Le frasi sulla famiglia più belle e importanti da condividere
di Redazione FrasixLa famiglia ha un'importanza capitale nella vita di ogni persona. Da essa dipende il modo in cui un individuo cresce e impara ad affrontare la vita. Allo scopo di sottolineare il suo ruolo preponderante, abbiamo raccolto le frasi più belle su tale tema.
Nessuno può fare a meno della famiglia. Fin da quando si nasce, essere circondati dall’affetto e dalle attenzioni dei genitori, avere la loro guida e le loro indicazioni nel corso della crescita, è fondamentale per diventare adulti consapevoli. Per essere capaci di affrontare nella maniera giusta le difficoltà della vita senza timore di commettere degli errori.
Nell’età contemporanea il concetto di famiglia si è allargato, comprendendo modelli famigliari fino a poco tempo fa impensabili ma non per questo sbagliati, in quanto l’amore e la cura verso un figlio non hanno indicazioni di genere, età, ragione sociale e sangue.I figli sono di chi li alleva con tutta l’attenzione e l'affetto possibili.
Allo scopo di celebrare la famiglia nelle sue più svariate sfaccettature, abbiamo voluto raccogliere le citazioni più belle e significative legate ad essa.
Frasi sulla famiglia
Rifugio, sicurezza, serenità. Sono questi gli aggettivi che identificano nel modo migliore la famiglia. Un nucleo di persone dove ci si può sentire liberi di essere se stessi, nel quale trovare riparo dalle brutture del mondo e in cui ricevere amore e attenzione.
Martina GhirardelloLasciò da parte la paura e i pensieri e si gettò nelle braccia del genitore di cui aveva dimenticato il calore e il profumo. Ci si gettò come una bambina che vede tornare il padre dopo una giornata di lavoro o ha appena ricevuto un regalo, come una bambina bisognosa d’affetto. La voce di John Harris era rotta dal pianto commosso. «Bentornata a casa, piccola mia.»
Alice StewardSono seduta sulla mia sediolina colorata e fingo di prendere il tè con le mie bamboline, mentre in sottofondo ascolto il rassicurante canticchiare di mia madre e lo schiocco delle lenzuola che asciugano al sole. D’un tratto la porticina rossa che dà sulle scale si spalanca e appare mio padre. «Cara, ho preparato il caffè, vieni giù a riposarti.» «Papà!» Corro da lui che mi prende in braccio e mi solleva in aria. «Ho preparato latte e biscotti per te» mi sussurra dolcemente avvicinando il suo viso al mio. E io gli sorrido felice
Marta ArvatiSara si abbandona all’affetto materno, appoggiando la testa sulla spalla di sua mamma, dalle cui labbra escono parole colme di desolato rammarico: «Scricciolo mio, quanto devi aver sofferto! Se solo l’avessi saputo, sarei venuta subito da te.» La calda voce culla il cuore agitato della ragazza e lo placa riempiendolo di delicata nostalgia: la casa dell’infanzia e dell’adolescenza, la città natia, le persone care, ricordi vivi e amati, concrete realtà dalle quali Sara sente per l’ennesima volta di poter ripartire, come già in passato aveva fatto.
Letty Cottin PogrebinSe la famiglia fosse un frutto, sarebbe un arancio, un cerchio di sezioni tenute insieme ma separabili, con ciascun segmento distinto.
Canzoni a tema famigliare
L’importanza capitale della famiglia, l’influenza che esercita su ciascun individuo, è riconosciuta anche dal mondo della musica. Sono infatti numerosi gli artisti che hanno scelto di dedicare ad essa alcunibrani del loro repertorio evidenziandone luci ed ombre.
Luciano LigabueMio padre di spalle sul piatto si mangia la vita e poi sulla pista da ballo fa un valzer dentro il suo nuovo vestito. Per sempre, solo per sempre, cosa sarà mai provarvi dentro solo tutto il tempo? Per sempre, solo per sempre, c’è un istante che rimane lì piantato eternamente.
Cesare CremoniniPadre, e se mi manchi è perché ho dato più importanza ai miei lamenti. Madre, perché piangi? Ma non mi hai detto tu, che una lacrima è un segreto? Ed io ci credo, ma non ti vedo mentre grido e canto le mie prime note!
Alex BrittiHey, mamma, guardami adesso, sempre lo stesso figlio anche se non parliamo spesso come quando da bambino, che sembravi mia sorella, ti vedevo in mezzo agli altri ed eri sempre la più bella. Mi ricordo che stavamo praticamente sempre insieme, tua unica missione era farmi stare bene.
