Frasi sul tramonto estivo: il fascino della fine del giorno
di Elisabetta RossiIl tramonto estivo, soprattutto quello in riva al mare, incanta chiunque lo guardi. Per celebrare quest'ora del giorno, abbiamo raccolto nell'articolo le migliori frasi sul tema.
Il tramonto è un momento denso di fascino e mistero, un attimo di passaggio in cui il giorno lascia lentamente spazio alla notte. L’inesorabile scivolare del sole sull’orizzonte, i colori rossi e arancio che assume il cielo, regalano uno scenario da favola, così denso di suggestioni da suscitare in chi lo guarda riflessioni più o meno profonde.
Tra i tanti tramonti a cui possiamo assistere, quelli che avvengono in riva al mare d’estate sono senza alcun dubbio unici e spesso quest’ora a metà tra chiarezza e oscurità, viene scelta come sfondo per confessioni sentimentali, incontri amorosi che avranno solo le onde, le nuvole e la volta celeste come testimoni. Non a caso, il crepuscolo con la ricchezza dei suoi dettagli diventa musa ispiratrice per poeti e scrittori.
Molte sono le frasi che ci hanno lasciato e che raccontano l’ora del tramonto come un momento magico e intenso dove i sogni sembrano in procinto di realizzarsi. Dove ogni cosa sembra possibile, anche conquistare chi non ci ha mai riservato attenzioni. Quando il giorno svanisce, ci si sente all’improvviso visibili, determinati a colpire il cuore di chi si ama.
Al fine di celebrare la bellezza della fine del giorno e le emozioni che trasmette, abbiamo raccolto in questo articolo le migliori citazioni sul tema di artisti di ogni tempo.
Le frasi più emozionanti sul tramonto estivo
Se vuoi raccontare il tramonto, la molteplicità dei suoi particolari, descrivere una foto che lo rappresenta alla perfezione durante l’estate, trovi qui di seguito le migliori frasi a cui ispirarti.
Hermann HesseTienimi per mano al tramonto, quando il giorno si spegne e l’oscurità fa scivolare il suo drappo di stelle. Tienila stretta quando non riesco a viverlo questo mondo imperfetto. Tienimi per mano, portami dove il tempo non esiste.
Tiziano TerzaniQuesto è un altro aspetto rasserenante della natura: la sua immensa bellezza è lì per tutti. Nessuno può pensare di portarsi a casa un’alba o un tramonto.
Victor HugoC’è nel giorno un’ora serena che si potrebbe definire assenza di rumore, è l’ora serena del crepuscolo.
CherylNella vita ci sono un'alba e un tramonto ogni giorno. E tu puoi scegliere di essere presente, puoi metterti sulla strada della bellezza.
John LubbockI tramonti sono così belli che sembra quasi come se stessimo guardando attraverso le porte del Paradiso.
Emily DickinsonIl tramonto che scherma, rivela – intensificando ciò che vediamo. Con minacce d’ametista e fossati di mistero.
Heinrich HeineDeclinava al tramonto nel mare il sole, gettando sull’acqua vivi sprazzi di porpora ardente.
Mehmet Murat İldanQuando il sole sta tramontando, interrompi tutto quello che stai facendo e vallo e guardare.
Gabriela PanniaNon so bene cosa vorrei davvero… Ma, se le ore del giorno fossero luoghi, prenderei casa in un tramonto.
Ghiannis RitsosIl tramonto brillò sul dorso di un uccello. Lo vedemmo insieme. Sorridemmo. La tua mano si ritrovò nella mia mano.
Paul IrondieA volte mi basta immaginare che mi rivolgi un pensiero colorato di rosso, al tramonto.
Fernando PessoaIl tramonto si diffonde fra le nuvole isolate, separate in tutto il cielo. Riflessi di ogni colore, riflessi tranquilli, riempiono le varietà dell’aria in alto, fluttuano assenti nelle grandi pene dell’altitudine. Sui tetti alti, metà-colore, metà-ombre, gli ultimi lenti raggi del sole che scompare assumono forme di colore che non sono né le loro né delle cose su cui si posano. C’è una grande pace al di sopra del livello rumoroso della città che sta anch’essa tornando alla tranquillità. Tutto respira al di là del colore e del rumore, in un sospiro profondo e muto.
Jorge Luis BorgesSe potessi tornare indietro nella vita, prenderei pochissime cose sul serio. Correrei più rischi, farei più viaggi, guarderei più tramonti.
Banana YoshimotoUno splendido tramonto arrivò ad occidente, così rapido e inatteso da dare la sensazione che il cielo si stesse muovendo velocissimo.
Pablo NerudaE le tue palpebre spalancano il crepuscolo della terra, assaltando l’azzurro delle stelle.
Julio CortázarSarebbe bello se tutti i nostri sogni di giorno e di notte potessero prendere tutti i loro colori dal tramonto.
violeta parraNon piangere quando tramonta il sole, le lacrime ti impedirebbero di vedere le stelle.
Fernanda PivanoLa dolcezza del tramonto disfaceva ogni cosa. La vera realtà è questo tramonto che è esistito ed esisterà per millenni, nonostante quello che gli uomini fanno per cercare di distruggerlo.
Il tramonto estivo è un attimo suggestivo che incanta e coinvolge. È impossibile restare indifferenti ad esso e non lasciarsene rapire. Esso rappresenta la fine di un giorno e la possibilità di viverne un altro migliore.