Siete curiosi di conoscere il significato del nome Elisabetta? Siete nel posto giusto! Nel nostro articolo vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere su di esso.
Elisabetta, sebbene sia un nome classico e dalle origini antiche, resta una delle scelte più frequenti delle famiglie per la loro bambina, anche se negli ultimi anni la sua popolarità è un po’ calata. Al di là di questo resta un nome molto musicale e piacevole, del quale vi riveliamo il significato, l’etimologia e altre interessanti curiosità.
Significato ed etimologia del nome Elisabetta
Elisabetta deriva dall’aramaico Elišévaʿ e significa Dio è il mio giuramento. È dunque un nome biblico, appartenente a Santa Elisabetta, moglie di Zaccaria e madre di Giovanni Battista.
Onomastico di Elisabetta
L’onomastico di Elisabetta si celebra il 23 Settembre, data in cui si ricorda Santa Elisabetta, madre di Giovanni Battista. Inoltre si può festeggiare il 17 Novembre, giorno dedicato a Santa Elisabetta D’Ungheria e il 4 luglio, quando si commemora Santa Elisabetta del Portogallo.
Elisabetta Nome Diffusione
Il nome Elisabetta si è diffuso fin dall’antichità nelle comunità cristiane e la sua popolarità è cresciuta ulteriormente nel Sedicesimo secolo, quando è salita al trono Elisabetta I. Anche le famiglie americane amano molto questo nome che risulta sempre in cima alla classifica delle loro preferenze.
Nome Elisabetta carattere
Elisabetta è una donna dalla seducente innocenza, affettuosa e gentile. Intraprendente e determinata sul lavoro, porta sempre a termine gli incarichi che le vengono affidati, dimostrandosi una persona alla quale potersi rivolgere.
Aperta e comunicativa, Elisabetta dà fiducia solo a coloro che ritiene degni di una simile attenzione. Le esperienze difficili e dolorose vissute, possono renderla poco incline ad aprirsi con gli altri, dando l’impressione di essere distaccata. In realtà la sua è solo paura di essere di nuovo ferita.
Elisabetta è molto riservata e questo suo atteggiamento l’avvolge di un alone di mistero, facendola apparire irraggiungibile, un enigma difficile da decifrare. È anche piuttosto lunatica e bisognosa di affetto, protezione e rassicurazione per trovare un proprio equilibrio. Ha un elevato senso dell’amicizia, è disponibile a dare buoni consigli e il suo timore di restare sola, la fa essere conciliante e paziente con gli altri.
Le professioni più adatte a Elisabetta sono quelle nel campo della creatività e della comunicazione.
Colore di Elisabetta
Il colore che più di tutti esprime la dirompente personalità di Elisabetta è il giallo. Esso infatti simboleggia la gioia di vivere, la determinazione ma anche l’intelligenza e la gentilezza.
Pietra fortunata di Elisabetta
La pietra preziosa di Elisabetta è l’acquamarina. Questa gemma del colore degli oceani, simboleggia la felicità e la fortuna, aiuta a trovare la concentrazione e favorisce lo sviluppo della memoria.
Numero fortunato di Elisabetta
Il numero fortunato di Elisabetta è il cinque che rappresenta la molteplicità, il cambiamento ma anche il protendersi verso nuovi inizi.
Segno zodiacale di Elisabetta
Il segno zodiacale più vicino alle qualità di Elisabetta è il Capricorno. Questo segno infatti simboleggia la concretezza, la serietà e il senso di responsabilità.
Personaggi famosi di nome Elisabetta
Tra i personaggi famosi che portano il nome di Elisabetta ricordiamo:
- Elisabetta Canalis: showgirl e attrice italiana
- Elisabetta Gregoraci: showgirl e modella italiana
- Elisabetta Gardini: attrice teatrale italiana
- Elisabetta I d'Inghilterra: regina d'Inghilterra e d'Irlanda
- Elisabetta di Baviera: imperatrice d'Austria e regina d'Ungheria
- Elisabetta di Russia: imperatrice di Russia
Canzone per Elisabetta
La canzone a cui abbiamo pensato per il nome Elisabetta, è il pezzo omonimo di Renato Carosone, molto allegro e simpatico dedicato alla regina d’Inghilterra.