Virginia Woolf, scrittrice e attivista britannica, è considerata una delle maggiori esponenti della letteratura del XX secolo. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue frasi più belle.
Virginia Woolf è considerata una delle massime esponenti della letteratura del XX secolo. Dall’anima travagliata, affetta da gravi psicosi e da una profonda depressione dalla quale non si riprenderà mai, nel corso della sua vita ha scritto opere mirabili, acclamate dalla critica del tempo.
Nata a Londra nel 1882, dimostra il suo talento artistico fin dalla giovane età, tanto che già a 20 anni diventa una scrittrice amata e stimata dall’ambiente letterario dell’epoca. Due gravi episodi, però, minano la sua serenità e la portano a sviluppare il disagio psicologico: la morte della madre, con la quale aveva un legame molto forte, e il tentativo di violenza carnale ad opera di uno dei suoi fratellastri.
Virginia WoolfPenso a come contiamo poco, come tutti contino poco; com’è travolgente e frenetica e imperiosa la vita, e come tutte queste moltitudini annaspino per restare a galla.
Nei primi del Novecento, a seguito della morte del padre, si trasferisce a vivere con la sorella Vanessa e il fratello Thoby nel quartiere di Boomsbury. Qui inizia a frequentare un gruppo di intellettuali con cui parla di arte, politica e storia. Nel 1912 sposa Leonard Woolf, con il quale fonda una casa editrice. Risale al 1925 la pubblicazione di quello che viene considerato il suo capolavoro: La Signora Dalloway. Due anni dopo, esce Gita al faro, ritenuto uno dei suoi romanzi più belli.
La sua morte sopraggiunge il 28 marzo 1941, quando sopraffatta dalla depressione, incapace di trovare momenti di serenità, sceglie di togliersi la vita annegando nel fiume Ouse. Per ricordarla, abbiamo raccolto nel nostro articolo le frasi più belle tratte dai suoi scritti e dai suoi pensieri.
Virginia Woolf frasi celebri
Donna intelligente e dal grande carisma, Virginia Woolf ha animato i salotti letterari della sua epoca sia per le sue idee politiche e artistiche, sia per il suo talento di scrittrice che l’ha portata a realizzare opere degne di nota e di spessore.
Virginia WoolfLa felicità è avere un filo a cui appendere le cose. Filo che, immerso nel tesoro di un’onda, tornerebbe alla superficie ricoperto di perle.
Virginia WoolfOgni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.
Virginia WoolfNon c’è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.
Virginia WoolfChi mai potrà misurare il fervore e la violenza del cuore di un poeta quando rimane preso e intrappolato in un corpo di donna?
Virginia woolf frasi donne
Virginia Woolf è stata una fervente femminista, sostenitrice dell’istruzione femminile e della necessità per le donne di raggiungere l’indipendenza economica accedendo al mondo professionale.
Virginia WoolfLe donne hanno illuminato come fiaccole le opere di tutti i poeti dal principio dei tempi.
Virginia WoolfLe donne devono sempre ricordarsi chi sono, e di cosa sono capaci. Non devono temere di attraversare gli sterminati campi dell’irrazionalità, e neanche di rimanere sospese sulle stelle, di notte, appoggiate al balcone del cielo.
Virginia WoolfLe donne non scrivono libri sugli uomini; un fatto che mi diede molto sollievo, perché se prima dovevo leggere tutto ciò che gli uomini hanno scritto sulle donne, poi tutto ciò che le donne hanno scritto sugli uomini, l’aloe che fiorisce soltanto ogni cento anni avrebbe dovuto fiorire due volte prima che io fossi in grado di cominciare a scrivere sull’argomento.
Virginia WoolfSe ha intenzione di scrivere romanzi, una donna deve possedere denaro e una stanza tutta per sé.
Virginia WoolfPer tutti questi secoli le donne hanno svolto la funzione di specchi, dotati della magica e deliziosa proprietà di riflettere la figura dell'uomo a grandezza doppia del naturale.
Virginia woolf frasi libri
Scrittrice capace di raccontare con delicatezza e profondità i sentimenti umani, Virginia Woolf si distingue nelle sue opere per l’interesse mostrato nel raccontare i vari aspetti dell’esistenza, da quelli esteriori a quelli interiori. Qui abbiamo raccolto le citazioni più interessanti tratte da alcune delle sue opere.
Virginia WoolfPossiamo solo contare su di noi, Mary, come esploratori nel deserto. Possiamo solo continuare, con pazienza a esporre la verità.
Virginia WoolfPerché io ho molte piú identità di quanto non pensi Neville. Non siamo semplici come ci vorrebbero i nostri amici per venire incontro alle loro necessità. Eppure l'amore è semplice.
Virginia WoolfBene, facesse pure – l'unica consolazione della vecchiaia, pensò Peter Walsh, uscendo da Regent's Park, col cappello in mano, era proprio questa: le passioni restano forti come sempre, ma almeno si guadagna – alla fine! – quella capacità che dà all'esistenza il suo gusto supremo – la capacità di tenere l'esperienza nelle proprie mani, e di volgerla, con una lenta rotazione, verso la luce.
Virginia WoolfTroppo spesso le parole sono state usate, maneggiate, rivoltate, lasciate esposte alla polvere della strada. Le parole che cerchiamo pendono accanto all'albero: con l'aurora le troviamo, dolci sotto le fronde.
Virginia WoolfGiacomo Ramsay, all'età di sei anni, apparteneva di già a quella vasta categoria di gente che non può tener distinte le proprie emozioni, ma lascia che i lieti o mesti presagi del futuro annebbino quanto va realmente accadendo.
Virginia woolf frasi d'amore
Virginia Woolf ha amato profondamente suo marito Leonard. Era il centro della sua vita, il punto fermo capace di sostenerla nelle sue crisi depressive. La sua concezione dell’amore, il suo modo di vederlo e considerarlo, si ritrova spesso nei suoi scritti.
Virginia WoolfLasciò che le labbra di lui le premessero la guancia e gli appoggiò il capo sul braccio. Fu il momento del trionfo di William. L'unico momento in cui gli appartenne, in cui la protesse.
Virginia WoolfAmore mio fermami, da questi pensieri troppo fragili, da queste fiale troppo complici, dai sorrisi troppo ironici, dalla troppa solitudine.
Virginia WoolfAnche l’amore distruggeva. Tutto ciò che era bello, tutto ciò che era vero, finiva.
Virginia WoolfSi dimenticherà di me. Lascerà le mie lettere senza risposta. Gli manderò delle poesie e lui, forse, risponderà con una cartolina. È per questo che mi piace.