Luca BarbarossaParlami di te, di quello che facevi, se era proprio questa la vita che volevi. Di come ti vestivi, di come ti pettinavi, se avevo un posto già in fondo ai tuoi pensieri. Dai, mamma, dai questa sera lasciamo qua i tuoi problemi e quei discorsi sulle rughe e sull’età. Dai, mamma, dai questa sera fuggiamo via è tanto che non stiamo insieme e non è certo colpa tua. Ma io ti sento sempre accanto anche quando non ci sono, io ti porto ancora dentro, anche adesso che sono un uomo.
Poesie sulla famiglia
Come i cantanti, anche i poeti hanno spesso affrontato la tematica della famiglia nelle loro poesie, ognuno in modo diverso, ognuno guidato dal proprio sentire e da ciò che ha vissuto. Tra di essi ricordiamo ad esempio Giovanni Pascoli, che nella lirica 10 Agosto rievoca la tragica morte del padre, un evento mai dimenticato.
Giovanni PascoliSan Lorenzo, io lo so perché tanto di stelle per l'aria tranquilla arde e cade, perché sì gran pianto nel concavo cielo sfavilla. Ritornava una rondine al tetto: l'uccisero: cadde tra spini: ella aveva nel becco un insetto: la cena deì suoi rondinini. Ora è là, come in croce, che tende quel verme a quel cielo lontano: e il suo nido è nell'ombra, che attende, che pigola sempre più piano. Anche un uomo tornava al suo nido: l'uccisero:disse: Perdono; e restò negli aperti occhi un grido; portava due bambole in dono. Ora là, nella casa romita, lo aspettano, aspettano in vano: egli immobile, attonito, addita le bambole al cielo lontano.
Khalil GibranE tu, Cielo, dall'alto dei mondi sereni, infinito, immortale, oh! d'un pianto di stelle lo inondi quest'atomo opaco del Male! I tuoi figli non sono figli tuoi. Sono i figli e le figlie della vita stessa. Tu li metti al mondo ma non li crei. Sono vicini a te, ma non sono cosa tua. Puoi dar loro tutto il tuo amore, ma non le tue idee. Perché loro hanno le proprie idee. Tu puoi dare dimora al loro corpo, non alla loro anima. Perché la loro anima abita nella casa dell’avvenire, dove a te non è dato di entrare, neppure col sogno. Puoi cercare di somigliare a loro ma non volere che essi somiglino a te. Perché la vita non ritorna indietro, e non si ferma a ieri. Tu sei l’arco che lancia i figli verso il domani.
Bruno TognoliniSe foste uccelli, amerei le vostre ali. Se foste cervi coi musi giocherei. Dite che gli uomini non sono tutti uguali. È proprio vero, perché voi siete i miei. E non m’importa se siete dieci o tre. Se siete ricchi o furbi o neri o strani. Quello che conta è che siete qui per me. E che svegliandomi, vi trovo anche domani.
Roberto FontanaCon due sillabe soltanto posso avere il mondo in mano quando è sera e mi racconti una fiaba sul divano. E se il mattino con un bacio mi risvegli dalla nanna, tutto è più dolce con te, mamma.
Frasi divertenti sulla famiglia
Ed ora una serie di divertenti battute sui parenti e sulla famiglia in genere, citazioni in cui vengono messi in evidenza, in modo caricaturale, alcuni aspetti deilegami e dei rapporti famigliari.
AnonimoAvete mai notato che i parenti si misurano in gradi come le scottature e i terremoti?
AnonimoLe domande che ti fanno i parenti ai cenoni di Natale sono come le munizioni dei cattivi nei film d’azione: infinite e mortali.
AnonimoMamma, è vero che discendiamo dalle scimmie?”. “Non lo so, tuo padre non ha mai voluto presentarmi i suoi parenti.
Frasi sulla famiglia moderna e LGBT
La famiglia non ha solo un colore, ma tanti. È un arcobaleno in grado di regalare a chi ne fa parte infiniti momenti di comprensione e amore. Chi non capisce questo, non ha mai inteso quale sia il vero significato della famiglia.
Gina LaddagaLuca era simpatico a mia madre, ma aveva sempre pensato avesse una cattiva influenza su di me per quanto riguardava la musica e tutto il resto. Nonostante ciò, gli voleva bene come a un figlio, perché lui si era sempre preso cura di me, quasi come un fratello maggiore, nonostante fossimo coetanei. Da quando eravamo piccoli, era lui a difendermi dalle bambine cattive che mi tiravano sempre le trecce alle elementari; era lui che si informava sui ragazzini che mi piacevano; era lui che mi aveva messa in guardia da Federico, il mio ex ragazzo. Non avevo fratelli maggiori e nemmeno un padre. Avevo Luca e questo mi bastava.
