Il silenzio aiuta a tornare in connessione con se stessi e la natura. La sua importanza è stata decantata da autori di ogni tempo e noi abbiamo raccolto nell'articolo le loro frasi più belle.
Pochi sanno apprezzare il silenzio perché di solito fa paura, non si sa come gestirlo e come affrontarlo. Quando qualcuno sceglie di tacere, si pensa sempre al peggio, a un atteggiamento di ostilità nei propri confronti oppure a una certa indifferenza per ciò che è stato detto.
Sebbene certi silenzi possano essere negativi, ce ne se sono altri che invece hanno un significato completamente diverso. Pensate a quelli tra innamorati, in questi casi le parole sono superflue, basta guardarsi negli occhi per capire cosa si vuole dire, per intuire quello che sta pensando l’altro. E poi c’è la quiete di una passeggiata nel bosco e nella neve, una pace che invita a rilassarsi, ad allentare lo stress e a concentrarsi solo sulla natura.
Il silenzio può anche essere utile a meditare, a riflettere su se stessi e sulla propria vita, a ritrovare un equilibrio interiore che spesso si perde a causa della frenesia quotidiana e soprattutto delle preoccupazioni.
Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi sul silenzio più profonde e significative scritte da autori vari che sottolineano le mille sfaccettature di esso.
Frasi sul silenzio autori famosi
Il silenzio è stato oggetto di interesse di diversi autori. Ognuno ne ha dato la propria interpretazione e qui abbiamo raccolto le riflessioni più interessanti sul tema.
Mark TwainLa parola giusta può essere efficace, ma nessuna parola è tanto efficace quanto un silenzio al momento giusto.
Arturo GrafLe grandi elevazioni dell’anima non sono possibili se non nella solitudine e nel silenzio.
Mason CooleyIn amore, ci preoccupiamo più dei significati dei silenzi che di quelli delle parole.
Frasi sul silenzio della neve
La neve non fa rumore, cade muta sui tetti delle case, sulle strade e sulle persone. Il suo manto bianco sembra essere un invito a tornare a una primordiale innocenza, a porre rimedio agli errori commessi, a perdonare quelli altrui.
Thomas HardyAlcuni fiocchi si sono smarriti, brancolano indietro verso il cielo: Incontrando quelli che cadano in lente volute, si volgono e ridiscendono.
Christian BobinLa prima neve è scesa frivola, sulla terra fredda, è venuta in avanscoperta, non è rimasta, è ripartita leggera, tre piccoli giri, due passi di danza, la neve è una bambina.
Frasi e aforismi sul silenzio
Il silenzio non va temuto, va decifrato e usato a proprio favore per ritrovare l'io più vero. Meditare è un modo per ascoltarsi ed entrare in comunicazione con la natura.
Marcel JouhandeauI due più grandi doni che il Cielo possa fare a un’anima: silenzio e solitudine.
Joseph Antoine DinouartIl silenzio può talvolta far le veci della saggezza per il povero di spirito, e della sapienza per l’ignorante.
Frasi sul silenzio del bosco
Camminare nel bosco, sentire il profumo dell’erba bagnata, il fruscio delle fronde degli alberi, regala una sensazione di pace e di serenità. È la miglior cura contro lo stress.
Gabriele D’AnnunzioTaci. Su le soglie del bosco non odo parole che dici umane; ma odo parole più nuove che parlano gocciole e foglie lontane.
Romano BattagliaIl bosco è il simbolo della nostra anima buia ed intricata nella quale ci nascondiamo quando siamo stanchi ed avviliti.
Grazia DeleddaHo vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne. Ho mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle rocce.
Potrebbe interessarti anche: Frasi che fanno riflettere, con tantissime citazioni intense e profonde da leggere e condividere.