Le frasi più belle tratte dalle canzoni di Franco Battiato

di Elisabetta Rossi

Franco Battiato è stato uno degli artisti più originali e geniali della musica italiana. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori tratte dalle sue canzoni più rappresentative.

Indice

Franco Battiato, eclettico musicista italiano, con la sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nel nostro panorama artistico. Il suo talento inimitabile, una volta emerso non ha mai smesso di coinvolgere e di stupire pubblico e critica, imponendosi nell’immaginario collettivo non per un genere ben definito, piuttosto per la totale assenza di qualsiasi tipo di etichetta.

Definito dai più come inclassificabile, ha fatto di questa caratteristica il suo marchio di fabbrica. Non per nulla i suoi album musicali hanno attraversato gli stili più diversi come il pop, il rock progressivo, l’avanguardia, la canzone d’autore e persino la musica elettronica. Il primo album Fetus, pubblicato nel 1972 per l’etichetta discografica Bla Bla, è basato sul romanzo Il mondo nuovo di Aldous Huxley in cui si parla di una società discopica dove le persone vengono create in laboratorio. L’opera si distingue per un sound nel quale convergono la musica sperimentale e quella melodica italiana.

Tra gli altri dischi dell’artista, ricordiamo Gommalandia, uno dei suoi più grandi successi, caratterizzato da coraggiose sperimentazioni musicali. Ad esempio nel brano Auto Da Fe’ usa chitarra elettrica e sintetizzatore, un connubio fuori da ogni schema. La sua costante voglia di provare strade nuove lo fa a ragione considerare un vero genio dell’arte, tanto che nella sua carriera si è anche dedicato al cinema e alla pittura.