Thomas: origine, significato e curiosità sul nome
di Elisabetta RossiPer chi ha deciso di chiamare Thomas il proprio figlio e per chi vuole conoscere le curiosità su questo nome, abbiamo preparato una piccola guida su di esso dove troverete tutte le sue caratteristiche.
Thomas, variante europea dell’italiano Tommaso, è un nome molto amato dagli italiani, tanto che ancora oggi resta tra le scelte predilette dei neogenitori. Vediamo insieme cosa significa, la sua origine e altre interessanti curiosità su di esso.
Significato del nome Thomas
Il nome Thomas è di origine aramaica e significa gemello. Ha anche una connotazione biblica importante, in quanto l’apostolo citato nel Nuovo Testamento, si chiama Tommaso.
Onomastico di Thomas
L’onomastico di Thomas si celebra il 3 luglio, giorno dedicato a san Tommaso, apostolo e martire in India, il 28 gennaio, data in cui si ricorda San Tommaso D’Aquino, filosofo e teologo, e il 29 dicembre, occasione nella quale si commemora Thomas Becket, arcivescovo di Canterbury e martire.
Diffusione del nome Thomas
Il nome Thomas ha conosciuto un’ampia diffusione soprattutto negli ambienti cristiani, in quanto ci sono numerosi santi e beati che si chiamano Tommaso. La versione italiana si concentra soprattutto nelle zone dell’Italia centrale e meridionale. In generale è un nome che si colloca tra le prime scelte dei neogenitori.
Varianti del nome Thomas
Le varianti del nome Thomas sono:
- Tommy
- Tom
- Tommie
Carattere di Thomas
Thomas è un uomo sensibile, altruista e molto attaccato alla famiglia, che considera sacra. Per questo motivo sostiene i propri cari in ogni aspetto del quotidiano e li aiuta quando ne hanno bisogno. La sua generosità si riflette anche nei rapporti interpersonali, è infatti presente con gli amici e pronto a dispensare loro consigli.
Thomas è uno sportivo, ama tenersi in forma, prendersi cura di se stesso e del proprio corpo. Inoltre praticare attività fisica, gli permette di socializzare. È dotato di un grande senso dell’umorismo, cosa che lo porta ad essere al centro dell’attenzione quando si tratta di prendere parte a delle serate con gli amici.
Coraggioso e determinato, non si lascia abbattere dalle difficoltà e porta sempre a termine i compiti che gli vengono affidati o i progetti su cui decide di lavorare.
Tra le professioni più adatte a lui abbiamo quelle di natura scientifica, medica ma anche quelle legate al mondo della natura.
Colore di Thomas
Il colore più adatto ad esprimere la personalità di Thomas è il blu, una nuance che simboleggia l’intelletto, la calma, la costanza, la fedeltà e la serenità emotiva.
Pietra preziosa di Thomas
La pietra preziosa associata al nome Thomas è lo zaffiro, simbolo di purezza, eleganza, saggezza e intelligenza.
Numero fortunato
Il numero fortunato di Thomas è il quattro, simbolo di concretezza, praticità e capacità di azione.
Segno zodiacale Thomas
Il segno zodiacale che esprime meglio di qualunque altro la personalità di Thomas è il cancro, simbolo di vitalità, energia, attaccamento alla famiglia e grande sensibilità.
Personaggi famosi di nome Thomas
Tra i personaggi celebri che portano il nome Thomas ricordiamo:
- Thomas Edison: imprenditore e inventore
- Thomas Jefferson: politico
- Thomas Mann: scrittore e saggista tedesco
- Thomas Holme: architetto e urbanista statunitense
- Thomas Calabro: attore statunitense
Canzone da dedicare a Thomas
Tra le canzoni da dedicare a Thomas abbiamo St. Thomas, del professionista del jazz Sonny Rollins. Un pezzo dedicato all’isola omonima.