Frasi sul tramonto estivo: il fascino della fine del giorno

di Elisabetta Rossi

Il tramonto estivo, soprattutto quello in riva al mare, incanta chiunque lo guardi. Per celebrare quest'ora del giorno, abbiamo raccolto nell'articolo le migliori frasi sul tema.

Indice

Il tramonto è un momento denso di fascino e mistero, un attimo di passaggio in cui il giorno lascia lentamente spazio alla notte. L’inesorabile scivolare del sole sull’orizzonte, i colori rossi e arancio che assume il cielo, regalano uno scenario da favola, così denso di suggestioni da suscitare in chi lo guarda riflessioni più o meno profonde.

Tra i tanti tramonti a cui possiamo assistere, quelli che avvengono in riva al mare d’estate sono senza alcun dubbio unici e spesso quest’ora a metà tra chiarezza e oscurità, viene scelta come sfondo per confessioni sentimentali, incontri amorosi che avranno solo le onde, le nuvole e la volta celeste come testimoni. Non a caso, il crepuscolo con la ricchezza dei suoi dettagli diventa musa ispiratrice per poeti e scrittori.

Molte sono le frasi che ci hanno lasciato e che raccontano l’ora del tramonto come un momento magico e intenso dove i sogni sembrano in procinto di realizzarsi. Dove ogni cosa sembra possibile, anche conquistare chi non ci ha mai riservato attenzioni. Quando il giorno svanisce, ci si sente all’improvviso visibili, determinati a colpire il cuore di chi si ama.

Al fine di celebrare la bellezza della fine del giorno e le emozioni che trasmette, abbiamo raccolto in questo articolo le migliori citazioni sul tema di artisti di ogni tempo.

Le frasi più emozionanti sul tramonto estivo

Se vuoi raccontare il tramonto, la molteplicità dei suoi particolari, descrivere una foto che lo rappresenta alla perfezione durante l’estate, trovi qui di seguito le migliori frasi a cui ispirarti.

Lasciami, o lascia che lavi la mia anima nei colori; lasciami inghiottire il tramonto e bere l’arcobaleno. - Khalil Gibran
Tutto è imperfetto, non c’è tramonto così bello da non poterlo essere di più. - Fernando Pessoa
Il cielo, al tramonto, sembrava un fiore carnivoro. - Roberto Bolaño
Nuvole dipinte dal tramonto, incendiano la passione per la poesia, dove danzano le rondini all’ora degli innamorati. - Massimo Pistoja
Un tramonto non è mai semplice… ci sono mille sfumature diverse ogni volta che lo guardi. - Pina Ganci
Scomparsa la luce dopo il tramonto, in quell’oscurità, io sogno. - Ko Un
L’ombra della mia anima è in fuga in un tramonto d’alfabeti. - Federico Garcia Lorca
Quando il sole è tramontato, nessuna candela può sostituirlo. - George Raymond Richard Martin
Le nuvole giungono fluttuando nella mia vita, non più per portare vento o tempesta, ma per aggiungere colore al mio tramonto. - Rabindranath Tagore

Il tramonto estivo è un attimo suggestivo che incanta e coinvolge. È impossibile restare indifferenti ad esso e non lasciarsene rapire. Esso rappresenta la fine di un giorno e la possibilità di viverne un altro migliore.