pietra fortunata di Nina è il topazio, una gemma che rappresenta la fedeltà, la castità, la felicità e l’amicizia. Essa inoltre aiuta chi la possiede a capire qual è il suo scopo nella vita e ad acquisire consapevolezza delle proprie capacità.

Numero fortunato di Nina

Il numero fortunato di Nina è l’uno, simbolo di individualità e della forza di portare a termine i propri progetti, di raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati.

Segno zodiacale di Nina

Il segno zodiacale che rappresenta meglio di tutti la personalità di Nina è quello del Leone. I nati sotto questo segno considerano la vita una continua competizione dove amano primeggiare. Accettano infatti con coraggio ogni sfida, non si tirano mai indietro davanti alle difficoltà, sono determinati, passionali, ambiziosi e intraprendenti.

Personaggi famosi di nome Nina

I personaggi celebri di nome Nina sono:

  • Nina Dobrev: attrice bulgara
  • Nina Arianda: attrice statunitense
  • Nina Zilli: cantautrice, personaggio televisivo e conduttrice radiofonica italiana
  • Nina Artuffo: attrice e cantante italiana
  • Nina Palmieri: conduttrice televisiva e giornalista italiana

Canzone da dedicare a Nina