Consigli grammaticali per capire come se si scrive leggins o leggings
Indice

Leggins o leggings?

di Elisabetta Rossi

Avete dubbi se scrivere leggins o leggings? Il nostro articolo ve li chiarirà in modo semplice e pratico.

  • Opzione correttaLeggings
  • Opzione sbagliataLeggins
Indice

Come si scrive leggins o leggings? Questo termine derivante dall’inglese è entrato da anni a far parte della nostra lingua attraverso la moda ma nonostante il suo impiego costante, ci sono ancora grandi incertezze su quale possa essere la sua dicitura corretta.

Nel nostro articolo vi chiariremo il dubbio in modo tale che non commetterete più errori. Siete pronti a prendere appunti?

Come si scrive leggins o leggings?

Il modo corretto di scrivere la parola è leggings, con il gruppo – gs. Molti ne resteranno stupiti in quanto nella pronuncia non risulta chiarissimo, eppure è così che lo riportano anche i vocabolari. Fate dunque attenzione la prossima volta che vi trovate a usare questo termine.

Significato di leggings

I leggings, per chi si chiedesse quale sia il significato della parola, non sono altro che i moderni pantacollant o fuseaux, ossia pantaloni aderenti stile calze che abbracciano le gambe. A quanto pare si sono affermati nel settore dell’abbigliamento a partire dagli anni ’50. In vendita se ne trovano di colori e tessuti diversi anche in base alla destinazione d’uso. Ad esempio ci sono quelli sportivi, realizzati con materiali traspiranti e stretch per facilitare i movimenti.

E voi li avete mai indossati?

Vogliamo la tua opinione!