Frasi quando ti senti sola: pensieri per raccontare la solitudine

di Elisabetta Rossi

Per chi sta attraversando un momento complesso, per chi ha bisogno di esprimere con le parole il proprio dolore e il senso di abbandono che sente, abbiamo raccolto in questo articolo le frasi più profonde sul tema della solitudine.

Indice

Capita a tutti di sentirsi soli in momenti particolari della propria vita, ad esempio quando una relazione termina oppure attraversa un periodo travagliato, d’incomprensioni e silenzi, quando un’amica cara si trasferisce in un’altra città o si allenta il rapporto con lei a causa di impegni lavorativi e di interessi diversi, che non combaciano tra loro.

Insomma le situazioni in cui la solitudine può farsi spazio con prepotenza nel nostro quotidiano sono varie e diverse e in ognuna di esse è fondamentale non lasciarsi fagocitare dal dolore. Per quanto sia difficile combattere il senso di vuoto e di assenza che si percepisce, reale o mentale che sia, bisogna cercare di superare il momento, di trovare dentro se stessi il coraggio di andare avanti nonostante tutto.

In fondo il vissuto di ciascun individuo è fatto di lotte e cadute continue, di vittorie e fallimenti, di sorrisi e di lacrime e solo se ci si arma di buona volontà e amore per se stessi si riesce a vincere sul dispiacere, oltrepassando gli ostacoli.

Un altro aspetto da considerare è la necessità di attraversare la sofferenza, di immergersi in essa mani e piedi per riemergere più forti di prima. In tal senso esternare le emozioni con le parole è un mezzo che può aiutarci a risollevarci moralmente, a comprendere cosa ci rende tristi e a condividere con gli altri ciò che proviamo per ricevere supporto e consigli.

Gli aforismi che abbiamo raccolto in questo articolo hanno proprio lo scopo di farvi riflettere sul significato della solitudine e a dare voce ai moti che sentite agitarsi nell’anima.

Frasi quando ti senti sola

Se state cercando frasi quando ti senti sola per esprimere il senso di assenza e di abbandono che sentite, qui di seguito trovate una selezione degli aforismi migliori e più profondi sulla solitudine da prendere in considerazione.

È nel silenzio della notte che mi strazio di malinconia. - Elisabetta Rossi Brizzi
La solitudine aggiunge bellezza alla vita. Mette colore speciale sui tramonti e rende migliore l’odore dell’aria notturna. - Henry Rollins
La vera solitudine è vivere in mezzo a tutte quelle persone gentili che ti chiedono soltanto di fingere. - Edith Wharton
Non è mai solo chi è accompagnato da nobili pensieri. - Philip Sidney
Ricordate: il momento in cui vi sentite soli è il momento in cui avete più bisogno di stare da soli. L’ironia più crudele della vita. - Douglas Coupland
Solamente i più forti affrontano la solitudine, le altre persone la riempiono con chiunque. - Vjollca Lika
Ma la vostra solitudine sarà per voi un sostegno e una casa, anche in mezzo a circostanze molto sconosciute, e da essa troverete tutte le vostre strade. - Rainer Maria Rilke
La solitudine significa pensieri seri, densi di contenuto, significa contemplazione, calma, saggezza. - Michail Bulgakov
Viviamo come sogniamo – soli. - Jospeh Conrad

Le parole, come avrete intuito dalla nostra raccolta, sono portatrici di emozioni intense e travolgenti. Possono diventare il veicolo di tutto ciò che sentiamo nella parte più nascosta di noi, quella che mostriamo solo a chi sa toccarci l’anima. Non abbiate timore di usarle, riempite gli interstizi della vostra solitudine con frasi che mettano in risalto ciò che sentite per liberarvi dai grumi di sofferenza che vi appesantiscono il cuore.