Franco Battiato è stato uno degli artisti più originali e geniali della musica italiana. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi migliori tratte dalle sue canzoni più rappresentative.
Franco Battiato, eclettico musicista italiano, con la sua scomparsa ha lasciato un grande vuoto nel nostro panorama artistico. Il suo talento inimitabile, una volta emerso non ha mai smesso di coinvolgere e di stupire pubblico e critica, imponendosi nell’immaginario collettivo non per un genere ben definito, piuttosto per la totale assenza di qualsiasi tipo di etichetta.
Definito dai più come inclassificabile, ha fatto di questa caratteristica il suo marchio di fabbrica. Non per nulla i suoi album musicali hanno attraversato gli stili più diversi come il pop, il rock progressivo, l’avanguardia, la canzone d’autore e persino la musica elettronica. Il primo album Fetus, pubblicato nel 1972 per l’etichetta discografica Bla Bla, è basato sul romanzo Il mondo nuovo di Aldous Huxley in cui si parla di una società discopica dove le persone vengono create in laboratorio. L’opera si distingue per un sound nel quale convergono la musica sperimentale e quella melodica italiana.
Tra gli altri dischi dell’artista, ricordiamo Gommalandia, uno dei suoi più grandi successi, caratterizzato da coraggiose sperimentazioni musicali. Ad esempio nel brano Auto Da Fe’ usa chitarra elettrica e sintetizzatore, un connubio fuori da ogni schema. La sua costante voglia di provare strade nuove lo fa a ragione considerare un vero genio dell’arte, tanto che nella sua carriera si è anche dedicato al cinema e alla pittura.
Molti dei suoi brani sono diventati pezzi di storia, memorabili e indimenticabili, conosciuti dalle vecchie e dalle nuove generazioni e dunque immortali. Basti pensare a La cura e a un Centro di gravità permanente. Interessante è anche sottolineare come l’approccio all’arte di Battiato sia legato ad una visione della vita che si rifà a culture antiche. D’altronde per lui la morte è semplicemente un cambiamento, un passaggio, una trasformazione.
Difficilmente nascerà un’altra personalità come lui, un uomo dotato di un talento fuori dal comune e in grado di eccellere in ogni ambito artistico al quale si è dedicato nel corso della vita. Per celebrare al meglio la figura di Franco Battiato abbiamo raccolto nell’articolo le frasi tratte dalle sue canzoni più iconiche.
Frasi famose Franco Battiato La cura
La cura, singolo uscito nel 1997, ha riscosso un grandissimo successo aggiudicandosi un doppio disco di platino. Nel brano il cantante parla ad una persona amata invitandola ad affidarsi al potere salvifico della musica e delle parole.
Franco BattiatoTi solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore. Dalle ossessioni delle tue manie.
Franco BattiatoTi salverò da ogni malinconia perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì che avrò cura di te.
Franco BattiatoSupererò le correnti gravitazionali, lo spazio e la luce per non farti invecchiare. E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale, e io, avrò cura di te.
Frasi famose Franco Battiato Centro di gravità permanente
Centro di gravità permanente è un altro pezzo di Franco Battiato amatissimo dal pubblico. Lo spunto di questo brano è venuto all’autore dalla teoria di Georges Ivanovič Gurdjieff, secondo il quale il centro di gravità permanente è una soluzione contro le incertezze e le instabilità dell’uomo.
Franco BattiatoPer le strade di Pechino erano giorni di maggio. Tra noi si scherzava a raccogliere ortiche. Non sopporto i cori russi, la musica finto-rock, la new wave italiana, il free jazz punk inglese, neanche la nera africana.
Frasi famose Franco Battiato E ti vengo a cercare
E ti vengo a cercare è una canzone che affronta il tema dell’amore, della verità che spesso si cela dietro le apparenze, dell’attrazione che può nascondersi anche in un semplice scambio di parole.
Franco BattiatoQuesto sentimento popolare nasce da meccaniche divine. Un rapimento mistico e sensuale, mi imprigiona a te.
Franco BattiatoE ti vengo a cercare con la scusa di doverti parlare perché mi piace ciò che pensi e che dici. Perché in te vedo le mie radici.
Franco BattiatoQuesto secolo oramai alla fine saturo di parassiti senza dignità mi spinge solo ad essere migliore con più volontà.
Frasi famose Franco Battiato Voglio vederti danzare
Voglio vederti danzare è un po’ l’emblema del modo di fare musica di Battiato, quello che nasconde dietro un brano orecchiabile e leggero, un universo di culture. La canzone è di fatto un viaggio che porta lontano, in terre sconosciute, dove la danza è un rito propiziatorio, l’occasione di stabilire una connessione con le divinità.
Franco BattiatoVoglio vederti danzare come i Dervisches Tourners che girano sulle spine dorsali o al suono di cavigliere del Katakali.
Franco BattiatoE Radio Tirana trasmette musiche balcaniche, mentre danzatori bulgari a piedi nudi sui braceri ardenti.
Frasi famose Franco Battiato L’era del cinghiale bianco
L’era del cinghiale bianco è la prima traccia dell’album omonimo. Il tema affrontato è spirituale e parla di come il mondo moderno abbia perduto ogni punto di riferimento.
Franco BattiatoProfumi indescrivibili nell'aria della sera. Studenti di Damasco vestiti tutti uguali.
Frasi famose Franco Battiato Cuccurucucù
Cuccurucucù è un’altra canzone che si fa portavoce dell’originale modo di comporre di Battiato. Si tratta infatti di un brano matriosca, nel senso che contiene tutta una serie di citazioni che riportano ad altri celebri pezzi come Cucurrucucú paloma di Tomás Méndez.
Franco BattiatoLe serenate all'istituto magistrale nell'ora di ginnastica o di religione per carnevale suonavo sopra i carri in maschera. Avevo già la Luna e Urano nel Leone.
Franco BattiatoIl mare nel cassetto, le mille bolle blu. Da quando sei andata via non esisto più.
Franco BattiatoCantami o diva dei pellerossa americani. Le gesta erotiche di Squaw Pelle di Luna.
Se volete acquistare gli album di Franco Battiato li trovate in vendita su Amazon.