Ilaria BaldiniRicorda solo di aver sentito i suoi genitori dire che l’unica soluzione era quella di togliere la patria potestà a quei mostri, che sarebbe stata una prova lunga e difficile, ma in fondo una piccola speranza c’era. Era nuovamente affacciata alla finestra quando vide arrivare Scott e Laetitia che tenevano per mano Brian; li vide entrare in casa, con gli occhi lucidi ma sorridenti, e allora capì che sarebbe rimasto con loro. Tutto il resto non le interessava.
Lilo e Stitch“Ohana” significa famiglia e famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato o dimenticato.
Frasi sulla famiglia che ha deluso
Ci sono situazioni in cui la famiglia può deludere e perdere il suo ruolo di rifugio salvifico per i figli. Le ragioni alla base di simili circostanze possono essere le più varie e diverse. Genitori incapaci di ricoprire tale ruolo a causa di un passato complesso che li ha intrappolati all’interno di schemi comportamentali sbagliati, figli egoisti e incapaci di venire incontro alle necessità famigliari, matrimoni in rottura che si ripercuotono sui figli.
Clara CerriE io ci pensavo, capisci, ci pensavo ogni tanto, "Forse dovrei chiamarla, dovrei cercare di capire se sta col marito perché vuole così, o perché le è sembrato di non avere scelta..." e poi mi immaginavo la mia vita sconvolta, la responsabilità, tornare a Roma e trovare casa piena di panni stesi e fare notti in bianco, e subito pensavo "Ma no, è stata lei a volere così, altrimenti...”
Nala OyamaPoi piano piano lei aveva cominciato ad allontanarsi, erano iniziate le litigate, le scenate di gelosia, i suoi pianti quando stava via giorni, la sua disperazione per i compleanni e le feste natalizie passate senza di lui, per le frasi che si doveva inventare con Mauro quando il figlio le chiedeva di suo padre. Il suo lavoro gli dava grandi soddisfazioni, ma dall’altra parte stava distruggendo la sua vita famigliare.
Lydia RigottoNonostante tutti i loro sforzi, si era fatto ogni giorno più difficile riuscire a parlarsi davvero, raccontarsi quello che accadeva fuori da quelle quattro mura, recuperare una confidenza che sembrava quasi impossibile fosse mai esistita.
Paoletta MaizzaSono 24 ore che sono sveglia e cerco di allattare mia figlia...la piccola, dolce e bellissima Giulietta. Ma sembra che per me sia più facile acquistare un abito in una boutique online che fare la cosa per cui tutte le donne sono state create...ovvero fare la mamma.
Sara Licetti«Sì invece. Forse ancora non le vedi, così come non hai visto me stamattina.» «Sì che ti ho vista. » «Non intendevo con gli occhi…» «Io ti vedo, Sarah, ti ho sempre vista.» «E allora perché non mi sei mai venuta incontro?»
Frasi sulla famiglia di papa Francesco
Concludiamo la nostra raccolta con alcune citazioni di papa Francesco incentrate sull’importanza della famiglia, sul ruolo ricoperto dai padri e dalle madri, sulla necessità di amarsi sempre e comunque e sul bisogno di perdonare gli errori altrui, soprattutto quando avvengono all’interno del nucleo famigliare.
Papa FrancescoMa quello che pesa di più nella vita non è questo: quello che pesa di più di tutte queste cose è la mancanza di amore. Pesa non ricevere un sorriso, non essere accolti. Pesano certi silenzi, a volte anche in famiglia, tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra fratelli. Senza amore la fatica diventa più pesante, intollerabile.
Papa FrancescoNel vostro cammino familiare, voi condividete tanti momenti belli: i pasti, il riposo, il lavoro in casa, il divertimento, la preghiera, i viaggi e i pellegrinaggi, le azioni di solidarietà. Tuttavia, se manca l'amore manca la gioia, e l'amore autentico ce lo dona Gesù.
Papa FrancescoE il segreto è che l'amore è più forte del momento nel quale si litiga e per questo io consiglio agli sposi sempre: non finire la giornata nella quale avete litigato senza fare la pace. Sempre!
Papa FrancescoLa famiglia oggi è disprezzata, è maltrattata, e quello che ci è chiesto è di riconoscere quanto è bello, vero e buono formare una famiglia, essere famiglia oggi; quanto è indispensabile questo per la vita del mondo, per il futuro dell'umanità.
Papa FrancescoLa gioia vera viene da un'armonia profonda tra le persone, che tutti sentono nel cuore, e che ci fa sentire la bellezza di essere insieme, di sostenerci a vicenda nel cammino della vita.
La nostra raccolta termina qui, ora sta a voi scegliere le frasi che vi hanno colpito di più e condividerle per ricordare ai vostri amici e parenti quanto la famiglia sia importante nella vita di una persona.